HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Cittadinanza Onoraria di Matera

14/11/2019

Il giorno 14 Novembre 2019, con inizio alle ore 16:30, presso il cineteatro “Guerrieri” di P.zza Vittorio Veneto, il Consiglio comunale di Matera si riunirà in seduta straordinaria per conferire la “Cittadinanza Onoraria di Matera” al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Parteciperanno all’evento, oltre alle autorità politiche, civili e militari dell’intera regione, anche il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Salvatore MULAS e il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dott.ing. Fabio DATTILO.
Al termine della cerimonia, intorno alle ore 19:00 circa, si esibirà la Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco diretta dal maestro Donato DI MARTILE, a cui la cittadinanza è invitata a partecipare.
Il conferimento della cittadinanza onoraria ha per noi Vigili del Fuoco, e non solo di Matera, un importante significato perché i cittadini di Matera, per il tramite del loro Primo Cittadino e dei loro Rappresentanti, ci dimostrano stima e fiducia.
Questa manifestazione assume notevole rilevanza perché capita in un momento particolarmente delicato per il Corpo dei Vigili del Fuoco.
Non possiamo fare a meno, infatti, di ricordare, con grande commozione, i colleghi Matteo, Marco e Antonino, che pochi giorni fa, in modo tragico, durante il proprio servizio hanno lasciato per sempre le loro famiglie e i loro affetti più cari.
E’, inoltre, particolarmente importante per il Comando di Matera perché quest’anno, che è l’anno di Matera Capitale Europea della Cultura, coincide anche con l’ottantesimo anniversario dalla istituzione del Corpo Nazionale.
Per di più, i Vigili del Fuoco di Matera hanno affrontato con non minore professionalità le emergenze di quest’anno (frana di Pomarico ed emergenza maltempo di pochi giorni fa).
Grazie alla grande sensibilità del Comune di Matera, coroniamo quest’anno con il conferimento oggi della cittadinanza onoraria al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco .



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/09/2026 - CSV Basilicata, riparte la campagna di ascolto del volontariato

Riparte domani, 11 settembre alle ore 17.00, presso la sede del Csv Basilicata in via Sicilia a Potenza, la campagna di ascolto promossa dal Centro di Servizio per il Volontariato della Basilicata in preparazione della programmazione delle attività per l’anno 2027. Il primo ...-->continua

10/09/2026 - Le periferie di Potenza diventano protagoniste con Piazze Educanti

Dall’11 al 13 settembre tre serate con il cine-furgone itinerante di “Schermi Cinema Multipiazza”. Gli ultimi scampoli d'estate saranno caratterizzati da tre serate in cui, altrettante piazze incastonate nei quartieri della periferia di Potenza, si prenderanno...-->continua

10/09/2026 - A Chiaromonte la presentazione di L’estate spezzata di Mariapaola Vergallito

Altrimedia Edizioni presenta a Chiaromonte L’estate spezzata. Storie dalla tragedia della collina Timpone a Senise, 26 luglio 1986, il volume della giornalista Mariapaola Vergallito dedicato a una delle pagine più dolorose della storia recente della Basilicata...-->continua

10/09/2026 - La comunità degli ingegneri si ritrova a Latronico

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza promuove venerdì 11 settembre 2026, alle ore 15:30, nella Sala Consiliare “Sandro Pertini” di Latronico, un appuntamento che unisce approfondimento normativo e riconoscimento della continuità professionale: i...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo