HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Guardia Finanza Matera: Celebrazione della festa di San Matteo

23/09/2019

Si è svolta presso la Chiesa di Maria Santissima Addolorata, la celebrazione liturgica per la festa di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza, officiata da don Michele La Rocca.
Alla funzione religiosa erano presenti il Comandante Provinciale e una nutrita rappresentanza di ufficiali, ispettori, sovrintendenti e appuntati e finanzieri del Corpo in servizio presso i Reparti della provincia, oltre che una rappresentanza di militari in congedo dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia. Nel corso della Santa Messa, il parroco ha ricordato la figura di San Matteo, apostolo ed evangelista, che rispose, senza indugi, alla chiamata di Gesù Cristo, lasciandosi alle spalle la remunerativa attività di esattore delle tasse.
Inoltre, durante la funzione religiosa - molto sentita dalle Fiamme Gialle quale momento significativo di unità e raccoglimento spirituale - i militari hanno voluto ricordare il maresciallo aiutante Aldo De Fabritiis, ad un anno dalla sua prematura scomparsa, stringendosi attorno alla moglie e ai suoi cari.
Un caloroso pensiero alla Guardia di Finanza è stato, poi, rivolto da S.E. Don Antonio Giuseppe Caiazzo, nel corso della Santa Messa presieduta in occasione delle Celebrazioni del 76° Anniversario dell’eccidio nazista a Matera, sabato 21 settembre (in coincidenza con la ricorrenza di San Matteo), presso la chiesa di San Francesco d’Assisi.
In particolare, il Vescovo di Matera ha pregato per i finanzieri vittime dell’eccidio nazista. Era presente, commossa, la figlia del finanziere Vincenzo Rutigliano (cui oggi è intitolata la Caserma della Guardia di Finanza di Matera), trucidato dai nazisti il 21 settembre nel corso dei combattimenti di settantasei anni fa, quando i militari del Corpo affiancarono i cittadini materani nella difesa della città.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/07/2026 - A Tramutola si chiude il ciclo sul Distretto Castanicolo Lucano

Si conclude a Tramutola il percorso regionale di incontri promosso da ALSIA dedicato alla proposta di istituzione del Distretto Castanicolo Lucano, un progetto che nei mesi scorsi ha coinvolto anche i comuni di Melfi, Trecchina e Calvello. L'iniziativa punta a costruire una ...-->continua

23/07/2026 - Marateale & Vivi Heraclea: nasce una grande alleanza culturale

Una nuova alleanza culturale destinata a diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale prende forma in Basilicata. Con una partecipazione straordinaria di pubblico e la presenza di uno dei più autorevoli studiosi al mondo, il profes...-->continua

23/07/2026 - Un romanzo nato a Castrovillari, con un pezzo di me lucana di Rotonda

C'è un passo dell'Ecclesiaste che ho riletto molte volte mentre scrivevo questo libro: "Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. C'è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradic...-->continua

23/07/2026 - Spinoso, tre giorni di confronto su energia, ambiente e futuro della Basilicata

Nei giorni 24, 25, 26 Luglio, si terrà a Spinoso, comune lucano della Val d’Agri che si affaccia sulle acque del Lago del Pertusillo, una tre giorni di incontri, iniziative, dibattiti, approfondimenti.
Nel cuore della più grande piattaforma estrattiva di ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo