HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: convegno contro la violenza di genere

17/11/2019

Promuovere un confronto sul tema della violenza di genere e affrontare il fenomeno in termini di sensibilizzazione. E’ questo l’obiettivo del convegno dal titolo “DONNA IMPARA A DIFENDERTI, LE MILLE RISORSE DI UNA DONNA” che si terrà il prossimo 21 Novembre, alle ore 17.30, presso la Sala del Cortile del Palazzo Loffredo in Potenza.
L’iniziativa è promossa dalla FIDAPA BPW ITALY, sezione di Potenza che, dopo aver rinnovato il proprio direttivo, inizia le attività dell’anno sociale 2019/2020 con un incontro legato alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, istituita per il 25 novembre dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Il convegno, organizzato con il patrocinio del Ministero per i beni culturali e per il turismo, svilupperà il tema da un duplice punto di vista: psicologico e sportivo.
Lo sport, infatti, può essere un valido strumento di divulgazione dei valori della battaglia contro la violenza sulle donne.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali della Presidente FIDAPA- BPWITALY della sez. di Potenza, Antonella Rizzo, della Direttrice Polo Museale della Basilicata, Marta Ragozzino, e della Assessora allo sport – affari legali – sanzioni amministrative del Comune di Potenza, Patrizia Guma.
Seguiranno le relazioni a due voci dell’osteopata Sonia Figliuolo, della Psicologa clinica Maria Macrifugi, e di Serena Lamastra, direttrice della asd Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento, che illustrerà gli effetti benefici dello sport, anche contro la violenza.
Seguirà, inoltre, una rappresentazione dal vivo delle atlete della asd Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento, evidenziando, nel pieno rispetto del principio di parità delle condizioni nelle discipline sportive, come le arti marziali siano uno sport anche al femminile.
Per vincere questa importante battaglia culturale, la FIDAPA BPW ITALY, sezione di Potenza, chiede anche agli uomini di scendere in campo e fare fronte comune contro un fenomeno che coinvolge tutti. Agli uomini presenti alla iniziativa, l’Associazione consegnerà un fiocco bianco, simbolo di un impegno in opposizione alla violenza contro le donne.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni interessati e apert...-->continua

10/07/2020 - Viggianello: ‘Verso la notte’, film scritto e diretto da un regista lucano al Taormina film festival

“Verso la notte” (Toward the night), un film scritto diretto dal viggianellese Vincenzo Lauria, è in gara al festival internazionale del cinema di Taormina.
La “pellicola” racconta una storia impegnata, ambientata a Roma dove, tra varie vicissitudini, nasc...-->continua

10/07/2020 - L’artista lucano Antonio De Lisa tra i cento pittori di Palazzo Fani a Tuscania

L’artista potentino Antonio De Lisa è stato selezionato per esporre una sua opera nella mostra “Cento pittori a Palazzo Fani” di Tuscania (in provincia di Viterbo), che si svolgerà dal 16 al 28 luglio.
L’opera selezionata si intitola “Ganesh” e rievoca un...-->continua

10/07/2020 - A Vietri di Potenza i “Muri della Legalità”

Si tratta di un progetto voluto dall’amministrazione comunale realizzato in
collaborazione con l’artista Antonino Perrotta e l’associazione culturale “Haz Art”
Prenderà il via lunedì 13 luglio a Vietri di Potenza il progetto “I muri della Legalità”, ch...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo