HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Progetto Gentilezza: l'iniziativa della scuola media di San Severino Lucano

13/11/2019

La Scuola Secondaria di I grado di San Severino Lucano, nell’ambito del progetto didattico interdisciplinare dal titolo «Gentilezza: un ponte verso gli altri», ha scelto di rivolgere il proprio pensiero e un gesto gentile agli anziani. Il 14 novembre, infatti, alle ore 10.30, si recherà in visita alla casa di riposo “Panorama”, sita a breve distanza dal plesso scolastico. Il progetto, che vede coinvolti i ragazzi di tutto l’Istituto Omnicomprensivo di Viggianello, attraverso una serie di attività concertata con l’aiuto di tutti i docenti, intende mostrare e far sperimentare loro, in un mondo che spesso tende a conformarsi a modelli comportamentali violenti ed autocentrati, la potenza disarmante di un gesto gentile, di un saluto, di un sorriso; far riscoprire loro la nostra vera essenza: la fragilità; metterli a contatto con ciò che più ci accomuna e ci rende umani. La Scuola Secondaria di I grado di San Severino Lucano ha scelto gli anziani, perché una delle forme più alte di gentilezza è il rispetto per le generazioni che ci hanno preceduto e ci hanno lasciato in eredità un Paese in pace e un patrimonio storico, culturale e sapienziale da custodire e conoscere. Nel corso della visita alla casa di riposo, i ragazzi dialogheranno con gli anziani, chiederanno loro di raccontare storie, riportare alla mente i ricordi della loro adolescenza e, tra un’intervista e l’altra, li intratterranno esibendosi nell’esecuzione di brani musicali con l’organetto, balli, canti e numeri di prestidigitazione. Si ringraziano, per l’ideazione, l’organizzazione e la realizzazione di tutte le attività inserite nel progetto, i responsabili della casa di riposo, Domenico Lauria, Annamaria Lauria e Giuseppe Gioia, tutti i docenti del plesso di San Severino Lucano e il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Vitale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/03/2026 - A Viggiano la 37ª edizione della “Rafanata”

Si è svolta a Viggiano, presso il Kiris Hotel, la 37ª edizione della tradizionale “Rafanata”, la manifestazione dedicata alla promozione del rafano come ingrediente simbolo delle più antiche ricette della tradizione lucana. L’iniziativa, organizzata dalla Cia-Agricoltori Ita...-->continua

10/03/2026 - EcoForum Basilicata, 28 Comuni “Rifiuti Free” e differenziata al 66,3%

Si è tenuta oggi, 10 marzo 2026, presso lo ScambioLogico di Potenza la quinta edizione dell’EcoForum sull'economia circolare in Basilicata.

L’incontro, a cui hanno partecipato rappresentati del mondo imprenditoriale, operatori del settore, enti e ammi...-->continua

10/03/2026 - ASM Dipartimento Veterinario, cordoglio per la scomparsa del dott. Pasquale Simone

Il Dipartimento Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera esprime profondo cordoglio per la scomparsa del caro collega Pasquale Simone, professionista stimato e uomo di grande valore umano.
Per anni il dott. Simone ha rappresentato un punto di ri...-->continua

10/03/2026 - A Matera presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno

Sabato 14 marzo alle ore 18.00, presso l’Hotel del Campo di Matera, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno, edito da Altrimedia Edizioni. Dialogheranno con l’autore: l’editore e la giornalista Sissi Ruggi.
...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo