|
|
| Sant’Arcangelo: presentato libro scritto Molfese e Camelia |
|---|
8/11/2019 | Nella Sala del Polifunzionale di Sant’Arcangelo è stato presentato il volume “Famiglia Vita Quotidiana e Società in Santo Arcangelo, Un Paese Di Basilicata Nel Catasto Onciario del 1742”- Centro Regionale Lucano Dell’accademia Di Storia Dell’arte Sanitaria; Centro Studi Sulla Popolazione. Torre Molfese S. Brancato di Sant’arcangelo (pz) 2018, scritto da Antonio Molfese e Daniela Camelia.
E’ stata una magnifica realizzazione della Pro Loco di Sant’Arcangelo, presieduta da Temistocle Pugliese.
Alla manifestazione hanno partecipato numerose persone, molto interessate all’argomento.
Hanno preso parte alla presentazione il Sindaco Vincenzo Nicola Parisi; il Prof. Pasquale Critone; l’Arch. Nicola di Pierro; ed infine gli autori, che hanno illustrato alcuni argomenti trattati nel volume.
Il lavoro compiuto è il coronamento degli sforzi programmatici ed operativi del Centro Studi sulla Popolazione, Torre Molfese, che ha come scopo quello di esplorare ed illustrare la storia locale della Basilicata, ma non solo.
Il volume descrive uno spaccato di vita paesana, illustra come era vissuta la vita nel passato ed in particolar modo nel 1700 in un paese prevalentemente agricolo e cerca di far comprendere al lettore come erano distribuiti i beni e la ricchezza nella società dell’epoca.
E’ un’introduzione alla interpretazione del Catasto Onciario che a breve sarà presentato. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/10/2026 - #ONLIFEGUARDIANS: gli studenti sentinella protagonisti della lotta al bullismo
Saranno le studentesse e gli studenti sentinella i protagonisti dell’evento conclusivo di #ONLIFEGUARDIANS – Una Rete integrata per la RETE, in programma venerdì 30 ottobre 2026, dalle ore 16:00 alle 19:00, nell’Aula Magna dell’IIS “L. da Vinci–Nitti” di Potenza. Saranno pro...-->continua |
|
|
|
|
27/10/2026 - A Moliterno riparte “Molieducere” con il focus su movimento e autonomia
Unire la forza della prevenzione al valore della comunità: è con questo spirito che riparte a Moliterno “Molieducere”, il programma istituzionale di incontri dedicato alla salute e al benessere dei cittadini, promosso e organizzato dal Comune.
Un nome, que...-->continua |
|
|
|
|
27/10/2026 - Schumann a Matera, gran finale per VivaVerdi Multikulti
Tre sere di fila, da giovedì 29 a sabato 31 ottobre, chiudono “Eusebio e Florestano. Le due anime di Robert”, la rassegna nella rassegna che VivaVerdi Multikulti ha costruito intorno all'integrale della musica da camera di Robert Schumann (Zwickau, 1810 - Ende...-->continua |
|
|
|
|
27/10/2026 - Parco della Murgia Materana,al via il percorso per il nuovo Piano dopo oltre 20 anni
Un nuovo Piano per il Parco della Murgia Materana, capace di coniugare tutela ambientale, valorizzazione del patrimonio e sviluppo sostenibile, aggiornando regole e strumenti di gestione alle trasformazioni che hanno interessato il territorio negli ultimi dece...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|