HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via di nuovo il Progetto Lee- Lagonegro

4/12/2019

Riparte la seconda annualità del Progetto Lee- Lagonegro centro Di Energia educante, nato per combattere la povertà educativa minorile in tutta l’area del lagonegrese e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto alla Povertà educativa minorile.
A partire dal 15 novembre scorso e secondo un calendario condiviso con l’istituto Vittorino D’Alessandro- De sarlo, sono ripresi i laboratori sui DRONI, che coinvolgono le classi III, IV e V del CAT (geometra) e III e IV Liceo Scientifico - Scienze Applicate e quello di SIMULIMPRESA per le due IV e la III AFM i SIA (ragioneria. Questo laboratorio consente agli adolescenti di vivere l'organizzazione e il funzionamento di una azienda simulata vera e propria collegata alla Centrale Nazionale di Simulazione, gestita dal Centro Studi Opera Don Calabria.
Due novità importanti quest’anno: la prima è il percorso formativo indirizzato ai docenti sui “DRONI, Stampanti 3D e GPS– Nuove metodologie didattiche per l’utilizzo delle nuove tecnologie”. Un nutrito gruppo di insegnanti guidati da esperti di UPL si stanno avvicinando all’utilizzo di questi strumenti, per potenziare nella didattica quotidiana l’utilizzo anche dei laboratori interni alla scuola.
La seconda novità è il laboratorio scolastico di autoimprenditorialità per gli studenti del Tecnico che stanno frequentando l’ultimo anno, per sostenerli nell’individuazione del percorso di lavoro più idoneo nell’immediato futuro.
Così come previsto dal Progetto , anche per il secondo anno , per tutte le classi dell’Istituto Vittorino D’Alessandro e quelle del Liceo Scientifico sarà avviato lo sportello di Orientamento personale e scolastico. L'attività è tenuta dalle esperte Anna Maria D’Andretta e Rosita Losasso della Cooperativa Ethos Società Cooperativa Sociale - Onlus - Impresa Sociale, partner del progetto.
Lo sportello sarà aperto ogni sabato mattina, organizzato in incontri di gruppo ed individuali, per dare la possibilità ai ragazzi di poter incontrare le esperte liberamente e in completa autonomia. Essi si configurano, infatti, come spazi di ascolto, consulenza e supporto a tutti gli adolescenti.
Da questo mese di dicembre verrà avviato anche il Centro di Ascolto per le Famiglie con incontri cadenzati che coinvolgeranno le famiglie sulle principali problematiche adolescenziali ed il sempre più problematico rapporto genitori figli. Anche questo spazio è pensato per incontri di gruppi e/o individuali ed è svolto in collaborazione con il Consultorio di Lagonegro, con cui è stato stipulato nel mese di maggio scorso un protocollo d’Intesa.
“Il Progetto sta “entrando” sempre più in contatto con gli studenti e le loro famiglie, anche il territorio comincia a riconoscerne il valore e la particolarità dell’esperienza, tra breve infatti saranno avviati i lavori di adeguamento previsti al Centro Sociale, per poter mettere le basi del Centro Giovanile Permanente, obiettivo finale dell’iniziativa progettuale”, fa sapere Annamaria Fazzeri Coordinatrice del progetto per l’Università Popola Lucana.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/11/2025 - Pubblicato il Report Park Litter 2025 per la Città di Potenza

Pubblicato il Report Park Litter 2025 per la Città di Potenza
Il Circolo SVA Legambiente Potenza ha partecipato alla campagna di monitoraggio nazionale “Park Litter” di Legambiente, dedicata ai parchi cittadini, redigendo la seconda edizione del report sullo stato delle ...-->continua

27/11/2025 - Borgo diVino in tour 2025 si conclude come un’edizione da record

Si è conclusa con un successo straordinario l’edizione 2025 di Borgo diVino in tour, rassegna enogastronomica itinerante che, da aprile a novembre, ha attraversato l’Italia (e non solo) portando una selezione di etichette enologiche, specialità gastronomiche e...-->continua

27/11/2025 - Premio Donna Zonta 2025 a Potenza: tre donne premiate per coraggio, competenza e impegno

Lo Zonta International Club Potenza il 28 novembre 2025, alle ore 18.30, nel Palazzo della Cultura in Via Cesare Battisti, 1, a Potenza, terrà l'annuale cerimonia di assegnazione del Premio Donna Zonta “Amelia Earhart” e della Targa Laurea Zonta. Il Premio Don...-->continua

27/11/2025 -  Pomarico 29 novembre. Donne, dolori e demoni: un viaggio teatrale nel cuore femminile

La Meta Teatro, con il supporto morale del Circolo Culturale La Scaletta Matera 1959 e con il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Matera e del Comune di Pomarico, presenta un nuovo e intenso appuntamento teatrale destinato a lasciare un seg...-->continua

E NEWS















WEB TV

26/11/2025 - Il teatro per raccontare le donne contro la violenza di genere

26/11/2025 - Il teatro per raccontare le donne contro la violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo