HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Itcg Loperfido-Olivetti di Matera. Studenti protagonisti delle Giornate Fai

15/10/2019

Gli studenti delle classi IV A (Rim) e IV (At) dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera protagonisti delle Giornate Fai (Fondo ambiente italiano) di autunno.
Il 12 e 13 ottobre scorsi hanno raccontato con entusiasmo e competenza i suggestivi Ipogei Motta (ex frantoio Miccolis), dove è allestita la mostra collettiva di artisti spagnoli dal titolo “La cultura è capitale”.
Con grande responsabilità rispetto al compito di esporre la storia di uno dei luoghi simbolo di Matera, ragazzi e ragazze hanno concretizzato le competenze comunicative acquisite attraverso il lavoro svolto a scuola con gli insegnanti, nel solco dello spirito di cittadinanza attiva che deve contraddistinguere le giovani generazioni e del dovere di valorizzare il patrimonio cittadino e la memoria collettiva, soprattutto in questa fase in cui Matera è capitale europea della cultura.
Gli obiettivi delle attività, che hanno avuto come scopo principale la conoscenza del territorio e in particolare del sito individuato dalla Delegazione Fai di Matera, sono stati ampiamente raggiunti e i numerosi commenti positivi dei visitatori lo hanno confermato.
In primo piano tra le finalità trasversali del progetto, che ha coinvolto gli studenti del Loperfido-Olivetti, c'è la capacità di infondere e rafforzare nei giovani l’interesse per la scoperta e la tutela delle emergenze storiche e della civiltà contadina. Non di meno, si è puntato sul potenziamento del senso di responsabilità personale nei confronti della conservazione del patrimonio locale e in particolare sulla capacità di sapersi gestire autonomamente in un nuovo contesto di studio.
Le Giornate del Fai sono state, ancora una volta, una invidiabile “palestra” per poter utilizzare le competenze comunicative in pubblico, in modo da superare situazioni di timidezza, introversione, insicurezza.
Gli Ipogei Motta sono luoghi ricchi di storia e di tradizione, interamente scavati nella calcarenite, anticamente utilizzati come cantine, con macine e palmenti, oggi di proprietà della famiglia Motta e gestiti dal Circolo La Scaletta. La mostra degli artisti spagnoli allestita all'interno, curata da Andrea Iezzi, patrocinata dall'Ambasciata di Spagna in Italia e dalla Fondazione per il Sud, ha rappresentato un ulteriore tassello per comporre il quadro suggestivo degli ambienti. Dieci gli artisti che hanno esposto esposto opere di varie dimensioni e con tecniche diverse.
Gli studenti hanno spiegato ai visitatori uno dei temi dell'evento: il rovesciamento delle prospettive e dei punti di vista, il senso di alterità, le dimensioni più importanti della questione dell'io, quindi il sentimento di sé, la relazione con l'altro e quella con il mondo storico e culturale. Di qui l'inquietudine dei paesaggi industriali di Zubero, il surreale di Goitia, le immagini struggenti di Orquin, solo per citare alcuni autori delle opere esposte.
Una bella prova per gli apprendisti Ciceroni dell'Itcg, che si sono cimentati anche con la descrizione di elementi della cultura ispanica. Domenica 13 ottobre, l'autore Esteban Villalta, pittore di alcune tele, tra cui “La Torera”, ha fatto visita agli Ipogei ed ha dialogato con gli studenti e la responsabile del “Progetto Fai Apprendisti Ciceroni”, professoressa Teresa Paolicelli, delegata Fai scuola di Matera.
La valenza formativa dell’esperienza dell'Istituto Loperfido-Olivetti, diretto dalla professoressa Antonella Salerno, trova riscontro puntuale nelle richieste di partecipazione che giungono dal Fai e nell'adesione da parte degli allievi dell'Itcg. Un'esperienza che avrà un seguito, dal momento che la scuola, con anticipo, si è già candidata a partecipare ai prossimi eventi del Fondo ambiente italiano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato

Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il suo servizio e...-->continua

11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate

Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua

11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra

Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato v...-->continua

10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo