HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La storia e le meraviglie di Matera raccontate in due volumi

25/10/2019

Sabato 26 ottobre 2019 alle ore 18 all’interno di Maison D’Ax in via Muro 34 nei Sassi di Matera è in programma la presentazione del libro “Matera, le 100 Meraviglie (+1) curato da Sabrina Fiorino e Claudia Canalini e del libro La “Storia di Matera”, curata da Silvia Trupo.
Capitale Europea della Cultura per il 2019, patrimonio Unesco e terza città abitata più antica del mondo. 10.000 anni di storia che la mettono sul podio insieme a Gerico, 12.000 anni, e Aleppo, in Siria, 13.000 anni.

Matera è un patrimonio unico di cultura e saperi, un presepio naturale che resta perennemente impresso negli occhi di chi la visita. Così preziosa che raccontarla richiede rispetto e amore. Una sfida che ha voluto cogliere la casa editrice Typimedia con il volume e la “Storia di Matera. Dalla preistoria ai giorni nostri”. Pagine di racconti, citazioni e scatti d’autore per guardare Matera con una lente diversa.

Il libro “Matera, le 100 Meraviglie (+1)” curato da Sabrina Fiorino e Claudia Canalini, con fotografie di Fabio Muzzi, è un itinerario che si snoda dall’alto della Civita fino alla Murgia, nelle chiese rupestri, nei villaggi neolitici e nelle grotte, negli affacci del falco grillaio, attraversando le vie tra i Sassi e la città nuova, esplorando i luoghi prestati al cinema di Pasolini, Tornatore, Gibson. Per poi proseguire nell’arte contemporanea del MUSMA, tra palazzi nobiliari come Palazzo Gattini, Palazzo Lanfranchi o Palazzo Viceconte, fino alla città sotterranea.

La “Storia di Matera”, curata da Silvia Trupo, è un viaggio che comincia dalla preistoria, che ci fa ritrovare tra le centocinquanta chiese rupestri e che pagina dopo pagina ci racconta una città a volte importante e fiorente, a volte malandata e reazionaria. Il viaggio si proietta fino al XX secolo, dagli anni dell’abbandono fino alla rinascita con il riconoscimento di città Patrimonio dell’umanità Unesco.

“Matera, le 100 Meraviglie (+1)” e la “Storia di Matera” saranno presentati alla cittadinanza sabato 26 ottobre, alle ore 18, negli splendidi spazi di Maison d’AX (via Muro, 34).

Ne parleranno, insieme alle curatrici, Tito Di Maggio, senatore, imprenditore e materano d’adozione e Luigi Carletti, editore di Typimedia. A condurre il confronto Doreen Hegemaister del Centro Geodesia di Matera.

Raccontare Matera proprio nell’anno in cui la città è sotto i riflettori del mondo è una occasione che Typimedia ha voluto cogliere, sapendo di restituire ai lettori lo stupore che può derivare raccontando una città, oggi rinnovata, attraverso uno stile narrativo efficace, curato con citazioni letterarie e immagini che dicono più di ogni parola.

Della collana Meraviglie d’Italia, “Torino, le 100 meraviglie (+1), “L’Aquila, le 100 meraviglie (+1)”, “Roma Trieste – Salario, le 100 meraviglie (+1)”, “Roma Monteverde Gianicolo, le 100 meraviglie (+1)”,”Pavia, le 100 meraviglie (+1)”, “Langhe, le 100 meraviglie (+1)”, “Elba, le 100 meraviglie (+1).

Della collana Storia d’Italia, “Storia di Genova”, “Storia di L’Aquila”, “Storia di Pescara”, “Storia di Pavia”, “Storia di Viareggio, “Storia di Prati”, “Storia di Asti”, “Storia della Versilia”, “Storia di Piombino”, “Storia di Pistoia”, “Storia di Empoli”, la Storia dei Quartieri di Roma e di Milano

I volumi sono disponibili in tutte le librerie e nelle migliori edicole della città. È inoltre possibile acquistarlo online sui principali e-store.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/04/2026 - A Senise si è svolto l'evento 'San Rocco tra fede, arte, memoria'

Si è svolto con grande partecipazione e profonda intensità l’evento “San Rocco – Fede, Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di San Rocco, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso Monumentale San Francesco di Senise.
Un appuntamento che ha saputo co...-->continua

20/04/2026 - A Melfi confronto-incontro tra don Marcello Cozzi e gli studenti

uriosità, attenzione, confronto e partecipazione. L’incontro sulla legalità con Don Marcello Cozzi, coordinatore IRFI (Istituto di Ricerca e Formazione interdisciplinare sulle Mafie), è stato tutto questo grazie alle qualificate risposte del sacerdote unitamen...-->continua

20/04/2026 - Reti europee e impatti locali: domani incontro a Maratea

Il ruolo dei Gal italiani e dell’associazione internazionale Elard, che unisce oltre 2.500 Gruppi di Azione Locale (Gal) in circa 30 Paesi europei, nell’attività di advocacy per quello che sarà il futuro del programma Leader alla fine della programmazione 2023...-->continua

20/04/2026 - “A Corto di Costituzione" con 700 tra studenti e docenti

Dal 23 gennaio scorso, in cinque scuole di Lazio, Campania e Puglia, la Costituzione italiana ha iniziato a prendere vita in un modo nuovo: non solo letta o studiata, ma filmata, interpretata, riscritta attraverso lo sguardo delle nuove generazioni. È il cuore...-->continua

E NEWS













WEB TV

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo