HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Diabete infantile: Lino, l'orsetto coraggioso, arriva nelle farmacie

9/11/2019

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che cade nel mese di novembre, l'Associazione di Genitori e Giovani Diabetici (AGGD) della Basilicata ha promosso una bella iniziativa tra le farmacie della regione: esporre nelle vetrine e nei locali Lino, l'orsetto coraggioso, e il libro con la sua storia, previo contributo simbolico volontario, utile a sostenere attività e iniziative dell'Associazione a favore di bambini e ragazzi affetti dal diabete giovanile, nonché delle loro famiglie.
“Lino e il diabete, storia di un amico coraggioso”, è un progetto divulgativo ed educativo di AGD Italia, realizzato in collaborazione con Trudi S.p.A, Giochi Preziosi e Giunti Editore, con lo scopo di fornire una guida e un sostegno informativo e psicologico ai bambini con diabete e ai loro genitori.
La storia di Lino è in realtà quella di un bambino che scopre di avere il diabete, racconta l’impatto di questo cambiamento nella sua vita, impara a conoscerlo e ad affrontarlo con coraggio e serenità e con l’aiuto di chi gli sta intorno, dai genitori ai medici agli amici. Il libro vuole insegnare e far giocare e allo stesso tempo rassicurare le famiglie, che, specialmente al momento dell’esordio della patologia, si sentono sconvolte da un evento che temono di non saper padroneggiare. Il libro di Lino vuole contribuire a dimostrare che invece il problema si può gestire bene.
AGGD Basilicata ha deciso di promuovere questa iniziativa con lo scopo di diffondere la conoscenza del Diabete Tipo 1 che si sviluppa principalmente in età infantile. L'idea nasce da uno spunto ricevuto dalla farmacia di Pignola mossa dalla sensibilità verso l'argomento e incuriosita dal peluche Lino: da lì la formalizzazione del progetto patrocinato da AGD Italia.
Circa una cinquantina le farmacie che hanno aderito su Potenza, Matera e nelle due province. Da segnalare anche alcune adesioni dal Vallo di Diano, in cui risiedono giovani pazienti seguiti in Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/05/2026 - Turismo: "Promuovere la crescita del cicloturismo con investimenti e formazione'

"La sostenibilità è un'opportunità competitiva e il cicloturismo ne è la dimostrazione più concreta". Si esprime in questi termini Emanuela D'Aversa, vicepresidente di FT Turismo, sottolineando l'impegno della Federazione per una serie di misure volte a promuovere e incentiv...-->continua

18/05/2026 - Si è svolto il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani

Non un semplice festival scolastico, ma uno spazio pubblico di ascolto delle nuove generazioni. Si è svolto oggi, presso il Cinema Il Piccolo di Matera, il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale.
Prota...-->continua

18/05/2026 - A Viggianello la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino

Si sono conclusi sabato 16 Maggio 2026 i festeggiamenti per la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino a Viggianello. L’arrivo in paese, per la prima volta, della Madonna tanto amata dalla comunità, ha rappresentato un momento storico. L’iniziativa ...-->continua

18/05/2026 - Melfi: la 2C dell’I.C. “Ferrara Marottoli” vince il concorso “In dialogo con San Giustino De Jacobis”

La classe 2C dell’Istituto Comprensivo “Ferrara Marottoli” di Melfi si aggiudica il Primo Premio alla IV edizione del concorso letterario “In dialogo con San Giustino De Jacobis” (18 maggio 2026), un’iniziativa volta a promuovere nelle nuove generazioni la cul...-->continua

E NEWS

















WEB TV

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

11/05/2026 - A Chiaromonte due momenti toccanti di cultura e impegno civile

11/05/2026 - A Chiaromonte due momenti toccanti di cultura e impegno civile




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo