|
|
| Montescaglioso: ‘Un sacco di libri a palazzo..’ |
|---|
11/11/2019 | Dall’ 11 al 16 novembre 2019 torna Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole italiane, dall’infanzia alle superiori, un appuntamento irrinunciabile per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti, e per chi ancora non ha scoperto il potere coinvolgente della lettura, L’invito, anche in questa sesta edizione, è lo stesso: includere nelle attività scolastiche delle sei giornate iniziative di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione scolastica.
Un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti, genitori, professori e cittadinanza che l’I.C. Palazzo-Salinari di Montescaglioso ha accolto con un programma di iniziative ricco e coinvolgente dal titolo “Un sacco di libri a Palazzo”: temi dell’ edizione di quest’anno sono due: il primo, “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, intende dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020, mentre il secondo, “Noi salveremo il pianeta”, è un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici.
L’I.C sarà quindi impegnato in una sei giorni densa di momenti di lettura condivisa (con esponenti della società civile e delle associazioni culturali del territorio) sia in autonomia nelle classi che in attività “verticali” d’Istituto- secondo il seguente programma ufficiale:
LUNEDI’
ore 11.00 alle 16.00 - Letture condivise con classi dell’infanzia del plesso Marco Polo
Letture ad alta voce nelle classi con lettori speciali della comunità locale (secondaria)
MARTEDI’
Ore 9.15 - 10.15
GIARDINO BIBLIOTECA PER UN GIORNO
Incontro con l’autore Pape Gora Tall
Classi IV A, B, C, D primaria
Ore 10.30 13.30 (Campetto scolastico) Classi IV A, B, C, D primaria
Letture ad alta voce nelle classi con lettori speciali della comunità locale (secondaria)
MERCOLEDI’
10.15- 11.15
Inaugurazione SALOTTO LETTERARIO “G.RODARI”
classi 3 F- 3 D scuola secondaria (Atrio portone ingresso secondario)
Letture ad alta voce nelle classi con lettori speciali della comunità locale (secondaria)
GIOVEDI’
Ore 9,00 – 10.15 Aula Magna
Incontro con l’autore Daniele Giancane e ‘Federico II’
Classi quinte primaria A,B,C,D
Ore 10.30-11.30
Classi I II III C Infanzia D’Acquisto
lettura ‘Per un pugno di briciole…’
Letture ad alta voce nelle classi con lettori speciali della comunità locale (secondaria)
VENERDI’
ore 8.15 Visita del Maestro Lacava con il Bibliomotocarro
(accoglienza Salvo D’Acquisto)
infanzia e primaria
9.15 Silvio pellico
Infanzia primaria e secondaria
10.15 via Palermo Infanzia
11.20 rione M.Polo recinto scolastico
Classi III D - III A - I D II D IV D primaria
(PRANZO col maestro Lacava)
Continua la visita al Bibliomotocarro
ore 13.30 infanzia M.Polo
14.00 IV C- IV A – 14.30 V C
15 .00 CLASSE II D scuola secondaria
15.30 classe III C- I A II C IC primaria
SABATO
ORE 9,15-10,15 incontro con Pippo Belloe c/o sede Lilith Books
ORE 11.20. 13.15
Presentazione ‘VICINO AL CAMINO’ di N.MATARAZZO (Aula Magna)
Classi 2C - 2 D- 1D-1A secondaria
Letture ad alta voce nelle classi con lettori speciali della comunità locale (secondaria).
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/02/2026 - Sant’Arcangelo, Open Day dell’ IIS 'Carlo Levi'
Si sono svolti a Sant’Arcangelo (PZ) gli Open Day dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi”, appuntamenti dedicati all’orientamento scolastico durante i quali studenti e famiglie hanno potuto conoscere e approfondire l’ampia offerta formativa dell’istituto in vista ...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti presentato a Melfi
“Sono pochissimi e di una certa tempra gli italiani – anche nel novero dei combattenti antifascisti – che nei lunghi anni del fascismo e del nazismo in Europa sono riusciti nell’impresa di beffare sia Mussolini che Hitler”.
È quel che ha detto, nell’audito...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Bolzano celebra il Carnevale storico di Aliano con maschere e tradizioni lucane
Bolzano ha ospitato oggi una straordinaria occasione di cultura lucana con il Carnevale storico apotropaico di Aliano (Matera). I figuranti hanno conquistato il pubblico con maschere colorate e canti tradizionali, attirando abitanti e turisti nell’area del Mer...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Rosa Maria Ciani, attrice di San Chirico Nuovo, riceve ''l’Antenna d’Oro per la Tivvù'' a Roma
Un riconoscimento prestigioso che porta lustro anche alla Basilicata: Rosa Maria Ciani, attrice originaria di San Chirico Nuovo, oggi residente a Roma dopo una significativa esperienza professionale a Londra, ha ricevuto il premio “Antenna d’Oro per la Tivvù”,...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|