HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: Associazione Donne Giuriste presenta un romanzo sulla disabilità

28/11/2019

L'Associazione Donne Giuriste Italia - sezione di Potenza presenta il 3 dicembre 2019, alle ore 17.30, presso BioLab PaceBio in viale del Basento a Potenza, il libro "Cento passi per la consapevolezza", scritto da Giulia Fera ed edito dalla Graus editori.
Il romanzo racconta il percorso di una donna dentro la disabilità: il passaggio dalla delicata fase dello smarrimento alla crescita morale ed etica per la costruzione di una nuova identità. Un percorso tutt'altro che lineare, nel quale la protagonista, quando sembra risalire la china, ricade, si nega alla vita, all'aiuto e alle cure.
L'evento è organizzato e promosso dall'Associazione Donne Giuriste della sezione di Potenza, con il patrocinio del Comune di Potenza, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, indetta il 3 dicembre di ogni anno dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei soggetti diversamente abili.
L’incontro dibattito sarà condotto da Simona Bonito e si aprirà con i saluti istituzionali di Stefania D’Ottavio, Assessora alla Cultura – Attività produttive – Centro Storico del Comune di Potenza e di Luisa Rubino, Presidente ADGI sezione di Potenza.
Interverranno ad illustrare la tutela giuridica della disabilità: Grazia Del Corso, Consigliera Nazionale ADGI; Giuseppina Sabbatella, Vicepresidente ADGI sezione di Potenza, Paola Santangelo, Vicepresidente ADGI sezione di Potenza.
La presentazione sarà arricchita dalle letture di alcuni tra i passi più significativi del libro, a cura di Giovanna M. A. De Gregorio, Segretaria ADGI sezione di Potenza, e dai contributi musicali composti dagli studenti del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico W. Gropius di Potenza.
Il romanzo, che si caratterizza di un ventaglio di stati emotivi diversi tra loro, offre l'occasione per riflettere sui temi delle pari dignità delle persone con disabilità.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo