|
|
| Sant’Arcangelo: terminata la prima mobilità Erasmus+ “Brain Break Out |
|---|
2/12/2019 | Terminata la prima mobilità dei docenti prevista nel progetto Erasmus+ KA2 dal titolo “Brain Break Out: nueva metodologia educativa”.
Le attività intensive di formazione si sono tenute sia mattina che di pomeriggio, dal 26 al 29 Novembre 2019 presso l’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo (PZ).
Nonostante il fitto programma, i partner, accompagnati dai colleghi italiani, hanno visitato e apprezzato moltissimo il museo e il Monastero dell’Orsoleo di Sant’Arcangelo; Matera, capitale della cultura 2019; Aliano, residenza di Carlo Levi ed in fine Stigliano.
Il tempo è volato e le attività si sono concluse con una cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione.
La dirigente scolastica del “Castronuovo”, Michela Antonia Napolitano, la coordinatrice italiana del progetto, prof.ssa Antonia Maria Marchitelli, tutti i ragazzi e i docenti del “Castronuovo” e i docenti che hanno partecipato ai seminari di formazione: Dionisi Carla, Papaleo Rosanna, Rubino Anna Maria Antonietta, Sagaria Antonietta e Viceconte Filomena, con affetto salutano i docenti spagnoli del Colegio Público de Educación Infantil y Primaria Fontes España: Pascual Cuesta Martinez, Aroa Gonzales Vicente, Juan Rafael Castaño Adame e i colleghi polacchi della Szkola Podstawowa, Iwona Fechner-Sędzicka, Justyna Masilunas and Anna Krygier con la promessa di risentirsi presto e continuare a lavorare insieme per attuare la seconda parte del progetto.
Sono trascorse solo poche ore dalla partenza del team europeo e al comprensivo “Castronuovo” di sant’Arcangelo i docenti e gli alunni sono già proiettati verso la seconda mobilità che avverrà alla fine maggio 2020. Gli alunni italiani e spagnoli raggiungeranno i partner polacchi a Turuń.
Il programma è ambizioso, ricco e pieno di sfide tuttavia, i beneficiari del progetto europeo Erasmus+ non si arrendono perché sanno che, alla fine delle attività, il premio è un valore aggiunto a cui non vogliono assolutamente rinunciare!
Lo scambio di idee, l’uso di nuove pratiche di insegnamento consentiranno ai docenti dei tre Paesi partner di adattarsi ai diversi metodi di apprendimento dei giovani di questo millennio.
Creatività, competenze, cooperazione, relazioni internazionali sono tutti fattori chiave che contribuiscono a rendere i cittadini europei sempre più preparati e competitivi.
Tutti i partecipanti ormai sono convinti che il programma ERASMUS+ dell’Unione Europea è una esperienza unica, una opportunità che, come dice lo slogan ufficiale, aiuta a “Cambiare vita. Aprire la mente”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/10/2026 - TTG, APT e Fondazione Matera-Basilicata 2019 raccontano la «terra dello stupore»
Un corpo che è paesaggio, un paesaggio che è madre, un Medioevo da vivere. Con queste immagini la Basilicata ha concluso la propria partecipazione a TTG 2026, questa mattina nella Sala Diotallevi, con il talk dedicato alla sua «terra dello stupore».
L’incontro è sta...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - Sciopero studentesco a Lagonegro contro carovita, guerra e scuola Valditara
Oggi un grande presidio studentesco ha manifestato davanti al Comune di Lagonegro contro la crisi che l'Unione Europea e il Governo Meloni ci vuol far pagare.
Il costo della benzina è ormai alle stelle, i supermercati sono vuoti a causa dei blocchi, le nos...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - Matera al TTG di Rimini
Portare più visitatori a Matera anche fuori dai periodi di maggiore affluenza e trasformare la città in una destinazione da vivere per più giorni, non soltanto da visitare in una sola notte. È questo l’obiettivo della proposta presentata ieri dal Comune di Mat...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - l Sarcofago di Rapolla si illumina in rosa
Il17 e il 18 ottobre, il Sarcofago di Rapolla — capolavoro del Museo — si illuminerà in rosa. Una iniziativa
simbolica promossa in collaborazione con l’Archeoclub di Melfi, per accendere i riflettori sull’importanza cruciale della
diagnosi precoce, del...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|