|
|
| Il Vescovo Orofino in dialogo con Sindaci, Amministratori e Parroci |
|---|
17/10/2019 | Un dialogo fraterno, schietto e costruttivo perché, ciascuno negli ambiti propri, si servano, con rigenerata motivazione e lungimiranza, le persone affidate alle cure e alla responsabilità di tutti. «Sono le stesse le persone che ci sforziamo di amare e servire – afferma il Vescovo Orofino – e proprio per questo è necessario prospettare il bene più grande a cui aspirare in un territorio in cui ci sono tante risorse naturali e beni immateriali. La Chiesa vuole fare la sua parte per incoraggiare gli amministratori e gli operatori sociali a vivere fedelmente il loro servizio a favore di tutti, offrendo la sua disponibilità a sostenere tutte le iniziative a favore del bene comune, in quanto bene di tutti gli uomini e di tutto l'uomo».
Dopo l’esperienza felice già vissuta nel dialogo e nella condivisione di alcuni percorsi nelle zone pastorali, si rinnova l’invito a prendere parte a due serie di incontri, proposti per zone pastorali e quindi realtà comprensoriali, più o meno vaste.
Il calendario prevede gli incontri che si terranno sempre dalle ore 10.00 alle ore 12.00: per la Zona Jonica, nell’Episcopio di Tursi, lunedì 21 ottobre 2019 e lunedì 20 gennaio 2020; per la Zona Val d’Agri, nel Centro parrocchiale di San Brancato di Sant’Arcangelo, martedì 22 ottobre 2019 e martedì 21 gennaio 2020; per la Zona Sinnica, nel Centro parrocchiale di Senise, mercoledì 23 ottobre 2019 e mercoledì 22 gennaio 2020 e per la Zona Mercure-Tirrenica, nell’Episcopio di Lagonegro, giovedì 24 ottobre 2019 e giovedì 23 gennaio 2020.
Infine Monsignor Vincenzo Orofino invita gli amministratori dei comuni della diocesi e i “fedeli” diocesani che ricoprono incarichi istituzionali a livello regionale e nazionale nel pomeriggio di domenica 15 dicembre, dalle ore 17,30 alle ore 19,00 presso l’Ostello di Chiaromonte, esprimendo il desiderio di incontrare, in pubblica assemblea, tutti gli operatori sociali e culturali dei paesi della Diocesi.
La certezza è che nel dialogo costruttivo e schietto si può fare tanto bene a vantaggio di tutti e in un territorio, nel quale tante problematiche affliggono la nostra gente, c’è ancora chi sa sperare e credere nelle proprie risorse in vista del bene che, per la dottrina sociale della Chiesa, impegna tutti i membri della società: nessuno è esentato dal collaborare, a seconda delle proprie capacità, al suo raggiungimento e al suo sviluppo.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/07/2026 - Rotonda entra nella rete AICOTUR
Il Comune di Rotonda entra ufficialmente nella rete di AICOTUR – Associazione Italiana Comuni del Turismo delle Radici, compiendo un nuovo passo nel percorso di valorizzazione del proprio patrimonio identitario e culturale e nel rafforzamento del legame con le comunità di or...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Apt, Caravaggio a Potenza. Manifestazione d’interesse per l’organizzazione di eventi collaterali
È on Line sul sito dell’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata (al seguente link https://www.aptbasilicata.it/wp-content/uploads/2026/07/ALL.-1-AVVISO-DI-MANIFESTAZIONE_DI_INTERESSE-1.pdf) la manifestazione di interesse, rivolta a enti locali, amm...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - L’arte di Franco Mulas trova casa ad Aliano
Domani, sabato 18 luglio, alle ore 18.00, nella pinacoteca Carlo Levi di Aliano, si inaugura la mostra “Franco Mulas rilegge Carlo Levi”. Un impegno che, su sollecitazione di Giuseppe Appella, Mulas assunse nel 2019 e completò con un grande ritratto di Carlo L...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - 'La Cura': il murale dedicato al ricordo della frana di Senise. Il 19 l'inaugurazione
Sarà inaugurato domenica 19 luglio 2026 alle ore 19.30 a Senise, il dipinto murale realizzato per ricordare le vittime della frana del 26 luglio 1986. L’opera, voluta dalla Pro Loco di Senise, è stata realizzata dall’artista Vincenzo Del Vecchio, di origini ca...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|