HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Vietri: giovedì fase finale de “Il Rifiuto che si illumina”

3/12/2019

Si terrà giovedì mattina, 5 dicembre, a partire dalle ore 10:00, la fase finale del progetto “Il Rifiuto che si illumina”, pensato dall’amministrazione comunale di Vietri di Potenza e dall’Egrib, l’Ente di Governo per i Rifiuti e le Risorse Idriche della Basilicata, grazie alla collaborazione ed al lavoro delle associazioni di volontariato e degli alunni di Vietri. Grazie al riciclaggio dei rifiuti, decine di volontari ed alunni hanno realizzato numerosi lavori, che verranno presentati nella mattinata di giovedì 5 dicembre, in una iniziativa itinerante che prenderà il via dal Municipio situato in Viale Tracciolino.
Con questa manifestazione, condivisa da Comune ed Egrib, si è voluto mettere al centro l’idea di
recuperare materiali utili dai rifiuti al fine di riutilizzarli anziché smaltirli direttamente in discarica, creando qualcosa di bello ed importante. Materiale, quello utilizzato, riciclato, che previene dunque lo spreco di materiali potenzialmente utili, garantendo maggiore sostenibilità al ciclo di produzione e di utilizzazione dei materiali, riducendo anche il consumo di materie prime, l'utilizzo di energia e l'emissione di gas serra associati.
Con i materiali riciclati sono stati realizzati alberi con bottiglie di plastica e grucce o con ferro in disuso, alberi con lattine, oggetti e fiori con plastica e materiale da riciclo, ghirlande con tappi di bottiglie di plastica, fiocchi di neve con mollette da bucato, un presepe vivente con abiti ottenuto con materiale riciclato, costumi, un albero con pasta e polistirolo, albero con carta e tanti altri oggetti.
A partecipare all’iniziativa le associazioni: Protezione Civile, Croce Rossa Comitato Melandro, Agio, Lab.Proge.Pa, Sirio Onlus, Cap 85058, Avis, Scuola Comunale dell’Infanzia e Istituto Comprensivo. Una manifestazione che rende più che mai prezioso il rifiuto, e che ha visto il lavoro e la collaborazione dell’intera comunità. A conclusione del percorso itinerante, interverrà il sindaco Christian Giordano e Anna Lanza, funzionaria dell’Egrib referente del progetto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/07/2026 - Musica e poesia per ricordare la frana di Senise-VIDEO

Una serata intensa di emozioni, riflessione e partecipazione quella dedicata alla memoria della frana di Senise, un evento che ha unito la comunità nel ricordo di una delle pagine più dolorose della sua storia.
L'iniziativa è stata organizzata congiuntamente da AIDO, AVI...-->continua

19/07/2026 - Presentato il cartellone estivo di Sant'Arcangelo

Ecco il cartellone degli eventi estivi “RestanSa – Vieni. Scopri. Vivi Sant’Arcangelo”, un programma che accompagna il paese dal 8 luglio al 23 agosto e che nasce da un grande lavoro collettivo.
Non è semplicemente un calendario di appuntamenti, ma il ris...-->continua

19/07/2026 - La Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture accende l'estate di Rionero

Il vino come ambasciatore del territorio, la musica come linguaggio universale e il gusto come esperienza da condividere. Sabato 25 luglio Rionero in Vulture ospiterà la Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate luc...-->continua

18/07/2026 - È Nino D’Angelo il grande protagonista dell’apertura del XVIII Marateale: con il figlio Toni presenta 'Nino. 18 giorni

Nino D'Angelo sarà il grande protagonista della serata inaugurale della XVIII edizione del Marateale – Premio Internazionale, in programma il 20 luglio nella splendida cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere di Maratea. L’artista presenterà “Nino. 1...-->continua

E NEWS











WEB TV

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise

18/07/2026 - Il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida in visita alla diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida in visita alla diga di Monte Cotugno




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo