HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sant’Arcangelo: Erasmus per la prima mobilità internazionale dei docenti

21/11/2019

Fervono i preparativi all’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo (PZ) in vista della realizzazione della prima mobilità nell’ambito del progetto Erasmus + KA2 dal titolo “Brain Break-out: nueva metodologia didattica”. L’Europa si avvicina ai giovani lucani e la scuola muove passi in avanti verso il processo di internazionalizzazione dell’offerta formativa.
La mobilità nell’ambito dei partenariati per scambi tra scuole, che rappresenta il fiore all’occhiello delle attività dei progetti Erasmus in ambito europeo, offrirà l’opportunità ai partner di incontrarsi, confrontarsi e pianificare il percorso che li porterà ad un importante traguardo: migliorarsi per migliorare.
I docenti del “Castronuovo” di Sant’Arcangelo (PZ) attendono con gioia i colleghi Partner dalla Spagna e dalla Polonia e si preparano a sperimentare nuove pratiche didattiche per adeguare l’insegnamento alle necessità delle generazioni del 21esimo secolo e motivarle all’apprendimento.
Grande attesa anche per la visita dell’ambasciatrice Etwinning, l’insegnante Luciana Soldo, che terrà il suo seminario dal titolo: “Augmented reality: such a Passion” il 27 novembre 2019.
Escape rooms, mistery games, gamification e realtà aumentata saranno gli argomenti dei seminari che si terranno dal 26 al 28 novembre 2019.
Ad accogliere i docenti delle scuole partner e a dare inizio ai lavori, martedì 26 novembre p.v., ci sarà la D. S. Michela Antonia Napolitano insieme alla coordinatrice del progetto, la prof.ssa Antonia Maria Marchitelli, all’orchestra della scuola seguita e diretta dai docenti di strumento musicale, proff. Pietro Cerabona, Giulio Dammiano, Salvatore Esposito Ferraiolo, Antonio Rimentano, e dal prof. di musica Antonio Albertini, a tutti i docenti e agli alunni dell’I. C. “Castronuovo”.
E… se gli ospiti europei non vedono l’ora di pianificare le attività delle mobilità degli studenti che si realizzeranno a partire da maggio 2020 insieme ai colleghi italiani e di visitare, il Monastero dell’Orsoleo di Sant’Arcangelo e Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, al “Castronuovo” ci si prepara all’accoglienza a ritmo di: “All for Erasmus, Erasmus for All”!




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che attraversano da ...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

6/12/2025 - Marika Padula : Davide Travascio celebra lo sport paralimpico con un’opera inclusiva

"In qualità di Garante regionale per le persone con disabilità della Regione Basilicata, esprimo il mio più sincero plauso e la più viva soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto da Davide Travascio, alunno della classe quinta A dell’Istituto “D...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo