|
|
| Sant’Arcangelo: Erasmus per la prima mobilità internazionale dei docenti |
|---|
21/11/2019 | Fervono i preparativi all’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo (PZ) in vista della realizzazione della prima mobilità nell’ambito del progetto Erasmus + KA2 dal titolo “Brain Break-out: nueva metodologia didattica”. L’Europa si avvicina ai giovani lucani e la scuola muove passi in avanti verso il processo di internazionalizzazione dell’offerta formativa.
La mobilità nell’ambito dei partenariati per scambi tra scuole, che rappresenta il fiore all’occhiello delle attività dei progetti Erasmus in ambito europeo, offrirà l’opportunità ai partner di incontrarsi, confrontarsi e pianificare il percorso che li porterà ad un importante traguardo: migliorarsi per migliorare.
I docenti del “Castronuovo” di Sant’Arcangelo (PZ) attendono con gioia i colleghi Partner dalla Spagna e dalla Polonia e si preparano a sperimentare nuove pratiche didattiche per adeguare l’insegnamento alle necessità delle generazioni del 21esimo secolo e motivarle all’apprendimento.
Grande attesa anche per la visita dell’ambasciatrice Etwinning, l’insegnante Luciana Soldo, che terrà il suo seminario dal titolo: “Augmented reality: such a Passion” il 27 novembre 2019.
Escape rooms, mistery games, gamification e realtà aumentata saranno gli argomenti dei seminari che si terranno dal 26 al 28 novembre 2019.
Ad accogliere i docenti delle scuole partner e a dare inizio ai lavori, martedì 26 novembre p.v., ci sarà la D. S. Michela Antonia Napolitano insieme alla coordinatrice del progetto, la prof.ssa Antonia Maria Marchitelli, all’orchestra della scuola seguita e diretta dai docenti di strumento musicale, proff. Pietro Cerabona, Giulio Dammiano, Salvatore Esposito Ferraiolo, Antonio Rimentano, e dal prof. di musica Antonio Albertini, a tutti i docenti e agli alunni dell’I. C. “Castronuovo”.
E… se gli ospiti europei non vedono l’ora di pianificare le attività delle mobilità degli studenti che si realizzeranno a partire da maggio 2020 insieme ai colleghi italiani e di visitare, il Monastero dell’Orsoleo di Sant’Arcangelo e Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, al “Castronuovo” ci si prepara all’accoglienza a ritmo di: “All for Erasmus, Erasmus for All”!
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/12/2025 - Al via quarta edizione Premio Appennino
Prende il via a Montemurro la quarta edizione del PREMIO APPENNINO 2030FEST, ideato e realizzato da Fondazione Appennino Ets in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Anche questa edizione sarà suddivisa in due sessioni, la prima in questo week end – 5 e 6 dicembre –...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Il filo di Arianna:al via il Corso sul Caregiving e Malattie Neurodegenerative
Prenderà il via sabato 20 dicembre 2025 presso Cecilia – Centro per la Creatività, Contrada Santa Venere, Tito (PZ) il nuovo Corso di Formazione sul Caregiving e le Malattie Neurodegenerative, un percorso rivolto a familiari, volontari e personale non sanitari...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Caritas Potenza: emergono nuovi poveri e fragilità invisibili nel Rapporto 2025
Nell'ambito delle iniziative afferenti al Giubileo degli Amministratori e dei volontari Caritas è stato presentato ieri pomeriggio, presso il Centro Caritas “A Casa di Leo” a Potenza, il Rapporto Povertà ed Esclusione Sociale 2025, il documento annuale con cui...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Matera: il contributo di CR.EU agli Stati Generali della Cultura 2025
La cultura, quando sostenuta da reti solide e visioni condivise, può trasformarsi in una leva concreta di crescita economica ma soprattutto sociale. È questo lo spirito con cui CR.EU – Creativity Europe, il primo Metacluster europeo delle industrie culturali e...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|