|
|
| La Terra vista da un professionista: A scuola con il Geologo |
|---|
9/10/2019 | Dopo il grande successo dello scorso anno, con la partecipazione di 637 scuole italiane, si svolgerà il 18 ottobre 2019 la III edizione della giornata dedicata all’informazione ed alla prevenzione, rivolta agli studenti, denominata “La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo”, organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi in collaborazione con il Dipartimento nazionale della Protezione civile e con gli Ordini regionali dei geologi.
L’anteprima della manifestazione si svolgerà l’11 ottobre, alle ore 10.45, presso il Liceo Giovanni Keplero (Via delle Vigne, 156) di Roma dove si terrà anche la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Alla conferenza stampa parteciperanno: Angelo Borrelli, Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Giovanna Boda, Direttore generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione presso il Miur, Francesco Peduto, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Adriana Cavaglià e Lorenzo Benedetto, consiglieri CNG con delega alla Protezione Civile, Domenico Angelone, tesoriere CNG e Roberto Troncarelli, Presidente dell’Ordine dei Geologi del Lazio.
Da quest’anno la manifestazione è inserita nell’ambito della “Settimana nazionale della protezione civile”, istituita con una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, dal 13 al 19 ottobre 2019 che sarà inaugurata domenica 13 ottobre in occasione della giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali dichiarata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
“La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo” è dedicata alla diffusione della cultura geologica, all’informazione sui rischi naturali e alla conoscenza delle attività di protezione civile nelle scuole, quali elementi necessari per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, con la finalità di trasmettere ai giovani cittadini una maggiore consapevolezza dei georischi e dei corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/07/2026 - A Tolve premiate da Ente Pro Loco Basilicata le eccellenze lucane
Si è svolta domenica 12 luglio 2026, nella suggestiva cornice della Fontana Monumentale di Piazza Mario Pagano a Tolve, la cerimonia di consegna del Premio Pro Loco Basilicata Italìa 2026, il riconoscimento dedicato a quanti, con il proprio talento e il proprio impegno, valo...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Lucania Film Festival 2026: ecco il programma
Raccontare la realtà, quella al margine, e dare spazio alle voci degli invisibili per meglio leggere la complessitá del presente e anticipare i cambiamenti futuri: questa la vocazione del Lucania Film Festival confermata ancor di piú dall'imminente 27ª edizion...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - A Lagopesole il debutto di “Fantastico Cinema”
Musica, cinema e patrimonio storico si sono incontrati nella suggestiva cornice del Castello di Lagopesole, dove una partecipazione numerosa e attenta ha accompagnato il debutto della rassegna “Fantastico Cinema – Immagini e musica dal Medioevo in Basilicata”,...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Nuovi scavi nell’antica Nicea, al via la collaborazione tra Turchia e Italia
L’Università Uludağ di Bursa, in collaborazione con l’Università della Calabria e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, avvia una nuova campagna di ricerca sulla Basilica in riva al lago di İznik.
Un lavoro scientifico e storico di enorme impo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|