|
|
| Castelluccio Inf.: iniziati i lavori nella filanda |
|---|
2/12/2019 | Il mese di Dicembre inizia a Castelluccio Inferiore con notizie di importanti interventi di ristrutturazione e riqualificazione di luoghi pubblici.
Dopo aver aggiornato i cittadini sullo stato dei lavori relativamente al nascente polo sportivo di Castelluccio Inferiore, l’Amministrazione Comunale annuncia l’inizio dei lavori presso la Filanda.
L’impianto, il primo di un microsistema di opifici che traevano dall’acqua della Sorgente San Giovanni, la forza motrice, è alimentato da un acquedotto su archi ed alimentava, a sua volta e più in basso, due mulini. E’ uno dei luoghi simbolo della storia e delle tradizioni di Castelluccio.
Anche gli interventi che interessano la storica Filanda rientrano nel progetto di valorizzazione dei beni comuni del paese del Parco Nazionale del Pollino.
La ristrutturazione della filanda è la prima fase di un progetto che l’Amministrazione Comunale intende completare con un allestimento museale interattivo grazie al quale, il nuovo museo narrerà a cittadini ed ai visitatori della lavorazione del cotone.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/01/2026 - Viggianello, presentato il Corso Triennale di Educazione al Turismo
Lunedì 12 gennaio 2026, presso l’Aula Magna dell’ITE di Viggianello, è stato presentato ufficialmente alla comunità il Corso Triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico, un nuovo percorso formativo rivolto agli studenti del Triennio dell’Istituto Tecnico...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - Pittella conferisce un riconoscimento a I Tarantolati di Tricarico
Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha conferito questa mattina un riconoscimento alla carriera al gruppo musicale I Tarantolati di Tricarico, per il significativo contributo offerto alla valorizzazione e alla diffusione ...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - A Matera il romanzo “Lontano dalle terre grasse”
Il romanzo “Lontano dalle terre grasse” di Rocco H. Puppio, edito per i tipi di Edigrafema, verrà presentato alla Libreria Mondadori di Matera venerdì 16 gennaio, ore 18. Dialogherà con l’autore l’avvocata e scrittrice Maria Lovito.
L’architetto Rinal...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - Screening della prostata, grande adesione alla prima fase del progetto
Si è conclusa con numeri importanti la prima fase del progetto di screening della prostata nel periodo compreso tra giugno e dicembre 2025. L’iniziativa, rivolta alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle patologie prostatiche, ha registrato una partecipa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|