HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Vescovo Orofino in dialogo con Sindaci, Amministratori e Parroci

17/10/2019

Un dialogo fraterno, schietto e costruttivo perché, ciascuno negli ambiti propri, si servano, con rigenerata motivazione e lungimiranza, le persone affidate alle cure e alla responsabilità di tutti. «Sono le stesse le persone che ci sforziamo di amare e servire – afferma il Vescovo Orofino – e proprio per questo è necessario prospettare il bene più grande a cui aspirare in un territorio in cui ci sono tante risorse naturali e beni immateriali. La Chiesa vuole fare la sua parte per incoraggiare gli amministratori e gli operatori sociali a vivere fedelmente il loro servizio a favore di tutti, offrendo la sua disponibilità a sostenere tutte le iniziative a favore del bene comune, in quanto bene di tutti gli uomini e di tutto l'uomo».
Dopo l’esperienza felice già vissuta nel dialogo e nella condivisione di alcuni percorsi nelle zone pastorali, si rinnova l’invito a prendere parte a due serie di incontri, proposti per zone pastorali e quindi realtà comprensoriali, più o meno vaste.
Il calendario prevede gli incontri che si terranno sempre dalle ore 10.00 alle ore 12.00: per la Zona Jonica, nell’Episcopio di Tursi, lunedì 21 ottobre 2019 e lunedì 20 gennaio 2020; per la Zona Val d’Agri, nel Centro parrocchiale di San Brancato di Sant’Arcangelo, martedì 22 ottobre 2019 e martedì 21 gennaio 2020; per la Zona Sinnica, nel Centro parrocchiale di Senise, mercoledì 23 ottobre 2019 e mercoledì 22 gennaio 2020 e per la Zona Mercure-Tirrenica, nell’Episcopio di Lagonegro, giovedì 24 ottobre 2019 e giovedì 23 gennaio 2020.
Infine Monsignor Vincenzo Orofino invita gli amministratori dei comuni della diocesi e i “fedeli” diocesani che ricoprono incarichi istituzionali a livello regionale e nazionale nel pomeriggio di domenica 15 dicembre, dalle ore 17,30 alle ore 19,00 presso l’Ostello di Chiaromonte, esprimendo il desiderio di incontrare, in pubblica assemblea, tutti gli operatori sociali e culturali dei paesi della Diocesi.
La certezza è che nel dialogo costruttivo e schietto si può fare tanto bene a vantaggio di tutti e in un territorio, nel quale tante problematiche affliggono la nostra gente, c’è ancora chi sa sperare e credere nelle proprie risorse in vista del bene che, per la dottrina sociale della Chiesa, impegna tutti i membri della società: nessuno è esentato dal collaborare, a seconda delle proprie capacità, al suo raggiungimento e al suo sviluppo.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/06/2026 - Sant’Arcangelo, studenti vincono concorso musicale internazionale

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo hanno primeggiato in ben due categorie al concorso della Sibaritide, una manifestazione internazionale che si è tenuta presso la città di Corigliano-Rossano in Calabri...-->continua

4/06/2026 - Rotary Club Siritide Policoro: Presentazione del progetto “Le Vie della Siritide

Si è svolta lo scorso 30 maggio, presso le ‘Cantine Lunati’, nella zona Cugno dei Vagni a Nova Siri, la cerimonia di consegna del service “Le Vie della Siritide”, progetto promosso dal Rotary Club Siritide Policoro grazie a una Sovvenzione Distrettuale della R...-->continua

4/06/2026 - A Latronico un evento contro il bullismo

‘Un abbraccio vale più di 1000 like’. È questo il messaggio che accompagnerà la due giorni in programma l’8 e il 9 giugno a Latronico, promossa dal Comune di Latronico in collaborazione con la Fondazione Carolina, il Consiglio regionale della Basilicata e il C...-->continua

4/06/2026 - “Intelligenza Mentale”, Rino Finamore presenta il suo libro a Matera

Domani, venerdì 5 giugno 2026, alle ore 19:30, nella sede del Circolo Radici in piazza Vittorio Veneto n. 34 a Matera, si svolgerà il terzo appuntamento della rassegna “Radici letterarie 2026” con la presentazione di “Intelligenza Mentale. Come sprigionare il ...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo