HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

2° Festival della Comunicazione : 1° premio a studentessa lucana

23/10/2019

L’AICS aderisce alla CNVG in qualità di Organismo Nazionale di Volontariato esprimendo uno dei due vice presidenti nazionali, la potentina Vincenza Ruggiero, che sarà presente con rappresentanti delle conferenze regionali di volontariato della giustizia e accompagnerà la studentessa Debora Fortunato, della V^A ad indirizzo linguistico del Liceo Scientifico “G. Peano” di Marsico Nuovo. L’alunna ritirerà il Premio quale Prima classificata al Concorso di Scrittura collegato al progetto “A Scuola di Libertà”. L’istituto scolastico di Marsico sarà rappresentato dal prof. Antonio Ramagnano.

Il Festival della Comunicazione è rivolto ai giornalisti – per i quali è previsto il credito formativo – e a tutti gli operatori della comunicazione, agli addetti ai lavori del pianeta carcere e agli operatori del terzo settore che quotidianamente agiscono nell’universo della giustizia e dell’esecuzione penale.
Sui temi trattati, che riguardano la qualità e il peso dell’informazione legata alla cronaca giudiziaria, sono previste testimonianze dirette di colpevoli e vittime di reati e interventi di autorevoli esperti sia giuridici che del giornalismo, tra cui Edoardo Albinati, scrittore e vincitore del premio Strega 2016, i giornalisti Elena Valdini, Luigi Ferrarella e Carla Chiappini, coordinati da Mario Consani, cronista giudiziario del quotidiano Il Giorno e Ornella Favero, Direttore della rivista Ristretti Orizzonti specializzata in tema di Giustizia e di Esecuzione penale.

I lavori proseguiranno nella sede di Sesta Opera San Fedele, il 26 ottobre, con l’Assemblea Nazionale della CNVG, nel corso della quale sarà presentata la VII edizione del progetto “ A Scuola di Libertà” .

Il meritato riconoscimento alla studentessa lucana è uno dei frutti a coronamento del percorso sulla legalità attivato dall’ AICS regionale di Basilicata con i laboratori di scrittura all’interno delle strutture detentive potentine e inserito nell’ alternanza scuola lavoro. Percorso che ha coinvolto la Casa circondariale, l’ Istituto Penale per minori di Potenza, il Tribunale per i diritti del Malato, il CSV, l’ ASD Ludolandia e la Redazione di TG3 Basilicata con il caporedattore Oreste Lo Pomo e la giornalista Cinzia Grenci.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti visive (Acav). ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio

Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua

30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa

«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo