HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oratori in festa all’inizio dell’anno pastorale

15/10/2019

Una carovana di 600 ragazzi provenienti dalle parrocchie di Tursi-Lagonegro si è radunata a Senise per vivere una vera e propria giornata di festa all’inizio dell’anno oratoriano e catechistico. Al terzo anno l’appuntamento della Festa diocesana del Ciao (proposta innanzitutto rivolta ai ragazzi dell’ACR) è diventata il momento di avvio del cammino degli oratori che in tante comunità della Diocesi diventano sempre più proposta ordinaria ed efficace a livello di pastorale dei ragazzi e dei giovani, capace di dialogare con le famiglie e di offrire proposte concrete a livello educativo.
Felici gli organizzatori: Anna Maria Lofrano, responsabile diocesana dell’ACR, Carmela Luglio, presidente diocesana di Azione Cattolica e don Luigi Tuzio, assistente di ACR e responsabile della Commissione degli oratori. “I tanti ragazzi presenti – afferma don Tuzio – hanno accolto l'invito del Vescovo, Mons. Vincenzo Orofino, a ricercare la compagnia cristiana come occasione per sfuggire all'isolamento. La manifestazione che si è svolta è stata la prima concretizzazione di un progetto ampio che pone al centro della pastorale l'esperienza oratoriana e di conseguenza i giovani. È di recente pubblicazione il sussidio «Maestro, Tu dacci il la» che indica il cammino da seguire per mettere in campo una pastorale armonica. L'anno della «Sfida Educativa» diventa così stimolo per realizzare tutto ciò a favore di una pastorale armonica. Vogliamo metterci in rete per favorire la nascita di un processo che trovi nel coordinamento un aiuto e nel respiro diocesano la vita”.
Il Vescovo, nel documento sulla proposta dell’oratorio, pubblicato e distribuito nei giorni scorsi, si rivolge ai giovani e ai ragazzi dicendo: “Dio vi cerca, vi ama, vuole stare con voi. Lasciatevi cercare da Dio, lasciatevi amare e abbracciare da Lui: sarete tutti più liberi e felici. Non abbiate paura di abbandonarvi a Gesù Cristo: solo lui ha parole che spiegano interamente la vita, solo lui può donarvi la pienezza della gioia e offrirvi ciò che supera ogni attesa e ogni merito. Desiderate per voi una vita felice, bella e colma di significato, prendete sul serio Gesù che vi promette già qui, sulla terra, il centuplo di tutto. Lasciatevi guidare dalla proposta che il Signore vi fa attraverso me e i sacerdoti. Non abbiate paura di fidarvi e di affidarvi. Non temete! Vi vogliamo bene. Anche con la proposta dell’oratorio vogliamo essere segno di speranza anche per le nostre piccole comunità. E voi ragazzi e giovani siete già adesso e sarete sempre più protagonisti della crescita dei nostri paesi”.
Prossimo appuntamento domenica 20 ottobre per la Giornata di inizio anno scolastico, rivolta ai giovani di scuola superiore e di terza media: il Vescovo li ha convocati presso il santuario di San Francesco di Paola (CS) per accogliere anche la testimonianza su Filippo Gagliardi che in oratorio “si è giocato” tutta la sua vita.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/07/2026 - A Tursi “Omaggio e Pace a Papa Clemente XI Albani”

Giovedì 23 luglio 2026, alle ore 19:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Tursi, si terrà la manifestazione culturale e commemorativa “Omaggio e Pace a Papa Clemente XI Albani”, promossa dalla Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani – Delegazione di Matera, i...-->continua

22/07/2026 - È uscito ‘Oltre lo sguardo’, primo libro di Gè Biccini

È uscito ‘Oltre lo sguardo’, libro fotografico “prettamente concentrato sulla bellezza di Laino Borgo”. Raccontare la sua realtà è la ragione che ha spinto Generoso Biccini (per tutti Gè) a cimentarsi in questo suo primo progetto editoriali.
Una serie di f...-->continua

22/07/2026 - A “Fresche Voci” ospite Simone Tempia, l’autore del maggiordomo Lloyd

Al camping Rivolta di Rotondella si presenta il suo nuovo libro Gran galà con delitto nella rassegna ideata da Pino Suriano
ROTONDELLA - Dopo i primi due appuntamenti con i libri di Pino Sozio e Saverio Ciccimarra, prosegue con uno scrittore di fama nazio...-->continua

22/07/2026 - Tursi valorizza il dialetto con l’Alfabeto dei Dialetti Lucani

Grazie alla passione dei componenti l’Associazione “Non solo ‘58” di Tursi e al lavoro pregresso del CID, ha visto la luce una nuova iniziativa volta alla valorizzazione del dialetto e alla diffusione dell’ADL (Alfabeto dei Dialetti Lucani). Sono stati scritti...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo