HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“No alla violenza contro le donne”, la comunità di Pomarico ci mette la faccia

25/11/2019

Pomarico ci mette la faccia e dice con forza “No” alla violenza contro le donne, una delle piaghe sociali che tuttora riempiono le notizie sulle pagine dei tg e giornali nazionali. In occasione dell’International Day for the Elimination of Violence Against Women del 25 Novembre, il comune pomaricano si fa capofila di una serie di eventi importanti, promuovendo una campagna di sensibilizzazione senza precedenti, chiamando a raccolta tutti i cittadini della comunità. Le attività, promulgate dalle Assessori Beatrice Difesca e Margherita Dicanio, rispettivamente delegati alla Cultura e alle Attività produttive e Commercio, saranno un segno inequivocabile del sentimento pomaricano in cui, dai più piccoli ai più grandi, si griderà a voce alta il proprio dissenso ai più criminosi gesti domestici.

Il Comune si tinge di rosso. A dare il via alle manifestazioni, sarà proprio il Sindaco Francesco Mancini che, attraverso una sedia rossa in Corso Garibaldi 6 e un drappo rosso che scenderà direttamente dalla finestra della casa comunale, inaugurerà le iniziative della realtà pomaricana. Sarà poi la volta dell’Istituto Comprensivo “Don Pietrangelo Spera”, dove gli alunni della terza media assisteranno alla proiezione di un film sull’evento, a seguito del quale ci sarà un dibattito aperto con i docenti. Le iniziative però non saranno soltanto delle istituzioni ma riguarderanno l’intera comunità pomaricana. Infatti, attraverso la realizzazione di un video, che da lunedì 25 novembre sarà online sul sito www.comune.pomarico.mt.it, commercianti e cittadini comuni hanno aderito alla campagna per ribadire in maniera determinata il loro “No” alla violenza sulle donne. Gli stessi negozianti esporranno nelle loro attività un nastro rosso lasciando il famoso “posto occupato”, gesto concreto e simbolo ormai riconosciuto nel mondo dedicato a tutte quelle donne vittime di ogni genere di abuso.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2020 - ''Alla ricerca di un altro equilibrio tra il popolamento di città e campagne al tempo del Covid''

“Io sto in città, son come una formica nella folla dell’umanità, che corre quà e là,a gran velocità con l’orologio che va che va che va.”
Nella canzone di Nino Ferrer “Viva la campagna” emerge allegramente l’elogio alla campagna come luogo della riconciliazione co...-->continua

10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni inte...-->continua

10/07/2020 - Viggianello: ‘Verso la notte’, film scritto e diretto da un regista lucano al Taormina film festival

“Verso la notte” (Toward the night), un film scritto diretto dal viggianellese Vincenzo Lauria, è in gara al festival internazionale del cinema di Taormina.
La “pellicola” racconta una storia impegnata, ambientata a Roma dove, tra varie vicissitudini, nasc...-->continua

10/07/2020 - L’artista lucano Antonio De Lisa tra i cento pittori di Palazzo Fani a Tuscania

L’artista potentino Antonio De Lisa è stato selezionato per esporre una sua opera nella mostra “Cento pittori a Palazzo Fani” di Tuscania (in provincia di Viterbo), che si svolgerà dal 16 al 28 luglio.
L’opera selezionata si intitola “Ganesh” e rievoca un...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo