HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lauria: il Comune distribuirà alle scuole delle borracce di alluminio

1/10/2019

L’Amministrazione Comunale di Lauria ha presentato un’iniziativa finalizzata alla tutela dell’ambiente, rivolta agli alunni delle scuole medie ed elementari.
“Il Comune di Lauria – ha detto la vicesindaco, con deleghe ad Istruzione e Decoro Urbano, Bruna Gagliardi – regalerà una borraccia in alluminio ad ogni alunno per ora delle elementari e delle medie, ma stiamo valutando anche la possibilità di distribuirle ai più piccoli della Scuola dell’Infanzia. Le borracce sono tutte certificate made in Italy: per cui, sono anche di alta qualità”.
Sulle borracce è impresso il logo del Comune e la frase “noli me tangere”.
“Noli me tangere – ha proseguito la vicesindaco – in latino significa non mi toccare ed è il motto di noi laurioti. Abbiamo scelto questa frase perché volevamo trasmettere un segnale forte in tema di educazione ambientale, che si sposasse con il senso di appartenenza. Quando un bambino legge questa frase deve sentire maggiormente la necessità di rispettare l’ambiente”.
In totale le borracce distribuite saranno 757, che potrebbero diventare 1001 con la Scuola dell’Infanzia.
“Il nostro scopo è di cercare di eliminare completamente la plastica – ha affermato il sindaco Angelo Lamboglia – ma anche promuovere il consumo della nostra acqua, che sono convinto sia la migliore e credo consenta anche di evitare gli sprechi”.
La scelta della giornata di oggi per la presentazione non è casuale, poiché è coincisa con l’avvio della mensa scolastica.
“Per adesso siamo in proroga, ma a breve verrà bandita la nuova gestione – ha sottolineato ancora Gagliardi – che prevederà l’utilizzo del vetro e della porcellana in tutti i plessi. Cerchiamo di impegnarci al massimo, ma qualcuno non perde occasione per polemizzare: ho proposto di assegnare un assessorato per un giorno a ciascuno affinché si capisca la complessità dell’azione amministrativa”.
“Amministrare è complicato soprattutto per quanto riguarda Lauria – ha evidenziato il sindaco – la cui superficie supera i 175 chilometri quadrati. Stiamo lavorando da tempo nel pieno rispetto delle linee programmatiche e abbiamo in cantiere tante altre iniziative. Per quanto concerne la scuola, credo che stiamo affrontando un percorso virtuoso e questa idea ne rappresenta un altro tassello”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni interessati e apert...-->continua

10/07/2020 - Viggianello: ‘Verso la notte’, film scritto e diretto da un regista lucano al Taormina film festival

“Verso la notte” (Toward the night), un film scritto diretto dal viggianellese Vincenzo Lauria, è in gara al festival internazionale del cinema di Taormina.
La “pellicola” racconta una storia impegnata, ambientata a Roma dove, tra varie vicissitudini, nasc...-->continua

10/07/2020 - L’artista lucano Antonio De Lisa tra i cento pittori di Palazzo Fani a Tuscania

L’artista potentino Antonio De Lisa è stato selezionato per esporre una sua opera nella mostra “Cento pittori a Palazzo Fani” di Tuscania (in provincia di Viterbo), che si svolgerà dal 16 al 28 luglio.
L’opera selezionata si intitola “Ganesh” e rievoca un...-->continua

10/07/2020 - A Vietri di Potenza i “Muri della Legalità”

Si tratta di un progetto voluto dall’amministrazione comunale realizzato in
collaborazione con l’artista Antonino Perrotta e l’associazione culturale “Haz Art”
Prenderà il via lunedì 13 luglio a Vietri di Potenza il progetto “I muri della Legalità”, ch...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo