HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Raccolta differenziata. Arriva a Potenza capitan acciaio

2/10/2019

Barattoli, scatole, scatolette, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure: sono tutti imballaggi in acciaio, materiale che si ricicla al 100 % e all’infinito. Riconoscere questi rifiuti e gettarli nel bidone giusto è il primo passo che permette agli imballaggi di essere correttamente raccolti e avviati al riciclo per rinascere a nuova vita. Proprio per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo degli imballaggi in acciaio, dal 6 all’8 ottobre arriva a Potenza, in Piazza Mario Pagano, il supereroe Capitan Acciaio.

L’iniziativa, che vede Capitan Acciaio impegnato in un viaggio attraverso la penisola, è organizzata da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, uno dei sei consorzi di filiera che compongono il sistema CONAI.

“I contenitori in acciaio sono oggetti di uso quotidiano che se raccolti e avviati a riciclo possono tornare a nuova vita senza perdere alcuna qualità, trasformandosi ad esempio in chiodi, bulloni, travi per l’edilizia, binari ferroviari o arredi urbani – spiega Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione e relazione esterne del Consorzio RICREA –. Nell’ultimo anno, in Italia è stato avviato a riciclo il 78,6% degli imballaggi in acciaio immessi sul mercato: un dato da record, il più alto di sempre per il nostro Paese. Quest’iniziativa ha l’obiettivo di continuare a incrementare gli ottimi risultati raggiunti e sensibilizzare le persone sul valore della corretta raccolta differenziata”.

In Piazza Mario Pagano, nel corso delle tre giornate, sarà proposto il laboratorio ludico-ricreativo “RICREA il tuo giocattolo”, in cui bambini e ragazzi potranno realizzare un proprio giocattolo attraverso il riuso creativo degli imballaggi in acciaio. Gli adulti, invece, avranno modo di mettere alla prova la loro cultura sulle buone pratiche di raccolta differenziata con divertenti quiz. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Potenza e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/05/2026 - Progetto “Agri Hub Basilicata”, Avviso pubblico Alsia

C’è tempo fino al 21 maggio 2026, per le aziende agricole lucane interessate a partecipare alla manifestazione di interesse proposta nell’ambito del progetto “Agri Hub Basilicata” dell’Alsia, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, per la coltivazione di gir...-->continua

12/05/2026 - Asma infantile, visite e spirometrie gratuite all’ospedale di Matera

Prevenzione e diagnosi precoce delle patologie respiratorie pediatriche al centro delle iniziative promosse dall’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera in occasione della Giornata mondiale dell’asma. La Pediatria e Neonatologia dell’ospedale materano aderisce...-->continua

12/05/2026 - Alex Britti in Basilicata con “BrittinTour ’26”: il 18 agosto concerto a Ferrandina (MT)

Alex Britti è pronto per la prossima avventura dal vivo con BRITTINTOUR ’26 e annuncia oggi le prime 10 date outdoor per la stagione estiva. Un nuovo viaggio musicale che attraverserà tutta l’Italia, isole comprese, portando l’energia e il sound inconfondibile...-->continua

12/05/2026 - Nasce la Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Potenza

Venerdì 22 maggio alle ore 17:30, nella sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Potenza
(Viale G. Marconi n. 82, Sala “A. Costabile”), sarà presentata ufficialmente la Fondazione
degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provin...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo