|
|
| Sant’Arcangelo: Erasmus per la prima mobilità internazionale dei docenti |
|---|
21/11/2019 | Fervono i preparativi all’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo (PZ) in vista della realizzazione della prima mobilità nell’ambito del progetto Erasmus + KA2 dal titolo “Brain Break-out: nueva metodologia didattica”. L’Europa si avvicina ai giovani lucani e la scuola muove passi in avanti verso il processo di internazionalizzazione dell’offerta formativa.
La mobilità nell’ambito dei partenariati per scambi tra scuole, che rappresenta il fiore all’occhiello delle attività dei progetti Erasmus in ambito europeo, offrirà l’opportunità ai partner di incontrarsi, confrontarsi e pianificare il percorso che li porterà ad un importante traguardo: migliorarsi per migliorare.
I docenti del “Castronuovo” di Sant’Arcangelo (PZ) attendono con gioia i colleghi Partner dalla Spagna e dalla Polonia e si preparano a sperimentare nuove pratiche didattiche per adeguare l’insegnamento alle necessità delle generazioni del 21esimo secolo e motivarle all’apprendimento.
Grande attesa anche per la visita dell’ambasciatrice Etwinning, l’insegnante Luciana Soldo, che terrà il suo seminario dal titolo: “Augmented reality: such a Passion” il 27 novembre 2019.
Escape rooms, mistery games, gamification e realtà aumentata saranno gli argomenti dei seminari che si terranno dal 26 al 28 novembre 2019.
Ad accogliere i docenti delle scuole partner e a dare inizio ai lavori, martedì 26 novembre p.v., ci sarà la D. S. Michela Antonia Napolitano insieme alla coordinatrice del progetto, la prof.ssa Antonia Maria Marchitelli, all’orchestra della scuola seguita e diretta dai docenti di strumento musicale, proff. Pietro Cerabona, Giulio Dammiano, Salvatore Esposito Ferraiolo, Antonio Rimentano, e dal prof. di musica Antonio Albertini, a tutti i docenti e agli alunni dell’I. C. “Castronuovo”.
E… se gli ospiti europei non vedono l’ora di pianificare le attività delle mobilità degli studenti che si realizzeranno a partire da maggio 2020 insieme ai colleghi italiani e di visitare, il Monastero dell’Orsoleo di Sant’Arcangelo e Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, al “Castronuovo” ci si prepara all’accoglienza a ritmo di: “All for Erasmus, Erasmus for All”!
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/11/2025 - Avigliano ha celebrato un traguardo speciale: i 100 anni della signora Margherita
Avigliano ha vissuto una giornata di grande festa per celebrare un traguardo straordinario: la signora Margherita ha compiuto 100 anni, circondata dall’affetto dei suoi familiari e dell’intera comunità.
Nata il 5 novembre 1925, Nonna Margherita ha attraversato un se...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2025 - Ferrandina, 60 anni dopo: “I nomi ritrovati, la memoria che unisce”
Sabato 8 novembre, a sessant'anni dall'inaugurazione della Villa comunale dedicata ai Caduti in guerra, Ferrandina si prepara a celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con una cerimonia toccante e significativa, all'insegna del tema “I ...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2025 - Melfi: sabato presentazione del libro 'Filomena Nitti e il Nobel negato', di Vai
Sabato 8 Novembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "Filomena Nitti e il Nobel negato” di Carola Vai (Rubbettino,2025) organizzata dall’Associazione “Franc...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2025 - Alberghiero Potenza al secondo posto al 'Campionato mondiale di pizza piccante'
Gli alunni dell’IIS “Di Pasca – Fortunato”, indirizzo Alberghiero, si sono distinti durante il “Campionato mondiale di pizza piccante”, prestigiosa competizione giunta alla sua ventiquattresima edizione. Juri Sabia, Davide Biancone, Teo Pio De Rosa, Angelica D...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|