HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: un recital per 54° Convegno del Collegamento Nazionale dei Santuari

19/11/2019

Sarà il concerto “Canto Minimo” in programma giovedì 21 Novembre presso la Chiesa di San Francesco di Paola a Matera a rappresentare la sintesi della Cultura Popolare e Devozionale del popolo lucano, nell'ambito del 54° Convegno del Collegamento Nazionale dei Santuari (18-22 novembre Matera-Viggiano). Invitati dal rettore della Basilica Pontificia di Viggiano Don Paolo D'Ambrosio , il chitarrista Graziano Accinni (Mango, Mina, Bosè) e il cantante Giuseppe Forastiero, faranno rivivere un repertorio dove il canto Sacro e il Devozionale si incrociano in un unico Recital fatto di Preghiere e brani Mariani. Un recital - dopo una ricerca durata 15 anni -considerato la più alta espressione di quella Cultura Agro-Pastorale che si inframezza con quella più evoluta dei Musicisti dell’Alta e Bassa Valle dell’Agri, da cui, due secoli fa partivano numerosi musicanti che, con arpe portative, zampogne e ciaramelle allietavano, con le loro antiche melodie le soste alle edicole votive della Città di Napoli per poi proseguire, dopo il periodo natalizio, verso il Nord Italia sino ai confini con la Francia, per arrivare prima a Parigi e da lì sino a Londra e infine, dopo lunghi viaggi, alle Americhe e alla lontanissima Australia.
Proprio nelle due grandi capitali Europee, si potevano contare centinaia di lucani in cerca di fortuna e di una vita migliore insieme ad altri Italiani provenienti dalla provincia di Frosinone e dalla Liguria, in particolare da Chiavari e Genova.
Una Tradizione musicale secolare che, mediante il viaggio dei girovaghi, portava con sé la propria Identità Musicale, composta di brani e canzoni popolari intervallate da arie d’opera e brani di musica classica.
Il Recital rende possibile la conoscenza di questa preziosa Cultura Musicale, con brani intensi, dedicati alla Madonna, ai Santi e al Signore composte da Artisti anonimi che convivevano con i cambiamenti e i grandi Eventi dei secoli passati, tra conflitti e scoperte epocali.
Piccole storie vissute all’interno della Grande Storia dell’uomo, un uomo che non ha nome, ma capace di scrivere melodie e testi struggenti per Devozione e per Amore.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini

Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce calda e l’ironia...-->continua

25/07/2026 - “Radici in Circolo”: a Rotondella il Festival dei Giovani Lucani

Si chiama "Radici in Circolo" il Festival dei Giovani Lucani che si svolgerà a Rotondella, con un doppio appuntamento il 26 ed il 31 luglio, con un evento dedicato al confronto, alla partecipazione e alla costruzione di nuove prospettive per il futuro della re...-->continua

25/07/2026 - Parole che curano - Paolo Ruffini a Latronico

Si è tenuto ieri sera nello scenario naturale delle Terme Lucane, guidato da Riccardo Manfredelli il talk “Parole che Curano”, evento promosso dall’Amministrazione Comunale della Città di Latronico, guidata dal Sindaco Fausto De Maria, in collaborazione con Me...-->continua

24/07/2026 - “Respiro”: Fuori il primo EP di Rayan


A tredici anni c’è chi prova ancora a capire il proprio posto nel mondo.
Rayan, invece, ha già iniziato a raccontarlo attraverso la musica.

Esce oggi, 24 luglio, “Respiro”, il primo EP ufficiale del giovane artista lucano, Rayan Radice, già d...-->continua

E NEWS











WEB TV

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise: inaugurata la mostra "4:15 - L’istante e la memoria"

25/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise: inaugurata la mostra "4:15 - L’istante e la memoria"




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo