HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La storia e le meraviglie di Matera raccontate in due volumi

25/10/2019

Sabato 26 ottobre 2019 alle ore 18 all’interno di Maison D’Ax in via Muro 34 nei Sassi di Matera è in programma la presentazione del libro “Matera, le 100 Meraviglie (+1) curato da Sabrina Fiorino e Claudia Canalini e del libro La “Storia di Matera”, curata da Silvia Trupo.
Capitale Europea della Cultura per il 2019, patrimonio Unesco e terza città abitata più antica del mondo. 10.000 anni di storia che la mettono sul podio insieme a Gerico, 12.000 anni, e Aleppo, in Siria, 13.000 anni.

Matera è un patrimonio unico di cultura e saperi, un presepio naturale che resta perennemente impresso negli occhi di chi la visita. Così preziosa che raccontarla richiede rispetto e amore. Una sfida che ha voluto cogliere la casa editrice Typimedia con il volume e la “Storia di Matera. Dalla preistoria ai giorni nostri”. Pagine di racconti, citazioni e scatti d’autore per guardare Matera con una lente diversa.

Il libro “Matera, le 100 Meraviglie (+1)” curato da Sabrina Fiorino e Claudia Canalini, con fotografie di Fabio Muzzi, è un itinerario che si snoda dall’alto della Civita fino alla Murgia, nelle chiese rupestri, nei villaggi neolitici e nelle grotte, negli affacci del falco grillaio, attraversando le vie tra i Sassi e la città nuova, esplorando i luoghi prestati al cinema di Pasolini, Tornatore, Gibson. Per poi proseguire nell’arte contemporanea del MUSMA, tra palazzi nobiliari come Palazzo Gattini, Palazzo Lanfranchi o Palazzo Viceconte, fino alla città sotterranea.

La “Storia di Matera”, curata da Silvia Trupo, è un viaggio che comincia dalla preistoria, che ci fa ritrovare tra le centocinquanta chiese rupestri e che pagina dopo pagina ci racconta una città a volte importante e fiorente, a volte malandata e reazionaria. Il viaggio si proietta fino al XX secolo, dagli anni dell’abbandono fino alla rinascita con il riconoscimento di città Patrimonio dell’umanità Unesco.

“Matera, le 100 Meraviglie (+1)” e la “Storia di Matera” saranno presentati alla cittadinanza sabato 26 ottobre, alle ore 18, negli splendidi spazi di Maison d’AX (via Muro, 34).

Ne parleranno, insieme alle curatrici, Tito Di Maggio, senatore, imprenditore e materano d’adozione e Luigi Carletti, editore di Typimedia. A condurre il confronto Doreen Hegemaister del Centro Geodesia di Matera.

Raccontare Matera proprio nell’anno in cui la città è sotto i riflettori del mondo è una occasione che Typimedia ha voluto cogliere, sapendo di restituire ai lettori lo stupore che può derivare raccontando una città, oggi rinnovata, attraverso uno stile narrativo efficace, curato con citazioni letterarie e immagini che dicono più di ogni parola.

Della collana Meraviglie d’Italia, “Torino, le 100 meraviglie (+1), “L’Aquila, le 100 meraviglie (+1)”, “Roma Trieste – Salario, le 100 meraviglie (+1)”, “Roma Monteverde Gianicolo, le 100 meraviglie (+1)”,”Pavia, le 100 meraviglie (+1)”, “Langhe, le 100 meraviglie (+1)”, “Elba, le 100 meraviglie (+1).

Della collana Storia d’Italia, “Storia di Genova”, “Storia di L’Aquila”, “Storia di Pescara”, “Storia di Pavia”, “Storia di Viareggio, “Storia di Prati”, “Storia di Asti”, “Storia della Versilia”, “Storia di Piombino”, “Storia di Pistoia”, “Storia di Empoli”, la Storia dei Quartieri di Roma e di Milano

I volumi sono disponibili in tutte le librerie e nelle migliori edicole della città. È inoltre possibile acquistarlo online sui principali e-store.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/06/2026 - Unibas e Comuni insieme per l'Atlante conoscitivo della Montagna Materana

È stata inaugurata venerdì 12 giugno, presso la Sala Zanardelli del Comune di Stigliano, la mostra “Atlante conoscitivo della Montagna Materana”, un'esposizione che raccoglie e presenta i risultati delle sedici tesi sviluppate nell'ambito del Master Universitario di I livell...-->continua

16/06/2026 - Sasso di Castalda: inaugurato Palazzo Rotundo, nasce la Casa delle Arti

È stato inaugurato a Sasso di Castalda Palazzo Rotundo, restituito alla comunità come nuovo spazio culturale, educativo e sociale. L’edificio diventa oggi sede della Casa delle Arti Educative “Radici & Voci”, progetto promosso dal Comune di Sasso di Castalda c...-->continua

16/06/2026 - Donazione e trapianti, la Basilicata punta sulla formazione: a Matera il primo corso TPM regionale

La Basilicata investe nella formazione specialistica per consolidare e sviluppare la rete regionale della donazione e dei trapianti. Da domani 17 (alle ore 9) e fino al 19 giugno, Matera ospita il primo Corso TPM Basilicata per coordinatori alla donazione e al...-->continua

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

È stata presentata oggi la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, tra gli appuntamenti culturali e cinematografici più attesi dell'estate italiana, in programma dal 20 al 25 luglio a Maratea.

La conferenza stampa si è svolta a bordo di u...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo