|
|
| San Costantino Albanese: bene il turismo autunnale |
|---|
1/11/2019 | Il giorno di Ognissanti può rappresentare benissimo uno spartiacque, e dunque tirare le somme per l’estate che ci ha lasciato, mentre per l’autunno che ci prende per mano, sino al prossimo inverno, capire se il trend è quello giusto e auspicato. Ebbene, il primo novembre, a San Costantino Albanese, intere famiglie, giovani e meno giovani in cerca di natura, storia, cultura, buona cucina e tradizioni, continuano a riempire le caratteristiche piazze e vie, ma anche i tanti negozi, i ristoranti, i b&b, gli agriturismi sparsi su un magnifico territorio che ti prende per mano e ti accompagna a scoprire spazi incontaminati, nel cuore del più grande parco naturale d’Italia, il Pollino. Un comune che negli anni ha saputo fare sistema, ha capito che bisognava puntare sul turismo e sull’agricoltura di nicchia, di qualità, ma anche aprire spazi capaci di raccontare la storia di un popolo quello arbëreshe che ha radici profonde, forti. Ed ecco allora il museo del Parco e quello Etnografico, che si aprono attraverso viuzze che incantano con i tanti portali e palazzi nobiliari. La gente, da queste parti è fiduciosa, i servizi non mancano, da pochi giorni un bancomat delle Poste italiane strappa più di un sorriso. Un piccolo centro, certamente, ma capace di lottare, di sognare di non farsi prendere dallo sconforto. Una comunità dignitosa e caparbia che vuole dimostrare che si può vivere e progredire. Il trucco? Nessun trucco ci dice un ragazzo, solo voglia di lavorare e dimostrare che si può vincere una scommessa anche da queste parti, in poche parole non piangersi addosso, ma prendersi sul serio e progettarsi il futuro. Bell’esempio. Essere lungimiranti, dunque, ma anche innamorati del proprio territorio. Il sindaco, Renato Iannibelli, oltre ad essere fiducioso è un amministratore capace di oleare gli ingranaggi giusti, che vive la comunità e lavora con amore e passione per i suoi “compaesani”. Con un pizzico di orgoglio e un largo sorriso, ci parla delle presenze record, quasi trentamila persone, durante il periodo estivo. Hanno fatto da traino come sempre la natura, i paesaggi mozzafiato, la storia, ma anche il “Volo dell’Aquila”, il “Parco Avventura”, senza dimenticare l’ottima cucina, le sue castagne, le strutture museali, i murales, la Chiesa madre, una piccola “Cappella Sistina” con affreschi e meravigliose icone, il Santuario, le cappelle, le vie ordinate e pulite e spazi verdi per i più piccoli. Ma soprattutto, da queste parti, si legge negli occhi della gente la voglia di continuare ad amare smisuratamente la terra dei propri padri.
Vincenzo Diego
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/01/2026 - WWF Potenza e Aree Interne: grave deturpazione del ''Ponte del Diavolo'' a Tolve
WWF Potenza e Aree Interne: grave deturpazione del “Ponte del Diavolo” a Tolve
Il WWF Potenza e Aree Interne esprime profondo disappunto per i recenti interventi che hanno compromesso l’integrità paesaggistica e storica del cosiddetto “Ponte del Diavolo”, situato ne...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Nasce CalankiSport: a Montalbano Jonico la nuova associazione per sport, benessere e territorio
Sarà presentata ufficialmente domenica 25 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso Palazzo Rondinelli a Montalbano Jonico, la nuova associazione CalankiSport, realtà nata con l’obiettivo di promuovere lo sport, il benessere e la valorizzazione del territorio attra...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - San Carlo, prima in Basilicata: ablazione della fibrillazione atriale con elettroporazione
Eseguita per la prima volta in Basilicata, nella Cardiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, una procedura di ablazione della fibrillazione atriale mediante elettroporazione, una tecnica di ultima generazione per il trattamento delle aritmie cardiache.
-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Turismo: fare rete per migliorare l’accoglienza e valorizzare le professionalità
Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso l’Open Space APT Basilicata di Matera, si terrà la seconda tavola rotonda promossa dall’agenzia Martulli Viaggi, in collaborazione con APT Basilicata.
L’incontro, dal titolo “Operatori e servizi turistici: fa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|