European Social Sound 4U: vincono i PopulAlma e volano a Matera
3/11/2019
I “PopulAlma” vincono il 1° posto alla finale dell’ “European Social Sound 4U” Umbria e volano a Matera.
Tantissimi i gruppi iscritti all’ ESS4U contest che mette in palio un fondo europeo di 10.000 euro per la realizzazione di progetti legati all’ambito musicale. La selezione all’origine è severa: ogni gruppo invia 2 brani rigorosamente originali, “interpretati live e non registrati in studio” (cit.). Quattro le regioni coinvolte, Umbria, Toscana, Sicilia e Basilicata, con possibilità di iscriversi anche per i gruppi non residenti nelle stesse.
È questa possibilità che ha permesso ai “PopulAlma”, i cui componenti provengono da varie regioni del sud Italia, di iscriversi e di essere scelti tra le 10 band finaliste dell’ESS4U Umbria, con voto di giuria e popolo del web (band più votata della regione). La finale, svoltasi il 31 ottobre a Perugia, è stata aperta proprio dai “PopulAlma” che sono risultati, con voto misto di giuria tecnica e web, i primi classificati della serata, staccando il biglietto per la finalissima nazionale a Matera il 14 dicembre, insieme agli “Effetto Contrario” di Pistoia, secondi classificati.
Il brano vincitore è “Nun esisti razza”, un inno profondo alla fratellanza e alla ribellione contro la paura del diverso, di cui è disponibile il video su youtube.
I “PopulAlma” sono un gruppo di musica etnopopolare che esplora, in chiave propria, i generi della tradizione del sud Italia e di altre musiche mediterranee. Con un album all’attivo dal titolo “Cantu Forti” contente rivisitazioni di brani della tradizione e composizioni originali, una lunga esperienza live, numerose partecipazioni a festival e due tour in Sicilia, il gruppo si prepara alla finale di Matera del 14 dicembre, con tutta la carica e l’energia che li contraddistingue.
Visita il fb del gruppo https://www.facebook.com/populalma/
Domani, domenica 12 luglio, il lungomare destro di piazza Italia a Policoro ospiterà la "Festa della Bandiera Blu 2026", un appuntamento dedicato alla valorizzazione del mare, della sostenibilità ambientale e delle tradizioni locali. L’iniziativa rappresenta un momento di f...-->continua
Il 10 luglio, a trent’anni dalla scomparsa dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Francesco Tammone, Medaglia d’Oro al Valor Civile, in Questura, dinanzi alla lapide intitolata al Caduto, è stata deposta la corona di alloro fatta pervenire dal Capo della P...-->continua
Si è aperta nel segno della comunità, della cura e dell’ascolto la prima giornata di SummerBook 2026, la rassegna promossa da Altrimedia Edizioni in collaborazione con Diotima, Ideama, Dihub e Streamiotica, con il patrocinio del Comune di Matera e la partnersh...-->continua
Si è conclusa questa sera, con l’estrazione pubblica in piazza Vittorio Veneto, la 14ª edizione della Lotteria di Maria Santissima della Bruna, promossa dall’Associazione Maria Santissima della Bruna a sostegno dell’organizzazione della festa patronale di Mate...-->continua