|
|
| Festa d'autunno a San Costantino Albanese |
|---|
24/10/2019 | San Costantino Albanese si conferma meta turistica anche nel periodo autunnale. Durante il periodo estivo sono stati migliaia i turisti che hanno scelto il nostro paese per trascorrere qualche giorno di vacanza. Il Volo dell’Aquila, il nuovo Parco Avventura in località Tumbarino, l’Etnomuseo della Cultura Arbëreshe, la Biblioteca di Cultura Albanese, la Casa Parco con le mostre etnografiche e naturalistiche e la splendida Chiesa Madre impreziosita da icone Bizantine, hanno attirato e incuriosito i visitatori, affascinati anche dalla nostra cultura, dalla nostra storia, dalla nostra lingua e dal rito Greco-Bizantino con il quale viene officiata la Santa Messa. Anche gli eventi estivi, nell’ambito delle iniziative di “Estate Arbëreshe”, hanno registrato una notevole presenza di visitatori.
I fine settimana di ottobre, grazie anche al clima mite, hanno fatto registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive presenti sul territorio, segno questo di una sempre crescente qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Ovviamente anche gli attrattori, sia sportivi che culturali, sono rimasti aperti e hanno registrato una buona affluenza. E’ una gioia immensa vedere le strade del paese “invase” da una moltitudine di visitatori, alcuni provenienti anche dall’estero.
Il turismo si conferma sempre più settore trainante dell’economia del nostro paese. Le idee lungimiranti, una buona comunicazione, la buona qualità dei prodotti enogastronomici e i prodotti tipici, hanno reso attrattivo il nostro territorio.
Naturalmente anche nei prossimi fine settimana d’autunno saranno fruibili gli attrattori per chi, oltre al buon cibo, vuole immergersi nella nostra cultura e vivere l’ebrezza del volo e delle attività del parco avventura.
Sabato 26 ottobre, nell’ambito della manifestazione “Festa d’Autunno”, si esibirà in Piazza Unità d’Italia il gruppo di musica etnico-popolare “I Briganti e Bottari degli Alburni”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/05/2026 - Alunni dell’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso–Pomarico: risultati ai concorsi musicali regiona
Buoni risultati per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso–Pomarico, diretto dalla Dirigente Scolastica Alma Tigre, che anche quest’anno hanno partecipato a concorsi musicali regionali e nazionali con l’orchestra formata dagli studenti del ...-->continua |
|
|
|
|
27/05/2026 - Confartigianato Matera: il Premio Moda 2026 porta nei Sassi l’eccellenza del Made in Italy artigiano
La moda artigiana ha contemporaneamente radici antiche e profonde e ali robuste, per connettere la tradizione con l’innovazione e volare dai territori di appartenenza verso i mercati di tutto il mondo con i prodotti del Made in Italy.
Su questa realtà...-->continua |
|
|
|
|
27/05/2026 - Progetto Rete 2026 FGC LND Basilicata, prima partita amichevole stagionale
Nel pomeriggio di Sabato 23 Maggio, presso il campo sportivo comunale “Pietro Mele”di
S. Severino Lucano, si è giocata l’amichevole di calcio a 8 tra la squadra composta dai giovani del paese e quella costituita dai ragazzi, ospiti del Centro SAI minori s...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - In Basilicata apre un nuovo Fineco Center
La presenza di Fineco in Basilicata si arricchisce grazie a un nuovo negozio finanziario a Senise, in Viale Papa Giovanni XXIII 12, che porta a 6 il numero di Fineco Center in regione. L’inaugurazione, che si è tenuta lo scorso venerdì 22 maggio, ha visto la p...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|