|
|
| A Metaponto e Policoro torna ‘Il sogno degli Dei’ |
|---|
19/09/2019 | Una storia gloriosa e millenaria unisce Metaponto e Policoro, le terre della Magna Grecia lucana. "Megale Hellas Experience - il Sogno degli Dei”, per il quinto anno di fila, la fa rivivere con un racconto teatrale itinerante all’interno dei parchi archeologici, ideato e diretto da Giuseppe Ranoia su drammaturgia di Emanuele Asprella e dello stesso Ranoia.
Il 20 e 28 settembre nel Parco archeologico dell’Area Urbana di Metaponto e il 21 e 27 settembre nel Parco archeologico di Policoro (nell’area del Museo Nazionale della Siritide), a partire dalle ore 20.30, l’Ensemble teatro instabile propone una vera e propria immersione nella storia attraverso il teatro.
Il senso di umanità dei greci era migliore del nostro? Quale posto occuperebbe nel mondo antico la Dichiarazione universale del 1948? Intanto nel medesimo luogo dove Enea, diretto in Italia fu soccorso da Didone, non si soccorrono i naufraghi. E’ intorno a queste riflessioni che prende forma il nuovo percorso narrativo di Megale Hellas Experience 2019.
Il pianto di Ecuba, che la guerra ha reso da regina schiava in terra straniera, e l’invocazione a Didone del profugo Ilioneo portano al centro il messaggio universale di accoglienza e ospitalità che ci hanno lasciato in eredità Greci e Romani. E non a caso, in una emozionante sovrapposizione tra presente e passato, a dare vita a Ilioneo, su musiche originali di Giuseppe Ranoia, è Artan Abedini, ballerino del Teatro nazionale dell’opera e del balletto di Tirana, arrivato in Italia negli anni del grande esodo dall’Albania.
Accanto a Ecuba e Ilioneo, dal passato più remoto, come per incanto, riemerge una schiera di divinità ed eroi greci pronti a rievocare gli oracoli di Pizia, i presagi di Cassandra, le profezie di Atena, gli insegnamenti di Pitagora, le imprese di Odisseo, il più astuto degli Achei, e di Epeo,leggendario costruttore del cavallo che consentì di prendere Troia con l’inganno. Attorniati da Corifei, guerrieri, Opliti, raccontano la nostra identità- quella che affonda le sue radici nella Grecia Antica-, in una chiave tutta nuova e originale. Un lavoro intenso, di ricerca e qualità, che nasce con l’obiettivo di valorizzare lo splendido territorio lucano e conservare la memoria attraverso il racconto.
“Senza racconto – spiega il regista Giuseppe Ranoia- non ci sarebbe storia e senza storia non ci sarebbe umanità. L'eredità che ci giunge da quegli uomini deve essere raccolta e rivivificata, anche se, l'eredità di quegli uomini e di quelle donne rivive in noi, nei nostri gesti quotidiani, nelle nostre azioni”.
Il Sogno degli dei, che ha il patrocinio del MiBact, è un sogno che, dal 2015, mette insieme le amministrazioni comunali di Bernalda e Policoro, in un progetto di cooperazione territoriale finalizzato ad una migliore e più diffusa fruizione del patrimonio storico-artistico del metapontino. “Megale Hellas Experience” diventa così un’opportunità di promozione e valorizzazione turistica, collegando i territori e le rispettive area archeologiche attraverso la cultura, facendo leva sul teatro, che ne é la sua massima espressione.
L’ingresso è libero.
Di seguito il CAST completo di Megale Hellas Experience:
CORIFEI
Nicola Tancredi
Antonio Petrozza
Angela Nicoletti
PIZIA
Roberta Laguardia
CASSANDRA
Francesca Ambrosio
ATHENA/DEMETRA
Anna Marino
EPEO
Vincenzo Forcillo
ODISSEO
Liborio Luca Mazzone
PITAGORA
Giuseppe Ranoia
PITAGORISTA
Emanuele Asprella
ECUBA
Giusy Zaccagnini
ILIONEO
Artan Abedini
GIOCOLIERI COL FUOCO
Ass.cult. “Il Centiforme”
GUERRIERI/OPLITI
Ass. Storico culturale “I Cavalieri de li Terre Tarentine”
DANZATORI
A.S.D. Siris Dance Accademy
SCENOGRAFIE
Rosanna Molinaro
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/09/2026 - Anche la Basilicata celebra la Giornata mondiale della fibrosi cistica
Anche in Basilicata, grazie allo slogan: “Solo un’emozione lascerà senza fiato” l’Associazione lucana della Lega Italiana Fibrosi Cistica, diretta da Domenico Iacobuzio avrà la sua degna cornice grazie ai tanti comuni che hanno deciso di illuminare i palazzi e i monumenti de...-->continua |
|
|
|
|
4/09/2026 - Maratea: ottimo il bilancio degli eventi Pro Loco
Si chiude con un successo straordinario il ricco cartellone di eventi estivi, promosso dalla Pro Loco di Maratea “La Perla” Aps. Una programmazione di altissimo profilo che ha saputo coniugare la valorizzazione del territorio, la grande letteratura, la musica ...-->continua |
|
|
|
|
4/09/2026 - inema accessibile, il Mediterraneo si incontra tra Matera e Pisticci
Dal 7 al 9 settembre 2026 tre giornate dedicate all’accessibilità audiovisiva, alla cultura inclusiva e alle nuove forme di fruizione cinematografica. Protagonisti esperti, istituzioni e operatori provenienti dall’Italia e dai Paesi del Mediterraneo.
Rende...-->continua |
|
|
|
|
4/09/2026 - A Miglionico la presentazione di Barone per un giorno
Altrimedia Edizioni, in collaborazione con il Comune di Miglionico, presenta Barone per un giorno. Le indagini di Luca Laudadio, professione reporter, il nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro. L’appuntamento è in programma mercoledì 9 settembre 2026, alle ore ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|