|
|
| Tornano per l’ottavo anno consecutivo le Mattinate FAI d’Inverno, il grande even |
|---|
15/11/2019 | Tornano per l’ottavo anno consecutivo le Mattinate FAI d’Inverno, il grande evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano pensato per il mondo della scuola e in particolare dedicato alle classi iscritte al FAI, durante le quali gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona per scoprire le loro città da protagonisti. Proprio come le recenti Giornate FAI d’Autunno, questa ottava edizione sarà dedicata all’Infinito di Giacomo Leopardi, giovane straordinario della nostra storia letteraria che duecento anni fa, a soli 21 anni, scrisse la sua poesia più celebrata, in quell’Orto sul Colle dell’Infinito che è stato inaugurato dal FAI con il Comune di Recanati e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani il 26 settembre 2019 a Recanati, primo Bene in concessione alla Fondazione nelle Marche.
Da lunedì 25 novembre a sabato 30 novembre 2019 gli allievi delle classi “Amiche FAI” saranno invitati a conoscere il patrimonio storico e artistico del loro territorio accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni, gli studenti appositamente formati dai volontari FAI che operano in un dialogo continuo con i loro docenti. Indossati i panni di narratori d’eccezione, gli Apprendisti Ciceroni racconteranno alle classi in visita il valore di questi beni e le storie che custodiscono. Grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale saranno aperti più di 200 tesori selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi in oltre 100 città d’Italia. Gli studenti avranno così l’occasione di partecipare a visite condotte da loro coetanei e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”, che si traduce in un inedito e proficuo scambio tra nuove generazioni. Un’opportunità per avvicinarsi alla storia e alla cultura del nostro Paese e per essere condotti alla scoperta dei luoghi più diversi: chiese, aree archeologiche, centri storici, palazzi cittadini e delle istituzioni, ville, raccolte museali, scuole storiche, biblioteche, castelli, monasteri, parchi tematici, laboratori artigianali, mostre.
Saranno tre le aperture speciali dedicate a Giacomo Leopardi e alla sua poesia. I ragazzi potranno visitare l’Orto sul Colle dell’Infinito, nuovo Bene del FAI a Recanati in cui il poeta ambientò l’idillio, da poco inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; il Parco Vergiliano a Napoli che custodisce le spoglie di Giacomo Leopardi, traslate qui nel 1939 dalla Chiesa di San Vitale a Fuorigrotta, in cui l’amico Antonio Ranieri lo fece tumulare nel 1837; il percorso “Leopardi a Pisa” una passeggiata fra i luoghi amati dal poeta accompagnata dalla lettura di brani dello Zibaldone, delle lettere ai familiari e delle poesie A Silvia e Il Risorgimento. Inoltre, presso Palazzo Altemps a Roma, Palazzo Fava da San Domenico a Bologna e presso il Chiostro di San Francesco delle Monache ad Aversa, gli Apprendisti Ciceroni leggeranno frammenti significativi tratti dagli scritti del poeta.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/11/2026 - A Matera il tartufo prende il volo: dieci giorni di gusto nella città dei Sassi
Dal 20 al 29 novembre 2026 “Tesori dalla Terra” accende l’autunno lucano tra chef, degustazioni, cultura ed esperienze in mongolfiera. Gran finale con l’asta internazionale benefica.
A Matera, questo novembre, sarà il naso a suggerire la strada. Tra vicoli, piazze e pala...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza
L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore,...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata
Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il tito...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”
L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario de...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|