HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

European Social Sound 4U: vincono i PopulAlma e volano a Matera

3/11/2019

I “PopulAlma” vincono il 1° posto alla finale dell’ “European Social Sound 4U” Umbria e volano a Matera.
Tantissimi i gruppi iscritti all’ ESS4U contest che mette in palio un fondo europeo di 10.000 euro per la realizzazione di progetti legati all’ambito musicale. La selezione all’origine è severa: ogni gruppo invia 2 brani rigorosamente originali, “interpretati live e non registrati in studio” (cit.). Quattro le regioni coinvolte, Umbria, Toscana, Sicilia e Basilicata, con possibilità di iscriversi anche per i gruppi non residenti nelle stesse.
È questa possibilità che ha permesso ai “PopulAlma”, i cui componenti provengono da varie regioni del sud Italia, di iscriversi e di essere scelti tra le 10 band finaliste dell’ESS4U Umbria, con voto di giuria e popolo del web (band più votata della regione). La finale, svoltasi il 31 ottobre a Perugia, è stata aperta proprio dai “PopulAlma” che sono risultati, con voto misto di giuria tecnica e web, i primi classificati della serata, staccando il biglietto per la finalissima nazionale a Matera il 14 dicembre, insieme agli “Effetto Contrario” di Pistoia, secondi classificati.
Il brano vincitore è “Nun esisti razza”, un inno profondo alla fratellanza e alla ribellione contro la paura del diverso, di cui è disponibile il video su youtube.

I “PopulAlma” sono un gruppo di musica etnopopolare che esplora, in chiave propria, i generi della tradizione del sud Italia e di altre musiche mediterranee. Con un album all’attivo dal titolo “Cantu Forti” contente rivisitazioni di brani della tradizione e composizioni originali, una lunga esperienza live, numerose partecipazioni a festival e due tour in Sicilia, il gruppo si prepara alla finale di Matera del 14 dicembre, con tutta la carica e l’energia che li contraddistingue.
Visita il fb del gruppo https://www.facebook.com/populalma/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/07/2020 - Domenico Totaro alla guida del Rotary Club Senise-Sinnia

Nella riunione di ieri, il club Rotary Senise Sinnia ha celebrato la cerimonia del passaggio del martelletto.
Il Presidente Francesco Calderaro ha svolto il consuntivo del suo anno rotariano mettendo l’accento sulle difficoltà di poter operare a causa anche della pandemi...-->continua

11/07/2020 - Milano. Antonio Barbalinardo di Pisticci ,’Cavaliere della Repubblica’

Antonio Barbalinardo (nella foto a sinistra), lucano di Pisticci, milanese di adozione, risulta tra i 28 nuovi " Cavalieri della Repubblica", ordinati dal Capo dello Stato, nominati il 6 luglio scorso.
La suggestiva cerimonia di consegna della prestigiosa...-->continua

10/07/2020 - ''Alla ricerca di un altro equilibrio tra il popolamento di città e campagne al tempo del Covid''

“Io sto in città, son come una formica nella folla dell’umanità, che corre quà e là,a gran velocità con l’orologio che va che va che va.”
Nella canzone di Nino Ferrer “Viva la campagna” emerge allegramente l’elogio alla campagna come luogo della ric...-->continua

10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni inte...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo