|
|
| Negli Ipogei Motta A.I.R.O. controlli gratuiti per prevenire glaucoma |
|---|
26/11/2019 | Dal 27 novembre all’ 8 dicembre 2019 gli Ipogei Motta di Matera, in via San Bartolomeo 46, ospiteranno l’iniziativa “Occhi, Riflessi dell’Anima”, promossa da A.I.R.O. Associazione italiana Rinnovamento in Oculistica Onlus, per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione contro il rischio di glaucoma e altre malattie degli occhi.
A.I.R.O. Onlus è stata fondata nel 2004 da Vincenzo Orfeo, Direttore dell’Unità Operativa di Oculistica della Clinica Mediterranea di Napoli e Professore presso la Scuola di Specializzazione in Oculistica dell'Università di Trieste, per migliorare l’assistenza dei pazienti affetti da patologie oculari. L’associazione ha al suo attivo numerose attività di beneficenza in Italia e all’estero e 12 missioni umanitarie nelle zone più povere e disagiate dell’Africa dove, grazie al 5 per mille, sono stati allestiti ambulatori e sale operatorie per aiutare tanti pazienti, bambini e anziani, a recuperare il bene prezioso della vista. L’importante attività svolta da A.I.R.O. onlus nel continente africano sarà raccontata nei suggestivi spazi degli Ipogei Motta attraverso le fotografie di Gianpaolo Miniello e i documentari di Valerio Orfeo. Inoltre tutti i giorni, dalle 11 alle 19, vi sarà la proiezione del documentario “Sarimihetsika”(2018) del regista Enrico Iannaccone, vincitore del Premio David di Donatello nel 2013.
Nei week-end dell’iniziativa, sabato 30 novembre e 7 dicembre e domenica 1 e 8 dicembre, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19 si eseguiranno le misurazioni gratuite della pressione oculare per far comprendere quanto sia fondamentale l’attività di prevenzione contro il rischio di glaucoma. Il glaucoma è una malattia degli occhi che aggredisce in modo progressivo ed irreversibile il nervo ottico, senza dare sintomi nella fase iniziale, e può portare alla cecità. Con un semplice gesto come la misurazione della pressione oculare, un esame non invasivo che dura un minuto, è possibile sapere in anticipo se c’è il rischio di sviluppare la malattia, prevenendo i danni alla vista.
Per sottolineare il valore dell’iniziativa la mattina del 7 dicembre è prevista la partecipazione di Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Italiana Rinnovamento in Oculistica Onlus, in collaborazione con il Circolo La Scaletta e Fiof - Fondo internazionale per la fotografia, con il patrocinio della Regione Basilicata e il Comune di Matera.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/09/2026 - Esperienze di note, natura e cultura tra il Parco Nazionale del Pollino e Sibari
Esperienze di note, natura e cultura tra il Parco Nazionale del Pollino e Sibari
Dal 2 al 4 ottobre prende vita una rassegna itinerante che intreccia musica, natura e
patrimonio archeologico lungo un percorso che collega il cuore del Parco Nazionale del
Pollino a...-->continua |
|
|
|
|
22/09/2026 - Tony Hate vince il Festival Internazionale Mediterraneo nella categoria ‘Brani’
Importante risultato per Tony Hate, nome d’arte di Antonio Pennetta, musicista e produttore lucano proveniente da Castelluccio Inferiore (PZ), che ha conquistato il 1° posto nella categoria Brani Inediti alla III Edizione del Festival Internazionale “Mediterra...-->continua |
|
|
|
|
22/09/2026 - Stigliano la donazione della pittrice Rocchina Lepore
Un gesto d’arte, devozione e profonda unione tra comunità. La chiesetta di San Vincenzo Ferreri si arricchisce di un’importante opera firmata da Rocchina Lepore, pittrice di livello nazionale, Presidente dell’associazione Alianello Futuro Antico e promotrice d...-->continua |
|
|
|
|
21/09/2026 - A Viggiano podcast e nuovi linguaggi per raccontare i territori
Il podcasting arriva a Viggiano con una giornata dedicata alla formazione e alle nuove modalità di racconto dei territori. Venerdì 25 settembre, nell’ambito del Festival del Podcasting 2026 e con il patrocinio di ASSIPOD.org, sono in programma due appuntamenti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|