HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sant’Arcangelo: Erasmus per la prima mobilità internazionale dei docenti

21/11/2019

Fervono i preparativi all’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo (PZ) in vista della realizzazione della prima mobilità nell’ambito del progetto Erasmus + KA2 dal titolo “Brain Break-out: nueva metodologia didattica”. L’Europa si avvicina ai giovani lucani e la scuola muove passi in avanti verso il processo di internazionalizzazione dell’offerta formativa.
La mobilità nell’ambito dei partenariati per scambi tra scuole, che rappresenta il fiore all’occhiello delle attività dei progetti Erasmus in ambito europeo, offrirà l’opportunità ai partner di incontrarsi, confrontarsi e pianificare il percorso che li porterà ad un importante traguardo: migliorarsi per migliorare.
I docenti del “Castronuovo” di Sant’Arcangelo (PZ) attendono con gioia i colleghi Partner dalla Spagna e dalla Polonia e si preparano a sperimentare nuove pratiche didattiche per adeguare l’insegnamento alle necessità delle generazioni del 21esimo secolo e motivarle all’apprendimento.
Grande attesa anche per la visita dell’ambasciatrice Etwinning, l’insegnante Luciana Soldo, che terrà il suo seminario dal titolo: “Augmented reality: such a Passion” il 27 novembre 2019.
Escape rooms, mistery games, gamification e realtà aumentata saranno gli argomenti dei seminari che si terranno dal 26 al 28 novembre 2019.
Ad accogliere i docenti delle scuole partner e a dare inizio ai lavori, martedì 26 novembre p.v., ci sarà la D. S. Michela Antonia Napolitano insieme alla coordinatrice del progetto, la prof.ssa Antonia Maria Marchitelli, all’orchestra della scuola seguita e diretta dai docenti di strumento musicale, proff. Pietro Cerabona, Giulio Dammiano, Salvatore Esposito Ferraiolo, Antonio Rimentano, e dal prof. di musica Antonio Albertini, a tutti i docenti e agli alunni dell’I. C. “Castronuovo”.
E… se gli ospiti europei non vedono l’ora di pianificare le attività delle mobilità degli studenti che si realizzeranno a partire da maggio 2020 insieme ai colleghi italiani e di visitare, il Monastero dell’Orsoleo di Sant’Arcangelo e Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, al “Castronuovo” ci si prepara all’accoglienza a ritmo di: “All for Erasmus, Erasmus for All”!




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/06/2026 - Al via a Rotonda il progetto “Cittadini a quattro zampe”

Contrastare lo spreco alimentare e supportare attivamente i volontari che ogni giorno si spendono per la cura delle colonie feline: è duplice l’obiettivo del progetto “ Cittadini a quattro zampe” che ha preso il via a Rotonda, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. A id...-->continua

2/06/2026 - South Bike Show Sibari: conclusa la decima edizione

Si è conclusa con un successo oltre ogni aspettativa la decima edizione del South Bike Show Sibari, manifestazione che nel fine settimana ha trasformato Piazza Rosa dei Venti in un grande palcoscenico dedicato alla passione per i motori, alla cultura custom e ...-->continua

2/06/2026 - TEDxLatronico 2026: i dettagli che generano il cambiamento

Si è svolta il 31 maggio, presso il Cinema Nuova Italia di Latronico, la seconda edizione di TEDxLatronico, dedicata al tema “Dettagli. Piccole cose, grandi cambiamenti”. Una giornata di confronto, ispirazione e condivisione che ha portato sul palco storie, es...-->continua

2/06/2026 - Nova Siri: il 30 giugno arriva la prima edizione della “Notte Rossa”, la festa del dono e della solidarietà

Una serata dedicata alla solidarietà, alla cultura del dono e alla partecipazione collettiva. Martedì 30 giugno 2026, Nova Siri Marina ospiterà la prima edizione della “Notte Rossa – Notte del Dono e della Solidarietà”, un evento promosso dall’Avis Comunale di...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo