|
|
| Lauria: il Comune distribuirà alle scuole delle borracce di alluminio |
|---|
1/10/2019 | L’Amministrazione Comunale di Lauria ha presentato un’iniziativa finalizzata alla tutela dell’ambiente, rivolta agli alunni delle scuole medie ed elementari.
“Il Comune di Lauria – ha detto la vicesindaco, con deleghe ad Istruzione e Decoro Urbano, Bruna Gagliardi – regalerà una borraccia in alluminio ad ogni alunno per ora delle elementari e delle medie, ma stiamo valutando anche la possibilità di distribuirle ai più piccoli della Scuola dell’Infanzia. Le borracce sono tutte certificate made in Italy: per cui, sono anche di alta qualità”.
Sulle borracce è impresso il logo del Comune e la frase “noli me tangere”.
“Noli me tangere – ha proseguito la vicesindaco – in latino significa non mi toccare ed è il motto di noi laurioti. Abbiamo scelto questa frase perché volevamo trasmettere un segnale forte in tema di educazione ambientale, che si sposasse con il senso di appartenenza. Quando un bambino legge questa frase deve sentire maggiormente la necessità di rispettare l’ambiente”.
In totale le borracce distribuite saranno 757, che potrebbero diventare 1001 con la Scuola dell’Infanzia.
“Il nostro scopo è di cercare di eliminare completamente la plastica – ha affermato il sindaco Angelo Lamboglia – ma anche promuovere il consumo della nostra acqua, che sono convinto sia la migliore e credo consenta anche di evitare gli sprechi”.
La scelta della giornata di oggi per la presentazione non è casuale, poiché è coincisa con l’avvio della mensa scolastica.
“Per adesso siamo in proroga, ma a breve verrà bandita la nuova gestione – ha sottolineato ancora Gagliardi – che prevederà l’utilizzo del vetro e della porcellana in tutti i plessi. Cerchiamo di impegnarci al massimo, ma qualcuno non perde occasione per polemizzare: ho proposto di assegnare un assessorato per un giorno a ciascuno affinché si capisca la complessità dell’azione amministrativa”.
“Amministrare è complicato soprattutto per quanto riguarda Lauria – ha evidenziato il sindaco – la cui superficie supera i 175 chilometri quadrati. Stiamo lavorando da tempo nel pieno rispetto delle linee programmatiche e abbiamo in cantiere tante altre iniziative. Per quanto concerne la scuola, credo che stiamo affrontando un percorso virtuoso e questa idea ne rappresenta un altro tassello”.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/09/2026 - Pantano di Pignola, il WWF guarda al futuro: ''Ora rilanciare l’Oasi e tutelare la biodiversità''
Con l’acquisizione da parte della Regione Basilicata dell’Oasi WWF Pantano di Pignola si apre una nuova fase per uno dei siti naturalistici più importanti del territorio lucano. Il WWF Basilicata accoglie positivamente l’operazione e sottolinea il valore dell’area per la tut...-->continua |
|
|
|
|
25/09/2026 - Venosa, “Il cielo è sempre più blu”: musica, emozioni e inclusione
Puntuale come l’avvicendarsi delle stagioni, è tornato l'appuntamento con la Festa di fine estate, dei Padri Trinitari di Venosa e Bernalda, un momento che ogni anno segna l'avvio delle nuove attività insieme ai ragazzi ospiti del Centro di Riabilitazione e a...-->continua |
|
|
|
|
25/09/2026 - Apt, la Basilicata al Tourism EXPO Japan 2026
Diecimila anni di storia raccontati a undicimila chilometri di distanza: succede al Tourism EXPO Japan (TEJ) 2026, la fiera del turismo che dal 24 al 27 settembre anima il Tokyo Big Sight, dove l'APT Basilicata, presente nel padiglione ENIT Italia, porta i Sa...-->continua |
|
|
|
|
25/09/2026 - Baragiano si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto
Domani, sabato 26 settembre, alle ore 20.00, il centro storico di Baragiano ospiterà “Il Mistero dei Simboli Perduti – Le sei porte del tempo e le pietre della memoria”, uno spettacolo itinerante che accompagnerà il pubblico in un viaggio suggestivo tra stor...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|