|
|
| Castelluccio Inf.: iniziati i lavori nella filanda |
|---|
2/12/2019 | Il mese di Dicembre inizia a Castelluccio Inferiore con notizie di importanti interventi di ristrutturazione e riqualificazione di luoghi pubblici.
Dopo aver aggiornato i cittadini sullo stato dei lavori relativamente al nascente polo sportivo di Castelluccio Inferiore, l’Amministrazione Comunale annuncia l’inizio dei lavori presso la Filanda.
L’impianto, il primo di un microsistema di opifici che traevano dall’acqua della Sorgente San Giovanni, la forza motrice, è alimentato da un acquedotto su archi ed alimentava, a sua volta e più in basso, due mulini. E’ uno dei luoghi simbolo della storia e delle tradizioni di Castelluccio.
Anche gli interventi che interessano la storica Filanda rientrano nel progetto di valorizzazione dei beni comuni del paese del Parco Nazionale del Pollino.
La ristrutturazione della filanda è la prima fase di un progetto che l’Amministrazione Comunale intende completare con un allestimento museale interattivo grazie al quale, il nuovo museo narrerà a cittadini ed ai visitatori della lavorazione del cotone.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/07/2026 - Convegno del Consiglio regionale per ricordare la frana di Senise
A quarant’anni dalla frana del 26 luglio 1986 che interessò la collina Timpone, a Senise, causando la morte di otto persone, quattro delle quali in età infantile e adolescenziale, il Consiglio regionale della Basilicata ha promosso un convegno che vuole rappresentare un mome...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - “Pasolini a Matera” di Ulderico Pesce a Matera il 25 e 26 luglio
“Riscoprire il rapporto tra Pasolini e Matera significa comprendere, percepire interiormente, l’alto valore spirituale dei Sassi”.
A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, il prossimo 25 luglio alle ore 21.00 e...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Monte Cotugno: nasce il Protocollo d'Intesa per valorizzare il territorio
Il prossimo 27 Luglio segnerà una data di particolare rilievo per la comunità di Senise e per l'intero territorio, con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Senise, Acque del Sud e il Parco Nazionale del Pollino.
L'accordo nasce dalla ...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de ''La Taccariata''
Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|