|
|
| 2° Festival della Comunicazione : 1° premio a studentessa lucana |
|---|
23/10/2019 | L’AICS aderisce alla CNVG in qualità di Organismo Nazionale di Volontariato esprimendo uno dei due vice presidenti nazionali, la potentina Vincenza Ruggiero, che sarà presente con rappresentanti delle conferenze regionali di volontariato della giustizia e accompagnerà la studentessa Debora Fortunato, della V^A ad indirizzo linguistico del Liceo Scientifico “G. Peano” di Marsico Nuovo. L’alunna ritirerà il Premio quale Prima classificata al Concorso di Scrittura collegato al progetto “A Scuola di Libertà”. L’istituto scolastico di Marsico sarà rappresentato dal prof. Antonio Ramagnano.
Il Festival della Comunicazione è rivolto ai giornalisti – per i quali è previsto il credito formativo – e a tutti gli operatori della comunicazione, agli addetti ai lavori del pianeta carcere e agli operatori del terzo settore che quotidianamente agiscono nell’universo della giustizia e dell’esecuzione penale.
Sui temi trattati, che riguardano la qualità e il peso dell’informazione legata alla cronaca giudiziaria, sono previste testimonianze dirette di colpevoli e vittime di reati e interventi di autorevoli esperti sia giuridici che del giornalismo, tra cui Edoardo Albinati, scrittore e vincitore del premio Strega 2016, i giornalisti Elena Valdini, Luigi Ferrarella e Carla Chiappini, coordinati da Mario Consani, cronista giudiziario del quotidiano Il Giorno e Ornella Favero, Direttore della rivista Ristretti Orizzonti specializzata in tema di Giustizia e di Esecuzione penale.
I lavori proseguiranno nella sede di Sesta Opera San Fedele, il 26 ottobre, con l’Assemblea Nazionale della CNVG, nel corso della quale sarà presentata la VII edizione del progetto “ A Scuola di Libertà” .
Il meritato riconoscimento alla studentessa lucana è uno dei frutti a coronamento del percorso sulla legalità attivato dall’ AICS regionale di Basilicata con i laboratori di scrittura all’interno delle strutture detentive potentine e inserito nell’ alternanza scuola lavoro. Percorso che ha coinvolto la Casa circondariale, l’ Istituto Penale per minori di Potenza, il Tribunale per i diritti del Malato, il CSV, l’ ASD Ludolandia e la Redazione di TG3 Basilicata con il caporedattore Oreste Lo Pomo e la giornalista Cinzia Grenci.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/01/2026 - Senise, il Borgo dei Presepi: ecco i vincitori
Senise si è trasformata ancora una volta in un suggestivo palcoscenico di fede, memoria e dialogo culturale grazie a “Il Borgo dei Presepi”, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Senise che ha saputo coniugare tradizione natalizia, impegno sociale e creatività artistica. U...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Riapertura Rifugio comunale nel Parco Barbattavio – Angelo Guarino a Fardella
L’Amministrazione comunale di Fardella annuncia la riapertura del Rifugio comunale, ristorante “Verdombra”, situato all’interno del Parco Barbattavio – Angelo Guarino, area verde di proprietà comunale che si estende per circa 9 ettari tra i 750 e gli 800 metri...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - La valorizzazione di Torre di Satriano in Tito: ricerche, progetti, prospettive
Un momento per fare il punto sulla valorizzazione della Torre di Satriano in Tito, candidata al Premio Nazionale “Riccardo Francovich” per il miglior museo a tematica medievale: è questo il focus al centro dell’incontro che si terrà mercoledì 14 gennaio 2026, ...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Erasmus+ all’IIS Policoro–Tursi: l’Europa come esperienza educativa
L’I.I.S “Policoro – Tursi” protagonista in Europa.
Negli ultimi due mesi l’Istituto scolastico diretto dalla Ds Maria Carmela Stigliano, è stato interessato da una straordinaria stagione di mobilità Erasmus+ che ha coinvolto 99 studenti, 23 docenti, lo st...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|