|
|
| Roberto Vecchioni incontra gli studenti al Palaercole di Policoro |
|---|
29/11/2019 | Mercoledì, 4 dicembre, alle ore 17,30, il cantautore storico della musica italiana e lo scrittore di libri che racconta le bellezze della vita, sarà ospite dell’IC2 di Policoro. Presenterà il suo ultimo libro “La vita che si ama. Storie di felicità”: un viaggio personale, che lui chiama "il tempo verticale", uno spazio che tiene uniti tra loro passato, presente e futuro, dove nulla si perde. D'altronde "la felicità non è un angolo acuto della vita o un logaritmo incalcolabile o la quadratura del cerchio: la felicità è la geometria stessa".
Vecchioni, in questo libro, attinge alla propria biografia per costruire un vero e proprio manuale su come imbrigliare la felicità, senza farla scivolare via, affinchè non diventi soltanto un ricordo. Ma ci sono anche le canzoni, scritte in un arco di quasi quarant'anni.
Secondo la recensione curata da Federico Guastella su Slide Italia : “ il libro è una spremuta di umori fra invenzione e realtà, un resoconto quasi diaristico di meraviglie, di sensi di colpa e spesso di umorismo alla maniera pirandelliana del contrario. La vita che si ama è un gioco ritmato da regole, è anche un ridere delle delusioni o delle mancanze, e bisogna accorgersi che essa è sacra perfino nella lotta di trincea”.
Il Dirigente scolastico, Maria Carmela Stigliano, dichiara: “ Sono entusiasta per l’evento organizzato dall’IC2 in collaborazione con l’altro istituto che dirigo, l’IIS Pitagora di Policoro, un’occasione culturale unica, per sognare, cantare, parlare, vivere………. La Vita con un GRANDE del panorama artistico-letterario nazionale.”
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
30/06/2026 - Il Rotondella in C1 riparte dalle vecchie certezze. Il capitano Luca Ripa
L’Asd Rotondella Calcio 24 affila le armi per il prossimo campionato di C1 di calcio a 5. Dopo aver ottenuto la promozione nel massimo torneo lucano di futsal, la squadra affidata anche quest’anno alla sapiente guida tecnica di Rocco Suriano, ripartirà dallo zoccolo duro che...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - A Rotondella torna la sagra dell'albicocca
Il fine settimana del 4 e 5 luglio 2026, Rotondella torna a trasformarsi nella capitale della frutticoltura lucana con la XXVIII edizione della Sagra dell’Albicocca. La manifestazione si attesta come l'appuntamento cardine per la valorizzazione del comparto pr...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Rotonda: il pane diventa simbolo di benessere, comunità e identità culturale
Il pane come bene culturale, prima ancora che alimento. Come gesto di cura, simbolo di condivisione e strumento capace di raccontare la storia delle comunità. È attorno a questa riflessione che si è sviluppato il talk "Aver cura – L'eredità di Francesco. Il pa...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - I Krikka tornano con ''Restore My Soul'', nuovo singolo reggae
Disponibile su tutte le piattaforme digitali da mercoledí 1 luglio "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|