|
|
| Castelluccio Inf.: iniziati i lavori nella filanda |
|---|
2/12/2019 | Il mese di Dicembre inizia a Castelluccio Inferiore con notizie di importanti interventi di ristrutturazione e riqualificazione di luoghi pubblici.
Dopo aver aggiornato i cittadini sullo stato dei lavori relativamente al nascente polo sportivo di Castelluccio Inferiore, l’Amministrazione Comunale annuncia l’inizio dei lavori presso la Filanda.
L’impianto, il primo di un microsistema di opifici che traevano dall’acqua della Sorgente San Giovanni, la forza motrice, è alimentato da un acquedotto su archi ed alimentava, a sua volta e più in basso, due mulini. E’ uno dei luoghi simbolo della storia e delle tradizioni di Castelluccio.
Anche gli interventi che interessano la storica Filanda rientrano nel progetto di valorizzazione dei beni comuni del paese del Parco Nazionale del Pollino.
La ristrutturazione della filanda è la prima fase di un progetto che l’Amministrazione Comunale intende completare con un allestimento museale interattivo grazie al quale, il nuovo museo narrerà a cittadini ed ai visitatori della lavorazione del cotone.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/07/2026 - “Respiro”: Fuori il primo EP di Rayan
A tredici anni c’è chi prova ancora a capire il proprio posto nel mondo.
Rayan, invece, ha già iniziato a raccontarlo attraverso la musica.
Esce oggi, 24 luglio, “Respiro”, il primo EP ufficiale del giovane artista lucano, Rayan Radice, già disponibile sull...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Tricarico e Grassano unite nel segno della ritornanza
Tricarico e Grassano unite in una giornata dalle forti emozioni e dal suono della musica argentina. Tutto questo grazie alla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, del Polo Bibliotecario di Potenza, del Cim ( Commissione Lucani nel Mondo ), dell'Associazione ...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - “Le mie scelte”: La Città Brucia torna con il nuovo singolo che anticipa l’EP
Dopo il debutto discografico con “Resisteremo”, La Città Brucia inaugura un nuovo capitolo con “Le mie scelte”, in uscita il 24 luglio su tutte le piattaforme digitali. Con un linguaggio diretto e un sound alt-rock intenso, "Le mie scelte" nasce dalla distanza...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Marateale, 4 giornata tra sostenibilità e cinema. Oggi riflettori su Rai Fiction
Maratea, 24 luglio 2026 – Prosegue con grande partecipazione la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere. La quarta giornata del festival ha confermato l...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|