HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Progetto Gentilezza: l'iniziativa della scuola media di San Severino Lucano

13/11/2019

La Scuola Secondaria di I grado di San Severino Lucano, nell’ambito del progetto didattico interdisciplinare dal titolo «Gentilezza: un ponte verso gli altri», ha scelto di rivolgere il proprio pensiero e un gesto gentile agli anziani. Il 14 novembre, infatti, alle ore 10.30, si recherà in visita alla casa di riposo “Panorama”, sita a breve distanza dal plesso scolastico. Il progetto, che vede coinvolti i ragazzi di tutto l’Istituto Omnicomprensivo di Viggianello, attraverso una serie di attività concertata con l’aiuto di tutti i docenti, intende mostrare e far sperimentare loro, in un mondo che spesso tende a conformarsi a modelli comportamentali violenti ed autocentrati, la potenza disarmante di un gesto gentile, di un saluto, di un sorriso; far riscoprire loro la nostra vera essenza: la fragilità; metterli a contatto con ciò che più ci accomuna e ci rende umani. La Scuola Secondaria di I grado di San Severino Lucano ha scelto gli anziani, perché una delle forme più alte di gentilezza è il rispetto per le generazioni che ci hanno preceduto e ci hanno lasciato in eredità un Paese in pace e un patrimonio storico, culturale e sapienziale da custodire e conoscere. Nel corso della visita alla casa di riposo, i ragazzi dialogheranno con gli anziani, chiederanno loro di raccontare storie, riportare alla mente i ricordi della loro adolescenza e, tra un’intervista e l’altra, li intratterranno esibendosi nell’esecuzione di brani musicali con l’organetto, balli, canti e numeri di prestidigitazione. Si ringraziano, per l’ideazione, l’organizzazione e la realizzazione di tutte le attività inserite nel progetto, i responsabili della casa di riposo, Domenico Lauria, Annamaria Lauria e Giuseppe Gioia, tutti i docenti del plesso di San Severino Lucano e il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Vitale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni interessati e apert...-->continua

10/07/2020 - Viggianello: ‘Verso la notte’, film scritto e diretto da un regista lucano al Taormina film festival

“Verso la notte” (Toward the night), un film scritto diretto dal viggianellese Vincenzo Lauria, è in gara al festival internazionale del cinema di Taormina.
La “pellicola” racconta una storia impegnata, ambientata a Roma dove, tra varie vicissitudini, nasc...-->continua

10/07/2020 - L’artista lucano Antonio De Lisa tra i cento pittori di Palazzo Fani a Tuscania

L’artista potentino Antonio De Lisa è stato selezionato per esporre una sua opera nella mostra “Cento pittori a Palazzo Fani” di Tuscania (in provincia di Viterbo), che si svolgerà dal 16 al 28 luglio.
L’opera selezionata si intitola “Ganesh” e rievoca un...-->continua

10/07/2020 - A Vietri di Potenza i “Muri della Legalità”

Si tratta di un progetto voluto dall’amministrazione comunale realizzato in
collaborazione con l’artista Antonino Perrotta e l’associazione culturale “Haz Art”
Prenderà il via lunedì 13 luglio a Vietri di Potenza il progetto “I muri della Legalità”, ch...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo