HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Vietri: giovedì fase finale de “Il Rifiuto che si illumina”

3/12/2019

Si terrà giovedì mattina, 5 dicembre, a partire dalle ore 10:00, la fase finale del progetto “Il Rifiuto che si illumina”, pensato dall’amministrazione comunale di Vietri di Potenza e dall’Egrib, l’Ente di Governo per i Rifiuti e le Risorse Idriche della Basilicata, grazie alla collaborazione ed al lavoro delle associazioni di volontariato e degli alunni di Vietri. Grazie al riciclaggio dei rifiuti, decine di volontari ed alunni hanno realizzato numerosi lavori, che verranno presentati nella mattinata di giovedì 5 dicembre, in una iniziativa itinerante che prenderà il via dal Municipio situato in Viale Tracciolino.
Con questa manifestazione, condivisa da Comune ed Egrib, si è voluto mettere al centro l’idea di
recuperare materiali utili dai rifiuti al fine di riutilizzarli anziché smaltirli direttamente in discarica, creando qualcosa di bello ed importante. Materiale, quello utilizzato, riciclato, che previene dunque lo spreco di materiali potenzialmente utili, garantendo maggiore sostenibilità al ciclo di produzione e di utilizzazione dei materiali, riducendo anche il consumo di materie prime, l'utilizzo di energia e l'emissione di gas serra associati.
Con i materiali riciclati sono stati realizzati alberi con bottiglie di plastica e grucce o con ferro in disuso, alberi con lattine, oggetti e fiori con plastica e materiale da riciclo, ghirlande con tappi di bottiglie di plastica, fiocchi di neve con mollette da bucato, un presepe vivente con abiti ottenuto con materiale riciclato, costumi, un albero con pasta e polistirolo, albero con carta e tanti altri oggetti.
A partecipare all’iniziativa le associazioni: Protezione Civile, Croce Rossa Comitato Melandro, Agio, Lab.Proge.Pa, Sirio Onlus, Cap 85058, Avis, Scuola Comunale dell’Infanzia e Istituto Comprensivo. Una manifestazione che rende più che mai prezioso il rifiuto, e che ha visto il lavoro e la collaborazione dell’intera comunità. A conclusione del percorso itinerante, interverrà il sindaco Christian Giordano e Anna Lanza, funzionaria dell’Egrib referente del progetto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/07/2020 - Domenico Totaro alla guida del Rotary Club Senise-Sinnia

Nella riunione di ieri, il club Rotary Senise Sinnia ha celebrato la cerimonia del passaggio del martelletto.
Il Presidente Francesco Calderaro ha svolto il consuntivo del suo anno rotariano mettendo l’accento sulle difficoltà di poter operare a causa anche della pandemi...-->continua

11/07/2020 - Milano. Antonio Barbalinardo di Pisticci ,’Cavaliere della Repubblica’

Antonio Barbalinardo (nella foto a sinistra), lucano di Pisticci, milanese di adozione, risulta tra i 28 nuovi " Cavalieri della Repubblica", ordinati dal Capo dello Stato, nominati il 6 luglio scorso.
La suggestiva cerimonia di consegna della prestigiosa...-->continua

10/07/2020 - ''Alla ricerca di un altro equilibrio tra il popolamento di città e campagne al tempo del Covid''

“Io sto in città, son come una formica nella folla dell’umanità, che corre quà e là,a gran velocità con l’orologio che va che va che va.”
Nella canzone di Nino Ferrer “Viva la campagna” emerge allegramente l’elogio alla campagna come luogo della ric...-->continua

10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni inte...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo