|
|
| Concorso Nino Rota 2019, ecco i primi 12 direttori d’orchestra selezionati |
|---|
4/10/2019 | Sono 12 i giovani direttori d’orchestra ammessi alla seconda prova del concorso Nino Rota, promosso e organizzato dall’Orchestra ICO della Magna Grecia, in programma fino al 7 ottobre prossimo tra Matera e Taranto.
Questa sera, nell’auditorium “Gervasio” della capitale europea della cultura, si sono concluse le prime eliminatorie alle quali hanno preso parte 75 concorrenti provenienti da tutto il mondo, cominciate il 1° ottobre scorso.
Al termine delle consultazioni, la giuria, composta dai maestri Piero Romano, José Miguel Rodilla, Gunter Neuold e Roberto Gianola, ha selezionato per la seconda prova eliminatoria: Georgios Balatsinos (Svizzera); Daichi Deguchi (Giappone); Radoslaw Dròn (Polonia); Ryo Hirabayashi (Giappone); Huba Hollokoi (Ungheria); Jung Hyeju (Corea del Sud); Enrico Lombardi (Italia); Mayumi Otani (Giappone); June-Sung Park (Corea del Sud); Simon Rossler (Germania); Marco Vlasàk (Slovacchia); Saito Yukari (Giappone).
Da domani pomeriggio alle ore 16, e fino a tarda sera, i giovani direttori si alterneranno sul palco dell’auditorium “Gervasio”, per la seconda prova eliminatoria, che porterà all’annuncio dei 6 semifinalisti che si sfideranno sabato 5 per poi arrivare, solo in 3, alla finale di domenica ed esibirsi, alle ore, nel concerto finale, che nella serata di lunedì 7 ottobre si replicherà al Teatro Fusco di Taranto.
I biglietti per il concerto finale sono in vendita, a Matera, presso la segreteria del Concorso, negli ipogei di piazza San Francesco, e, a Taranto, presso la sede dell’Orchestra della Magna Grecia in via Giovinazzi 28 e nella sede dell’omonima associazione, in via Tirrenia 4.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/02/2026 - Cordoglio per la scomparsa del giornalista Paolo Di Tullio
L’Ordine dei Giornalisti di Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Di Tullio, figura di primo piano del giornalismo lucano e nazionale, venuto a mancare ieri a Roma all’età di 82 anni.
Giornalista professionista dal 1° giugno 1976, Paolo Di Tulli...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - A Melfi la presentazione de “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti
Sabato 7 Febbraio, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "L’altra fuga” dal treno di Dachau, 3 luglio 1944 di Francesco Fausto Nitti (Editoriale Scientifica,2025)...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Convegno Regionale “Sant’Angelo le Fratte Città del Tartufo”
Sant’Angelo le Fratte si prepara ad accendere i riflettori su una delle eccellenze più preziose e
identitarie del territorio lucano: il tartufo. Sabato 7 febbraio 2026, a partire dalle ore 16.00,
presso il Centro Polifunzionale – Area Cantine, si terrà...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Dal 10 al 12 febbraio, in occasione della BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2026 a Milano, Maratea sarà presente all’interno dello stand dell’APT Basilicata (Espositore: Regione Basilicata, Padiglione 11 – Stand P45, P53, S46, S54), confermando il proprio...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|