HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montescaglioso: ‘Un sacco di libri a palazzo..’

11/11/2019

Dall’ 11 al 16 novembre 2019 torna Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole italiane, dall’infanzia alle superiori, un appuntamento irrinunciabile per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti, e per chi ancora non ha scoperto il potere coinvolgente della lettura, L’invito, anche in questa sesta edizione, è lo stesso: includere nelle attività scolastiche delle sei giornate iniziative di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione scolastica.
Un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti, genitori, professori e cittadinanza che l’I.C. Palazzo-Salinari di Montescaglioso ha accolto con un programma di iniziative ricco e coinvolgente dal titolo “Un sacco di libri a Palazzo”: temi dell’ edizione di quest’anno sono due: il primo, “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, intende dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020, mentre il secondo, “Noi salveremo il pianeta”, è un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici.
L’I.C sarà quindi impegnato in una sei giorni densa di momenti di lettura condivisa (con esponenti della società civile e delle associazioni culturali del territorio) sia in autonomia nelle classi che in attività “verticali” d’Istituto- secondo il seguente programma ufficiale:

LUNEDI’
ore 11.00 alle 16.00 - Letture condivise con classi dell’infanzia del plesso Marco Polo
Letture ad alta voce nelle classi con lettori speciali della comunità locale (secondaria)

MARTEDI’
Ore 9.15 - 10.15
GIARDINO BIBLIOTECA PER UN GIORNO
Incontro con l’autore Pape Gora Tall
Classi IV A, B, C, D primaria
Ore 10.30 13.30 (Campetto scolastico) Classi IV A, B, C, D primaria
Letture ad alta voce nelle classi con lettori speciali della comunità locale (secondaria)

MERCOLEDI’
10.15- 11.15
Inaugurazione SALOTTO LETTERARIO “G.RODARI”
classi 3 F- 3 D scuola secondaria (Atrio portone ingresso secondario)
Letture ad alta voce nelle classi con lettori speciali della comunità locale (secondaria)

GIOVEDI’
Ore 9,00 – 10.15 Aula Magna
Incontro con l’autore Daniele Giancane e ‘Federico II’
Classi quinte primaria A,B,C,D
Ore 10.30-11.30
Classi I II III C Infanzia D’Acquisto
lettura ‘Per un pugno di briciole…’
Letture ad alta voce nelle classi con lettori speciali della comunità locale (secondaria)

VENERDI’
ore 8.15 Visita del Maestro Lacava con il Bibliomotocarro
(accoglienza Salvo D’Acquisto)
infanzia e primaria
9.15 Silvio pellico
Infanzia primaria e secondaria
10.15 via Palermo Infanzia
11.20 rione M.Polo recinto scolastico
Classi III D - III A - I D II D IV D primaria
(PRANZO col maestro Lacava)
Continua la visita al Bibliomotocarro
ore 13.30 infanzia M.Polo
14.00 IV C- IV A – 14.30 V C
15 .00 CLASSE II D scuola secondaria
15.30 classe III C- I A II C IC primaria

SABATO
ORE 9,15-10,15 incontro con Pippo Belloe c/o sede Lilith Books
ORE 11.20. 13.15
Presentazione ‘VICINO AL CAMINO’ di N.MATARAZZO (Aula Magna)
Classi 2C - 2 D- 1D-1A secondaria
Letture ad alta voce nelle classi con lettori speciali della comunità locale (secondaria).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes

Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento si è svolto pr...-->continua

24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa

L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua

24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro

A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua

23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'

“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo