HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lauria: il Comune distribuirà alle scuole delle borracce di alluminio

1/10/2019

L’Amministrazione Comunale di Lauria ha presentato un’iniziativa finalizzata alla tutela dell’ambiente, rivolta agli alunni delle scuole medie ed elementari.
“Il Comune di Lauria – ha detto la vicesindaco, con deleghe ad Istruzione e Decoro Urbano, Bruna Gagliardi – regalerà una borraccia in alluminio ad ogni alunno per ora delle elementari e delle medie, ma stiamo valutando anche la possibilità di distribuirle ai più piccoli della Scuola dell’Infanzia. Le borracce sono tutte certificate made in Italy: per cui, sono anche di alta qualità”.
Sulle borracce è impresso il logo del Comune e la frase “noli me tangere”.
“Noli me tangere – ha proseguito la vicesindaco – in latino significa non mi toccare ed è il motto di noi laurioti. Abbiamo scelto questa frase perché volevamo trasmettere un segnale forte in tema di educazione ambientale, che si sposasse con il senso di appartenenza. Quando un bambino legge questa frase deve sentire maggiormente la necessità di rispettare l’ambiente”.
In totale le borracce distribuite saranno 757, che potrebbero diventare 1001 con la Scuola dell’Infanzia.
“Il nostro scopo è di cercare di eliminare completamente la plastica – ha affermato il sindaco Angelo Lamboglia – ma anche promuovere il consumo della nostra acqua, che sono convinto sia la migliore e credo consenta anche di evitare gli sprechi”.
La scelta della giornata di oggi per la presentazione non è casuale, poiché è coincisa con l’avvio della mensa scolastica.
“Per adesso siamo in proroga, ma a breve verrà bandita la nuova gestione – ha sottolineato ancora Gagliardi – che prevederà l’utilizzo del vetro e della porcellana in tutti i plessi. Cerchiamo di impegnarci al massimo, ma qualcuno non perde occasione per polemizzare: ho proposto di assegnare un assessorato per un giorno a ciascuno affinché si capisca la complessità dell’azione amministrativa”.
“Amministrare è complicato soprattutto per quanto riguarda Lauria – ha evidenziato il sindaco – la cui superficie supera i 175 chilometri quadrati. Stiamo lavorando da tempo nel pieno rispetto delle linee programmatiche e abbiamo in cantiere tante altre iniziative. Per quanto concerne la scuola, credo che stiamo affrontando un percorso virtuoso e questa idea ne rappresenta un altro tassello”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/10/2026 - Ad Accettura un ciclo di dieci incontri gratuiti su prevenzione e benessere

Accettura un ciclo di dieci incontri pubblici dedicati alla salute, alla prevenzione e al benessere della persona. Gli appuntamenti, gratuiti e rivolti a chi vive in paese e nei comuni limitrofi, sono promossi da “Vicini di Salute”, progetto promosso da Fondazione Unipolis e...-->continua

20/10/2026 - Alsia lancia "EVO Cultura"

Promuovere una maggiore conoscenza dell’olio extravergine di oliva, sviluppare la capacità di riconoscerne la qualità e valorizzare le produzioni lucane: nasce con questi obiettivi EVO Cultura, il ciclo di seminari-laboratoriali dedicato alla cultura dell’olio...-->continua

20/10/2026 - Archivio di Stato e ISRI-Potenza: un accordo per il Risorgimento in Basilicata

L’Archivio di Stato di Potenza e l’ISRI-Potenza (Comitato Provinciale di Potenza dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano) hanno sottoscritto un accordo triennale di collaborazione per promuovere la ricerca, la valorizzazione e la divulgazione del...-->continua

20/10/2026 - Potenza: giovedì i risultati di CLUSTERATLAS4MED

La Basilicata rurale è pronta a fare il salto di qualità in ottica sistemica e il 22 ottobre 2026 sarà una data spartiacque all’interno di questo processo. La Sala Inguscio di Potenza ospiterà infatti, il 22, l'evento "Dal MetaCluster EuroMediterraneo al Clust...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo