HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sant’Arcangelo: terminata la prima mobilità Erasmus+ “Brain Break Out

2/12/2019

Terminata la prima mobilità dei docenti prevista nel progetto Erasmus+ KA2 dal titolo “Brain Break Out: nueva metodologia educativa”.
Le attività intensive di formazione si sono tenute sia mattina che di pomeriggio, dal 26 al 29 Novembre 2019 presso l’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo (PZ).
Nonostante il fitto programma, i partner, accompagnati dai colleghi italiani, hanno visitato e apprezzato moltissimo il museo e il Monastero dell’Orsoleo di Sant’Arcangelo; Matera, capitale della cultura 2019; Aliano, residenza di Carlo Levi ed in fine Stigliano.
Il tempo è volato e le attività si sono concluse con una cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione.
La dirigente scolastica del “Castronuovo”, Michela Antonia Napolitano, la coordinatrice italiana del progetto, prof.ssa Antonia Maria Marchitelli, tutti i ragazzi e i docenti del “Castronuovo” e i docenti che hanno partecipato ai seminari di formazione: Dionisi Carla, Papaleo Rosanna, Rubino Anna Maria Antonietta, Sagaria Antonietta e Viceconte Filomena, con affetto salutano i docenti spagnoli del Colegio Público de Educación Infantil y Primaria Fontes España: Pascual Cuesta Martinez, Aroa Gonzales Vicente, Juan Rafael Castaño Adame e i colleghi polacchi della Szkola Podstawowa, Iwona Fechner-Sędzicka, Justyna Masilunas and Anna Krygier con la promessa di risentirsi presto e continuare a lavorare insieme per attuare la seconda parte del progetto.
Sono trascorse solo poche ore dalla partenza del team europeo e al comprensivo “Castronuovo” di sant’Arcangelo i docenti e gli alunni sono già proiettati verso la seconda mobilità che avverrà alla fine maggio 2020. Gli alunni italiani e spagnoli raggiungeranno i partner polacchi a Turuń.
Il programma è ambizioso, ricco e pieno di sfide tuttavia, i beneficiari del progetto europeo Erasmus+ non si arrendono perché sanno che, alla fine delle attività, il premio è un valore aggiunto a cui non vogliono assolutamente rinunciare!
Lo scambio di idee, l’uso di nuove pratiche di insegnamento consentiranno ai docenti dei tre Paesi partner di adattarsi ai diversi metodi di apprendimento dei giovani di questo millennio.
Creatività, competenze, cooperazione, relazioni internazionali sono tutti fattori chiave che contribuiscono a rendere i cittadini europei sempre più preparati e competitivi.
Tutti i partecipanti ormai sono convinti che il programma ERASMUS+ dell’Unione Europea è una esperienza unica, una opportunità che, come dice lo slogan ufficiale, aiuta a “Cambiare vita. Aprire la mente”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/04/2026 - Aree Interne, Aliano sul podio nazionale: il progetto “ALBE.com”

Il Comune di Aliano si aggiudica il terzo posto assoluto nella graduatoria nazionale del bando ANCI “Radici e Futuro”. Il progetto, denominato "ALBE.com - Alchimie di Ben-essere", è stato presentato ufficialmente nella Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio insieme alle altr...-->continua

21/04/2026 - Pollino: è possibile chiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici

Dal 26 aprile 2026 sarà ufficialmente possibile richiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici del Parco Nazionale del Pollino direttamente sulla piattaforma https://visitpollino.it/ L’iniziativa rientra nell’avviso “VIVI IL PARCO NAZIONALE DEL POLLI...-->continua

21/04/2026 - Un Mediterraneo inclusivo: Italia e Marocco insieme per il cinema accessibile

Accordo tra Matera, Tétouan e Pisticci per persone cieche e ipovedenti
Presentato oggi, martedì 21 aprile 2026 l’accordo di partenariato e siglato il 15 aprile 2026 tra l’Associazione Culturale Allelammie – Lucania Film Festival, l’Unione Italiana Ciechi ...-->continua

20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”

Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.

Il concorso, sen...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo