|
|
| Negli Ipogei Motta A.I.R.O. controlli gratuiti per prevenire glaucoma |
|---|
26/11/2019 | Dal 27 novembre all’ 8 dicembre 2019 gli Ipogei Motta di Matera, in via San Bartolomeo 46, ospiteranno l’iniziativa “Occhi, Riflessi dell’Anima”, promossa da A.I.R.O. Associazione italiana Rinnovamento in Oculistica Onlus, per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione contro il rischio di glaucoma e altre malattie degli occhi.
A.I.R.O. Onlus è stata fondata nel 2004 da Vincenzo Orfeo, Direttore dell’Unità Operativa di Oculistica della Clinica Mediterranea di Napoli e Professore presso la Scuola di Specializzazione in Oculistica dell'Università di Trieste, per migliorare l’assistenza dei pazienti affetti da patologie oculari. L’associazione ha al suo attivo numerose attività di beneficenza in Italia e all’estero e 12 missioni umanitarie nelle zone più povere e disagiate dell’Africa dove, grazie al 5 per mille, sono stati allestiti ambulatori e sale operatorie per aiutare tanti pazienti, bambini e anziani, a recuperare il bene prezioso della vista. L’importante attività svolta da A.I.R.O. onlus nel continente africano sarà raccontata nei suggestivi spazi degli Ipogei Motta attraverso le fotografie di Gianpaolo Miniello e i documentari di Valerio Orfeo. Inoltre tutti i giorni, dalle 11 alle 19, vi sarà la proiezione del documentario “Sarimihetsika”(2018) del regista Enrico Iannaccone, vincitore del Premio David di Donatello nel 2013.
Nei week-end dell’iniziativa, sabato 30 novembre e 7 dicembre e domenica 1 e 8 dicembre, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19 si eseguiranno le misurazioni gratuite della pressione oculare per far comprendere quanto sia fondamentale l’attività di prevenzione contro il rischio di glaucoma. Il glaucoma è una malattia degli occhi che aggredisce in modo progressivo ed irreversibile il nervo ottico, senza dare sintomi nella fase iniziale, e può portare alla cecità. Con un semplice gesto come la misurazione della pressione oculare, un esame non invasivo che dura un minuto, è possibile sapere in anticipo se c’è il rischio di sviluppare la malattia, prevenendo i danni alla vista.
Per sottolineare il valore dell’iniziativa la mattina del 7 dicembre è prevista la partecipazione di Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Italiana Rinnovamento in Oculistica Onlus, in collaborazione con il Circolo La Scaletta e Fiof - Fondo internazionale per la fotografia, con il patrocinio della Regione Basilicata e il Comune di Matera.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/02/2026 - San Severino L., presentato“Crescere Insieme”:un anno di sostegno alla genitorialità
Nella mattinata del 10 Febbraio, presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, è stato presentato il progetto: “Crescere Insieme” di Medihospes.
Per prima a parlare la Dott.ssa Annalisa Graziadio, Psicologa dell’equipe multidisciplinare per Medihospes, ha spiegato quant...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Lingua Greca, tre giornate tra Metaponto e Taranto nel segno della cultura e del dialogo mediterraneo
Si sono concluse nel Salone degli Specchi di Taranto le tre intense giornate dedicate alla Giornata Mondiale della Lingua Greca, svoltesi l’8 e 9 febbraio a Metaponto e il 10 febbraio a Taranto, sotto l’Alto Patrocinio della Repubblica Ellenica. Un percorso cu...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Diventare Tutori Volontari oggi, l’evento con la Garante Mignoli
Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 10.00, presso la Sala B del Consiglio Regionale della Basilicata, a Potenza, si terrà l’evento di sensibilizzazione e informazione “Diventare Tutori Volontari oggi: proteggere il futuro dei MSNA e dei neomaggiorenni con backg...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Oggi è la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze
Il servizio NUE - 1 1 2, inaugurato in Italia il 21 gennaio 2010 con l'attivazione del prime call-center a Varese, nel corso del 2025, è diventato operativo anche in Basilicata dal 18 novembre scorso, per i distretti di Potenza, Melfi (PZ) e Muro Lucano (PZ) e...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|