HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato il programma de 'L’Arte di dar da Pranzo'

18/10/2019

È stato presentato presso il Refettorio del Chiostro della Foresteria, il calendario dell’iniziativa L’Arte di dar da Pranzo.
Sono intervenuti la direttrice della Certosa di San Lorenzo Tommasina Budetta, il sindaco della città di Padula Paolo Imparato, l’assessore alla cultura Filomena Chiappardo e i rappresentati delle associazioni coinvolte.
Il progetto rientra nell’ambito della programmazione di spettacolo promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel territorio limitrofo a Matera Capitale della Cultura 2019 al fine di promuovere una programmazione diffusa su tutto il territorio regionale della Basilicata coinvolgendo anche i Comuni delle Province confinanti, dunque anche della Regione Campania.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Padula in collaborazione con le associazioni “Agape”, “Cooperativa Culturale La Cantina delle arti”, “A castagna ra critica” ed il consorzio arte’m net, si propone di ricostruire, attraverso convegni e cene-spettacolo, ciò che gravitava intorno alla cucina comprensoriale.
Gli sponsor dell’iniziativa sono la Proloco di Padula, l’Hotel Palazzo Cestari e la lavanderia industriale LavAB.

Si tratta di recuperare l’ambito e lo spazio di cui il monumento certosino è ampiamente dotato per conferirgli quella opportunità di luogo d'incontro, di confronto, di dialogo e di narrazione, passando dalle vie di approvvigionamento attraverso i luoghi destinati alla preparazione e alla consumazione del cibo, per arrivare all’incontro delle diverse culture.
“Siamo particolarmente orgogliosi del progetto presentato e di tutte le azioni di promozione e valorizzazione che come amministrazione comunale stiamo realizzando” ha dichiarato l'assessore alla Cultura Filomena Chiappardo, “ringraziamo tutte le associazioni coinvolte, i relatori e coloro che lavorano con dedizione affinché Padula sia sempre di più un centro culturale strategico per l'intero territorio. Sono tante le sinergie che abbiamo attivato e che stanno portando frutti in termini anche di presenze di visitatori. L'Arte di dar da Pranzo rappresenta, inoltre, un punto di unione forte con Matera2019 nell'ambito di un programma culturale e turistico di qualità sempre maggiore.
Le iniziative si svolgeranno a partire dal 26 ottobre e dureranno fino all’8 dicembre.
Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.padula.eu o chiamare al numero 0975 1966359 .



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha costruito un perc...-->continua

12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

...-->continua

12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni

Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua

12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino

Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo