HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sant’Arcangelo: Erasmus per la prima mobilità internazionale dei docenti

21/11/2019

Fervono i preparativi all’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo (PZ) in vista della realizzazione della prima mobilità nell’ambito del progetto Erasmus + KA2 dal titolo “Brain Break-out: nueva metodologia didattica”. L’Europa si avvicina ai giovani lucani e la scuola muove passi in avanti verso il processo di internazionalizzazione dell’offerta formativa.
La mobilità nell’ambito dei partenariati per scambi tra scuole, che rappresenta il fiore all’occhiello delle attività dei progetti Erasmus in ambito europeo, offrirà l’opportunità ai partner di incontrarsi, confrontarsi e pianificare il percorso che li porterà ad un importante traguardo: migliorarsi per migliorare.
I docenti del “Castronuovo” di Sant’Arcangelo (PZ) attendono con gioia i colleghi Partner dalla Spagna e dalla Polonia e si preparano a sperimentare nuove pratiche didattiche per adeguare l’insegnamento alle necessità delle generazioni del 21esimo secolo e motivarle all’apprendimento.
Grande attesa anche per la visita dell’ambasciatrice Etwinning, l’insegnante Luciana Soldo, che terrà il suo seminario dal titolo: “Augmented reality: such a Passion” il 27 novembre 2019.
Escape rooms, mistery games, gamification e realtà aumentata saranno gli argomenti dei seminari che si terranno dal 26 al 28 novembre 2019.
Ad accogliere i docenti delle scuole partner e a dare inizio ai lavori, martedì 26 novembre p.v., ci sarà la D. S. Michela Antonia Napolitano insieme alla coordinatrice del progetto, la prof.ssa Antonia Maria Marchitelli, all’orchestra della scuola seguita e diretta dai docenti di strumento musicale, proff. Pietro Cerabona, Giulio Dammiano, Salvatore Esposito Ferraiolo, Antonio Rimentano, e dal prof. di musica Antonio Albertini, a tutti i docenti e agli alunni dell’I. C. “Castronuovo”.
E… se gli ospiti europei non vedono l’ora di pianificare le attività delle mobilità degli studenti che si realizzeranno a partire da maggio 2020 insieme ai colleghi italiani e di visitare, il Monastero dell’Orsoleo di Sant’Arcangelo e Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, al “Castronuovo” ci si prepara all’accoglienza a ritmo di: “All for Erasmus, Erasmus for All”!




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2026 - Da Saracena, nel Pollino, la studentessa 13enne Eva Tolisano si aggiudica il 2° posto regionale a Eplibriamoci

A Eva Tolisano della 3^ media di Saracena il secondo premio regionale nella sezione under 14 sul tema "Lotta al Bullismo e Cyberbullismo”

Contro il fenomeno della prevaricazione fisica o psicologica a tutela di un bene comune inalienabile: il valore persona.
E u...-->continua

28/04/2026 - Dialetti e scuole protagonisti: premi alla Basilicata al concorso “Salva la tua lingua locale”

Il Premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale. Sezione scuola”, giunto alla sua undicesima edizione, indetto da UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e ALI (Autonomie Locali per l’Italia) in collaborazione con E.I.P. Italia Associazione scuol...-->continua

28/04/2026 - A Montalbano Jonico un incontro su disagio psicologico

Si svolgerá il 30 aprile presso l'Aula Magna della scuola media di Montalbano jonico l'incontro, patrocinato da Asp Basilicata, che affronterà la tematica delle manifestazioni sintomatologiche del disagio in ambito scolastico. Tra i relatori, Giovanni Chiariel...-->continua

28/04/2026 - Teatro e legalità: a Potenza la seconda edizione del progetto ‘Percorsi di legalità’ con la Polizia di Stato

Si è svolta questa mattina, presso il teatro F.Stabile di Potenza, la seconda edizione del progetto della Polizia di Stato “Percorsi di legalità: in scena con la Polizia di Stato” per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa ha perseguito le finalità proprie ...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo