HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Concorso Nino Rota 2019, ecco i primi 12 direttori d’orchestra selezionati

4/10/2019

Sono 12 i giovani direttori d’orchestra ammessi alla seconda prova del concorso Nino Rota, promosso e organizzato dall’Orchestra ICO della Magna Grecia, in programma fino al 7 ottobre prossimo tra Matera e Taranto.

Questa sera, nell’auditorium “Gervasio” della capitale europea della cultura, si sono concluse le prime eliminatorie alle quali hanno preso parte 75 concorrenti provenienti da tutto il mondo, cominciate il 1° ottobre scorso.

Al termine delle consultazioni, la giuria, composta dai maestri Piero Romano, José Miguel Rodilla, Gunter Neuold e Roberto Gianola, ha selezionato per la seconda prova eliminatoria: Georgios Balatsinos (Svizzera); Daichi Deguchi (Giappone); Radoslaw Dròn (Polonia); Ryo Hirabayashi (Giappone); Huba Hollokoi (Ungheria); Jung Hyeju (Corea del Sud); Enrico Lombardi (Italia); Mayumi Otani (Giappone); June-Sung Park (Corea del Sud); Simon Rossler (Germania); Marco Vlasàk (Slovacchia); Saito Yukari (Giappone).

Da domani pomeriggio alle ore 16, e fino a tarda sera, i giovani direttori si alterneranno sul palco dell’auditorium “Gervasio”, per la seconda prova eliminatoria, che porterà all’annuncio dei 6 semifinalisti che si sfideranno sabato 5 per poi arrivare, solo in 3, alla finale di domenica ed esibirsi, alle ore, nel concerto finale, che nella serata di lunedì 7 ottobre si replicherà al Teatro Fusco di Taranto.

I biglietti per il concerto finale sono in vendita, a Matera, presso la segreteria del Concorso, negli ipogei di piazza San Francesco, e, a Taranto, presso la sede dell’Orchestra della Magna Grecia in via Giovinazzi 28 e nella sede dell’omonima associazione, in via Tirrenia 4.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/02/2026 - Giornata di Raccolta del Farmaco a S. Severino L.

La Fondazione Banco Farmaceutico ETS ha promosso la Giornata di Raccolta del Farmaco, un appuntamento di solidarietà che, da 26 edizioni, trasforma un gesto semplice in un aiuto concreto per chi vive nel bisogno. Come in tutta Italia, anche nel piccolo comune di S. Severino ...-->continua

18/02/2026 - ASM Chirurgia robotica: nuovi interventi in Ginecologia

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera prosegue nel percorso di innovazione tecnologica con l’utilizzo del sistema robotico, ampliando progressivamente le specialità coinvolte.
Dopo i primi interventi effettuati con successo dall’Unità Operativa di Urologia,...-->continua

18/02/2026 - La cucina italiana incorona la Basilicata

«La medaglia d’oro conquistata dal Team Basilicata ai Campionati della Cucina Italiana è un risultato che rende orgogliosa tutta la Basilicata: premia la competenza dei nostri cuochi e rafforza il valore delle filiere regionali quando qualità e responsabilità ...-->continua

18/02/2026 - L’Istituto “G. Solimene-d’Errico” partner del progetto “Oltre la Storia”

Palazzo San Gervasio si aggiudica un importante finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) per la realizzazione del progetto “Oltre la Storia: viaggio nel mondo letterario di Federico II e Manfredi”, un’iniziativa che punta a valorizzare il pa...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo