HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inf.: iniziati i lavori nella filanda

2/12/2019

Il mese di Dicembre inizia a Castelluccio Inferiore con notizie di importanti interventi di ristrutturazione e riqualificazione di luoghi pubblici.
Dopo aver aggiornato i cittadini sullo stato dei lavori relativamente al nascente polo sportivo di Castelluccio Inferiore, l’Amministrazione Comunale annuncia l’inizio dei lavori presso la Filanda.
L’impianto, il primo di un microsistema di opifici che traevano dall’acqua della Sorgente San Giovanni, la forza motrice, è alimentato da un acquedotto su archi ed alimentava, a sua volta e più in basso, due mulini. E’ uno dei luoghi simbolo della storia e delle tradizioni di Castelluccio.
Anche gli interventi che interessano la storica Filanda rientrano nel progetto di valorizzazione dei beni comuni del paese del Parco Nazionale del Pollino.
La ristrutturazione della filanda è la prima fase di un progetto che l’Amministrazione Comunale intende completare con un allestimento museale interattivo grazie al quale, il nuovo museo narrerà a cittadini ed ai visitatori della lavorazione del cotone.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/03/2026 - ''Pasolini a Barile e le beffe della storia''

Ho appreso a mezzo stampa dell’organizzazione di un importante evento previsto per domani nella suggestiva Barile, incentrato sulla immortale e appassionante figura di Pier Paolo Pasolini. Figura legata a filo doppio con la comunità e i paesaggi di Barile, scelti come autent...-->continua

18/03/2026 - Matera: programma della Cerimonia inaugurale del 20 marzo

Si arricchisce di nuovi dettagli il programma della Cerimonia inaugurale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, in programma il 20 marzo in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità. L'evento si articola in quattro mo...-->continua

18/03/2026 - Quattro eventi lucani ricevono i marchi di qualità delle Pro Loco

Si è svolta mercoledì mattina a Roma nella prestigiosa sala della Lupa di Palazzo Montecitorio Camera dei Deputati la cerimonia di consegna dei marchi di qualità promossa dalla Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps guidata da Pasquale Ci...-->continua

18/03/2026 - Foreste mediterranee sotto i riflettori: a Potenza incontro su ricerca, gestione e sostenibilità

Potenza, 18 marzo 2026 – Si è svolta questa mattina all’Università degli Studi della Basilicata (Plesso ex Enaoli) una giornata di studi sul ruolo delle foreste mediterranee tra ricerca, gestione del territorio e sostenibilità. L’iniziativa ha riunito studiosi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo