HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Itcg Loperfido-Olivetti di Matera. Studenti protagonisti delle Giornate Fai

15/10/2019

Gli studenti delle classi IV A (Rim) e IV (At) dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera protagonisti delle Giornate Fai (Fondo ambiente italiano) di autunno.
Il 12 e 13 ottobre scorsi hanno raccontato con entusiasmo e competenza i suggestivi Ipogei Motta (ex frantoio Miccolis), dove è allestita la mostra collettiva di artisti spagnoli dal titolo “La cultura è capitale”.
Con grande responsabilità rispetto al compito di esporre la storia di uno dei luoghi simbolo di Matera, ragazzi e ragazze hanno concretizzato le competenze comunicative acquisite attraverso il lavoro svolto a scuola con gli insegnanti, nel solco dello spirito di cittadinanza attiva che deve contraddistinguere le giovani generazioni e del dovere di valorizzare il patrimonio cittadino e la memoria collettiva, soprattutto in questa fase in cui Matera è capitale europea della cultura.
Gli obiettivi delle attività, che hanno avuto come scopo principale la conoscenza del territorio e in particolare del sito individuato dalla Delegazione Fai di Matera, sono stati ampiamente raggiunti e i numerosi commenti positivi dei visitatori lo hanno confermato.
In primo piano tra le finalità trasversali del progetto, che ha coinvolto gli studenti del Loperfido-Olivetti, c'è la capacità di infondere e rafforzare nei giovani l’interesse per la scoperta e la tutela delle emergenze storiche e della civiltà contadina. Non di meno, si è puntato sul potenziamento del senso di responsabilità personale nei confronti della conservazione del patrimonio locale e in particolare sulla capacità di sapersi gestire autonomamente in un nuovo contesto di studio.
Le Giornate del Fai sono state, ancora una volta, una invidiabile “palestra” per poter utilizzare le competenze comunicative in pubblico, in modo da superare situazioni di timidezza, introversione, insicurezza.
Gli Ipogei Motta sono luoghi ricchi di storia e di tradizione, interamente scavati nella calcarenite, anticamente utilizzati come cantine, con macine e palmenti, oggi di proprietà della famiglia Motta e gestiti dal Circolo La Scaletta. La mostra degli artisti spagnoli allestita all'interno, curata da Andrea Iezzi, patrocinata dall'Ambasciata di Spagna in Italia e dalla Fondazione per il Sud, ha rappresentato un ulteriore tassello per comporre il quadro suggestivo degli ambienti. Dieci gli artisti che hanno esposto esposto opere di varie dimensioni e con tecniche diverse.
Gli studenti hanno spiegato ai visitatori uno dei temi dell'evento: il rovesciamento delle prospettive e dei punti di vista, il senso di alterità, le dimensioni più importanti della questione dell'io, quindi il sentimento di sé, la relazione con l'altro e quella con il mondo storico e culturale. Di qui l'inquietudine dei paesaggi industriali di Zubero, il surreale di Goitia, le immagini struggenti di Orquin, solo per citare alcuni autori delle opere esposte.
Una bella prova per gli apprendisti Ciceroni dell'Itcg, che si sono cimentati anche con la descrizione di elementi della cultura ispanica. Domenica 13 ottobre, l'autore Esteban Villalta, pittore di alcune tele, tra cui “La Torera”, ha fatto visita agli Ipogei ed ha dialogato con gli studenti e la responsabile del “Progetto Fai Apprendisti Ciceroni”, professoressa Teresa Paolicelli, delegata Fai scuola di Matera.
La valenza formativa dell’esperienza dell'Istituto Loperfido-Olivetti, diretto dalla professoressa Antonella Salerno, trova riscontro puntuale nelle richieste di partecipazione che giungono dal Fai e nell'adesione da parte degli allievi dell'Itcg. Un'esperienza che avrà un seguito, dal momento che la scuola, con anticipo, si è già candidata a partecipare ai prossimi eventi del Fondo ambiente italiano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/04/2026 - A Maratea si è svolto il convegno “Reti europee, impatti locali''

Si è svolto a Maratea, presso l’Hotel San Diego, l’incontro dal titolo “Reti europee, impatti locali: il contributo di Elard e dei Gruppi di Azione Locali italiani”, promosso dal Gal La Cittadella del Sapere in collaborazione con Elard, l’associazione Europea Leader per lo S...-->continua

22/04/2026 - Domani a Napoli un convegno sulla figura di Nicola Panevino

La Procura Generale di Napoli, in collaborazione con l’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia promuove un momento di riflessione storica e civile dedicato a Nicola Panevino, magistrato e partigiano legato ad Aliano, figura chiave della Resistenza. ...-->continua

22/04/2026 - Francesco Antonio Marcone insignito del Premio Nazionale “Segni di Pace”

Nella prestigiosa cornice di Palazzo Valentini, si è svolta la cerimonia di conferimento del Premio Nazionale “Segni di Pace” 2026, promosso dalla Fondazione La Cattedra della Pace per valorizzare testimonianze concrete di dialogo, solidarietà e convivenza civ...-->continua

22/04/2026 - Rham HealthCare Center porta l’innovazione neuro-tecnologica al Made in Italy

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, il 21 aprile 2026, Caldarola LAB, Ente Pro Loco Basilicata, Ente Pro Loco Italiane e Informatica hanno organizzato l’evento “Modelli di business resilienti in Basilicata”, momento di confronto e valorizz...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo