HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Terra vista da un professionista: A scuola con il Geologo

9/10/2019

Dopo il grande successo dello scorso anno, con la partecipazione di 637 scuole italiane, si svolgerà il 18 ottobre 2019 la III edizione della giornata dedicata all’informazione ed alla prevenzione, rivolta agli studenti, denominata “La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo”, organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi in collaborazione con il Dipartimento nazionale della Protezione civile e con gli Ordini regionali dei geologi.

L’anteprima della manifestazione si svolgerà l’11 ottobre, alle ore 10.45, presso il Liceo Giovanni Keplero (Via delle Vigne, 156) di Roma dove si terrà anche la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Alla conferenza stampa parteciperanno: Angelo Borrelli, Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Giovanna Boda, Direttore generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione presso il Miur, Francesco Peduto, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Adriana Cavaglià e Lorenzo Benedetto, consiglieri CNG con delega alla Protezione Civile, Domenico Angelone, tesoriere CNG e Roberto Troncarelli, Presidente dell’Ordine dei Geologi del Lazio.

Da quest’anno la manifestazione è inserita nell’ambito della “Settimana nazionale della protezione civile”, istituita con una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, dal 13 al 19 ottobre 2019 che sarà inaugurata domenica 13 ottobre in occasione della giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali dichiarata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

“La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo” è dedicata alla diffusione della cultura geologica, all’informazione sui rischi naturali e alla conoscenza delle attività di protezione civile nelle scuole, quali elementi necessari per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, con la finalità di trasmettere ai giovani cittadini una maggiore consapevolezza dei georischi e dei corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/12/2025 - Policoro: presentazione del progetto “Des-TEEN-azione – Desideri in Azione”

I desideri del mondo adolescenziale, i sogni dei ragazzi del territorio, il loro talento e le loro potenzialità. Sono alcuni degli ingredienti dell’importante progetto che sarà presentato martedì 09 dicembre alle ore 10.00 a Policoro, nella Sala Consiliare del Comune.
Si...-->continua

5/12/2025 - Bullismo:focus nella Scuola di S. Severino Lucano a cura di Medihospes

Il 3 Dicembre a S. Severino Lucano, presso la Scuola primaria e Secondaria di primo grado, l’equipe del Progetto SAI del Comune, gestito dalla Cooperativa Medihospes, ha realizzato anche quest’anno la giornata dal titolo “Forti senza violenza: bullismo ed inte...-->continua

5/12/2025 - Sant’Angelo di Avigliano: seconda edizione del Villaggio di Natale

È in programma per sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025 nella frazione di Sant’Angelo di Avigliano la seconda edizione de “Il Villaggio di Natale”.
L’evento, organizzato dall’Associazione Voci Unite APS, si svilupperà nel suggestivo borgo antico della frazi...-->continua

5/12/2025 - L’altra metà del Parco: perché Orsomarso e Monte Alpi non sono comparse

C’è un paradosso che abita le nostre terre, e ogni tanto fa capolino come un’ombra lunga al tramonto. È il paradosso di chi resta.

Restare, qui in Basilicata, non è mai stato un gesto neutro.

È una scelta che sa di radici, di ostinazione, di ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo