HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sabato a Nova Siri 'Benvenuta Vendemmia'

17/09/2019

Torna anche quest’anno l’appuntamento a Nova Siri con “Benvenuta vendemmia”, la giornata divulgativa per la promozione e la divulgazione delle denominazioni di origine controllata, in programma sabato 21 settembre presso l’azienda agricola “La cantina dei Siriti” . Ricco il programma delle iniziative previste. Si comincia alle 9 con la raccolta dell’uva, la dimostrazione delle tecniche di coltivazione, produzione e vinificazione dell’uva da vino a cura dei produttori vitivinicoli. Alle 11 un convegno dal titolo “A scuola di Doc, il vino tra turismo e cultura” con la partecipazione di esperti del settore e amministratori. Dopo i saluti del sindaco, Eugenio Lucio Stigliano, previsti gli interventi di Giada Maria Pinto, direttrice “Eco Resort dei Siriti”, Ciro Pinto, azienda vitivinicola “Cantina dei Siriti”, Cosimo Latronico, ex parlamentare promotore del Parco della Magna Grecia, Giuseppe Chiaradia, presidente del Consorzio di Tutela Grottino di Roccanova DOP, Vito Cifarelli, presidente Consorzio di Tutela Vini Matera DOC e Antonello De Santis, presidente della Rete Turismo Italia Jonica. Le conclusioni sono affidate a Francesco Fanelli, assessore regionale all’Agricoltura. “ Si tratta della quinta edizione di una manifestazione ormai diventata un appuntamento atteso per gli ospiti della struttura turistica – spiega Antonella Latronico, della ‘Cantina dei Siriti’ - che chiude la stagione turistica della nostra struttura. Tanti i villeggianti, infatti, giunti proprio per l’occasione, per vivere una giornata a contatto con la natura e vedere da vicino come si svolge la pratica della vendemmia”.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/06/2026 - "Vivi il Parco" riparte con i Bottari di Stany Ruggiero

Prende il via oggi, venerdì 12 giugno, il cartellone di eventi della seconda edizione di "Vivi il Parco" presso il Parco Baden Powell di Potenza.
Ad inaugurare la stagione sarà lo spettacolo de I Bottari di Stany Ruggiero della Cantica Popolare, protagonisti di una serat...-->continua

12/06/2026 - Libri, a Rotondella “Il posto vacante”

S’intitola “Il posto vacante. Un anno al Manlio Capitolo” il libro fresco di stampa di Francesco Desantis, pubblicato dalla casa editrice Edigrafema, che verrà presentato a Rotondella domenica 14 giugno, alle ore 17, nella sala convegni di Palazzo Ricciardulli...-->continua

12/06/2026 - Episcopia in Arte 2026: bando per pittura e poesia

Il comune di Episcopia, l'associazione EPIsodiARTE e la Proloco, con il patrocinio gratuito del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento, presentano alla comunità tutta e agli artisti locali (e non) il suddetto bando.
La partecipazione de...-->continua

12/06/2026 - “Scendo col 50”, il nuovo singolo dell'artista lucano Agronomist

Il brano nasce dalla collaborazione tra un artista quarantenne che ama spaziare tra stili e sonorità, Agronomist, e un produttore musicale ventenne senza pregiudizi, aperto alla sperimentazione, MadLoco.

Da questo incontro è venuto fuori un beat elett...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo