|
|
| Montescaglioso: ‘Un sacco di libri a palazzo..’ |
|---|
11/11/2019 | Dall’ 11 al 16 novembre 2019 torna Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole italiane, dall’infanzia alle superiori, un appuntamento irrinunciabile per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti, e per chi ancora non ha scoperto il potere coinvolgente della lettura, L’invito, anche in questa sesta edizione, è lo stesso: includere nelle attività scolastiche delle sei giornate iniziative di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione scolastica.
Un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti, genitori, professori e cittadinanza che l’I.C. Palazzo-Salinari di Montescaglioso ha accolto con un programma di iniziative ricco e coinvolgente dal titolo “Un sacco di libri a Palazzo”: temi dell’ edizione di quest’anno sono due: il primo, “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, intende dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020, mentre il secondo, “Noi salveremo il pianeta”, è un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici.
L’I.C sarà quindi impegnato in una sei giorni densa di momenti di lettura condivisa (con esponenti della società civile e delle associazioni culturali del territorio) sia in autonomia nelle classi che in attività “verticali” d’Istituto- secondo il seguente programma ufficiale:
LUNEDI’
ore 11.00 alle 16.00 - Letture condivise con classi dell’infanzia del plesso Marco Polo
Letture ad alta voce nelle classi con lettori speciali della comunità locale (secondaria)
MARTEDI’
Ore 9.15 - 10.15
GIARDINO BIBLIOTECA PER UN GIORNO
Incontro con l’autore Pape Gora Tall
Classi IV A, B, C, D primaria
Ore 10.30 13.30 (Campetto scolastico) Classi IV A, B, C, D primaria
Letture ad alta voce nelle classi con lettori speciali della comunità locale (secondaria)
MERCOLEDI’
10.15- 11.15
Inaugurazione SALOTTO LETTERARIO “G.RODARI”
classi 3 F- 3 D scuola secondaria (Atrio portone ingresso secondario)
Letture ad alta voce nelle classi con lettori speciali della comunità locale (secondaria)
GIOVEDI’
Ore 9,00 – 10.15 Aula Magna
Incontro con l’autore Daniele Giancane e ‘Federico II’
Classi quinte primaria A,B,C,D
Ore 10.30-11.30
Classi I II III C Infanzia D’Acquisto
lettura ‘Per un pugno di briciole…’
Letture ad alta voce nelle classi con lettori speciali della comunità locale (secondaria)
VENERDI’
ore 8.15 Visita del Maestro Lacava con il Bibliomotocarro
(accoglienza Salvo D’Acquisto)
infanzia e primaria
9.15 Silvio pellico
Infanzia primaria e secondaria
10.15 via Palermo Infanzia
11.20 rione M.Polo recinto scolastico
Classi III D - III A - I D II D IV D primaria
(PRANZO col maestro Lacava)
Continua la visita al Bibliomotocarro
ore 13.30 infanzia M.Polo
14.00 IV C- IV A – 14.30 V C
15 .00 CLASSE II D scuola secondaria
15.30 classe III C- I A II C IC primaria
SABATO
ORE 9,15-10,15 incontro con Pippo Belloe c/o sede Lilith Books
ORE 11.20. 13.15
Presentazione ‘VICINO AL CAMINO’ di N.MATARAZZO (Aula Magna)
Classi 2C - 2 D- 1D-1A secondaria
Letture ad alta voce nelle classi con lettori speciali della comunità locale (secondaria).
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/07/2026 - Intervento del Soccorso Alpino sul Pollino durante il servizio di Guardia Attiva
Nel pomeriggio del 4 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, impegnato nel servizio di Guardia Attiva Pollino, è intervenuto per prestare assistenza a un’escursionista di 39 anni della provincia tarantina, colta da un malore lungo un sentiero montano.
...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Senise inaugura il Museo Iconografico di San Rocco l'11 luglio
Con l'inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco, Senise si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la conservazione, lo studio e la valorizzazione dell'iconografia dedicata al Santo Pellegrino, custodendo un ...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - “RESTATE A SENISE 2026” – II Edizione
Le Associazioni, le Parrocchie e le realtà promotrici degli eventi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Senise, presentano la seconda edizione di “RESTATE A SENISE 2026”, il calendario estivo che accompagnerà la Città nei mesi estivi.
...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, presentata la 43ª edizione
Presentato il programma della 43ª edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, storica manifestazione organizzata dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che da oltre quarant'anni rappresenta uno dei più autorevoli appuntamen...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|