|
|
| Al via di nuovo il Progetto Lee- Lagonegro |
|---|
4/12/2019 | Riparte la seconda annualità del Progetto Lee- Lagonegro centro Di Energia educante, nato per combattere la povertà educativa minorile in tutta l’area del lagonegrese e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto alla Povertà educativa minorile.
A partire dal 15 novembre scorso e secondo un calendario condiviso con l’istituto Vittorino D’Alessandro- De sarlo, sono ripresi i laboratori sui DRONI, che coinvolgono le classi III, IV e V del CAT (geometra) e III e IV Liceo Scientifico - Scienze Applicate e quello di SIMULIMPRESA per le due IV e la III AFM i SIA (ragioneria. Questo laboratorio consente agli adolescenti di vivere l'organizzazione e il funzionamento di una azienda simulata vera e propria collegata alla Centrale Nazionale di Simulazione, gestita dal Centro Studi Opera Don Calabria.
Due novità importanti quest’anno: la prima è il percorso formativo indirizzato ai docenti sui “DRONI, Stampanti 3D e GPS– Nuove metodologie didattiche per l’utilizzo delle nuove tecnologie”. Un nutrito gruppo di insegnanti guidati da esperti di UPL si stanno avvicinando all’utilizzo di questi strumenti, per potenziare nella didattica quotidiana l’utilizzo anche dei laboratori interni alla scuola.
La seconda novità è il laboratorio scolastico di autoimprenditorialità per gli studenti del Tecnico che stanno frequentando l’ultimo anno, per sostenerli nell’individuazione del percorso di lavoro più idoneo nell’immediato futuro.
Così come previsto dal Progetto , anche per il secondo anno , per tutte le classi dell’Istituto Vittorino D’Alessandro e quelle del Liceo Scientifico sarà avviato lo sportello di Orientamento personale e scolastico. L'attività è tenuta dalle esperte Anna Maria D’Andretta e Rosita Losasso della Cooperativa Ethos Società Cooperativa Sociale - Onlus - Impresa Sociale, partner del progetto.
Lo sportello sarà aperto ogni sabato mattina, organizzato in incontri di gruppo ed individuali, per dare la possibilità ai ragazzi di poter incontrare le esperte liberamente e in completa autonomia. Essi si configurano, infatti, come spazi di ascolto, consulenza e supporto a tutti gli adolescenti.
Da questo mese di dicembre verrà avviato anche il Centro di Ascolto per le Famiglie con incontri cadenzati che coinvolgeranno le famiglie sulle principali problematiche adolescenziali ed il sempre più problematico rapporto genitori figli. Anche questo spazio è pensato per incontri di gruppi e/o individuali ed è svolto in collaborazione con il Consultorio di Lagonegro, con cui è stato stipulato nel mese di maggio scorso un protocollo d’Intesa.
“Il Progetto sta “entrando” sempre più in contatto con gli studenti e le loro famiglie, anche il territorio comincia a riconoscerne il valore e la particolarità dell’esperienza, tra breve infatti saranno avviati i lavori di adeguamento previsti al Centro Sociale, per poter mettere le basi del Centro Giovanile Permanente, obiettivo finale dell’iniziativa progettuale”, fa sapere Annamaria Fazzeri Coordinatrice del progetto per l’Università Popola Lucana.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/03/2026 - IX edizione della Via Matris di Sant’Arcangelo in due date:28 marzo e 3 aprile
A Sant’Arcangelo si è in fibrillazione per la tanto attesa IX edizione della Via Matris che ospita come ogni anno migliaia di visitatori che danno vita e colore al favoloso centro storico della comunità santarcangiolese. Le date in programma sono, il 28 marzo e il 3 aprile, ...-->continua |
|
|
|
|
26/03/2026 - Il Vangelo nello sguardo di Pasolini –Terzo appuntamento di Frammenti autoriali
“Il Vangelo secondo Matteo”di Pier Paolo Pasolini è uno di quei film che è più conosciuto in quanto se ne continua a parlare e non tanto perché sia stato visto su uno schermo. Certo è che nella collana del cinema Cristologico rimane un capolavoro e, forse, q...-->continua |
|
|
|
|
26/03/2026 - A Potenza un incontro dedicato a Alcide De Gasperi
Presso il Polo Bibliotecario di Potenza si terrà, a partire dalle ore 10.00, l’incontro dal titolo “Alcide De Gasperi. Interviste dal 1944 al 1954”, promosso dalla Fondazione De Gasperi in collaborazione con l’Associazione degli ex parlamentari e consiglieri r...-->continua |
|
|
|
|
26/03/2026 - Nasce CERTIS Val d’Agri: la prima Comunità Energetica Rinnovabile tra imprese solidali della Basilicata
Nasce CERTIS Val d’Agri, la prima Comunità Energetica Rinnovabile tra imprese solidali della Basilicata, un progetto che mette in rete imprese, cittadini e territorio per favorire la produzione, la condivisione e il consumo di energia rinnovabile reale, misura...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|