|
|
| Vietri: giovedì fase finale de “Il Rifiuto che si illumina” |
|---|
3/12/2019 | Si terrà giovedì mattina, 5 dicembre, a partire dalle ore 10:00, la fase finale del progetto “Il Rifiuto che si illumina”, pensato dall’amministrazione comunale di Vietri di Potenza e dall’Egrib, l’Ente di Governo per i Rifiuti e le Risorse Idriche della Basilicata, grazie alla collaborazione ed al lavoro delle associazioni di volontariato e degli alunni di Vietri. Grazie al riciclaggio dei rifiuti, decine di volontari ed alunni hanno realizzato numerosi lavori, che verranno presentati nella mattinata di giovedì 5 dicembre, in una iniziativa itinerante che prenderà il via dal Municipio situato in Viale Tracciolino.
Con questa manifestazione, condivisa da Comune ed Egrib, si è voluto mettere al centro l’idea di
recuperare materiali utili dai rifiuti al fine di riutilizzarli anziché smaltirli direttamente in discarica, creando qualcosa di bello ed importante. Materiale, quello utilizzato, riciclato, che previene dunque lo spreco di materiali potenzialmente utili, garantendo maggiore sostenibilità al ciclo di produzione e di utilizzazione dei materiali, riducendo anche il consumo di materie prime, l'utilizzo di energia e l'emissione di gas serra associati.
Con i materiali riciclati sono stati realizzati alberi con bottiglie di plastica e grucce o con ferro in disuso, alberi con lattine, oggetti e fiori con plastica e materiale da riciclo, ghirlande con tappi di bottiglie di plastica, fiocchi di neve con mollette da bucato, un presepe vivente con abiti ottenuto con materiale riciclato, costumi, un albero con pasta e polistirolo, albero con carta e tanti altri oggetti.
A partecipare all’iniziativa le associazioni: Protezione Civile, Croce Rossa Comitato Melandro, Agio, Lab.Proge.Pa, Sirio Onlus, Cap 85058, Avis, Scuola Comunale dell’Infanzia e Istituto Comprensivo. Una manifestazione che rende più che mai prezioso il rifiuto, e che ha visto il lavoro e la collaborazione dell’intera comunità. A conclusione del percorso itinerante, interverrà il sindaco Christian Giordano e Anna Lanza, funzionaria dell’Egrib referente del progetto.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/03/2026 - A Oppido Lucano “La Giustizia incontra la Scuola”
Lunedì 30 Marzo, presso il Teatro Obadiah di Oppido Lucano, alle ore 10, i ragazzi e i docenti di tutti i plessi della Scuola secondaria di primo grado dell’IC. “F. Giannone” - Oppido Lucano, Tolve e Pietragalla, saranno protagonisti del seminario “Costituzione, Legalità, Va...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Maschere antropomorfe lucane in mostra fotografica a Sannicandro di Bari
L’associazione Photo Digital Puglia, in collaborazione con il gruppo fotografico Scatto Lucano, presenta la mostra fotografica “Maschere antropomorfe lucane”, un viaggio visivo nel cuore più autentico della Basilicata. L’esposizione propone un racconto intenso...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - Ruoti festeggia i 102 anni di Rosina Gentilesca
Oggi la comunità di Ruoti celebra un traguardo straordinario: i 102 anni di Rosina Gentilesca. Un momento di festa e grande emozione, condiviso con familiari e amici, durante il quale il Sindaco Avv. Franco Gentilesca e il Vicesindaco Maria Troiano hanno porta...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - Basilicata, al via il progetto transnazionale "Cibo Senza Frontiere"
Si è concluso con successo il kick-off meeting di “Cibo Senza Frontiere: conoscersi attraverso i sapori”, l’ambizioso progetto di cooperazione transnazionale che vede il Gal “La Cittadella del Sapere” nel ruolo di soggetto capofila. L'evento ha sancito la nasc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|