|
|
| Sabato a Nova Siri 'Benvenuta Vendemmia' |
|---|
17/09/2019 | Torna anche quest’anno l’appuntamento a Nova Siri con “Benvenuta vendemmia”, la giornata divulgativa per la promozione e la divulgazione delle denominazioni di origine controllata, in programma sabato 21 settembre presso l’azienda agricola “La cantina dei Siriti” . Ricco il programma delle iniziative previste. Si comincia alle 9 con la raccolta dell’uva, la dimostrazione delle tecniche di coltivazione, produzione e vinificazione dell’uva da vino a cura dei produttori vitivinicoli. Alle 11 un convegno dal titolo “A scuola di Doc, il vino tra turismo e cultura” con la partecipazione di esperti del settore e amministratori. Dopo i saluti del sindaco, Eugenio Lucio Stigliano, previsti gli interventi di Giada Maria Pinto, direttrice “Eco Resort dei Siriti”, Ciro Pinto, azienda vitivinicola “Cantina dei Siriti”, Cosimo Latronico, ex parlamentare promotore del Parco della Magna Grecia, Giuseppe Chiaradia, presidente del Consorzio di Tutela Grottino di Roccanova DOP, Vito Cifarelli, presidente Consorzio di Tutela Vini Matera DOC e Antonello De Santis, presidente della Rete Turismo Italia Jonica. Le conclusioni sono affidate a Francesco Fanelli, assessore regionale all’Agricoltura. “ Si tratta della quinta edizione di una manifestazione ormai diventata un appuntamento atteso per gli ospiti della struttura turistica – spiega Antonella Latronico, della ‘Cantina dei Siriti’ - che chiude la stagione turistica della nostra struttura. Tanti i villeggianti, infatti, giunti proprio per l’occasione, per vivere una giornata a contatto con la natura e vedere da vicino come si svolge la pratica della vendemmia”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/01/2026 - Nasce CalankiSport: a Montalbano Jonico la nuova associazione per sport, benessere e territorio
Sarà presentata ufficialmente domenica 25 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso Palazzo Rondinelli a Montalbano Jonico, la nuova associazione CalankiSport, realtà nata con l’obiettivo di promuovere lo sport, il benessere e la valorizzazione del territorio attraverso attività ...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - San Carlo, prima in Basilicata: ablazione della fibrillazione atriale con elettroporazione
Eseguita per la prima volta in Basilicata, nella Cardiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, una procedura di ablazione della fibrillazione atriale mediante elettroporazione, una tecnica di ultima generazione per il trattamento delle aritmie cardiache.
-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Turismo: fare rete per migliorare l’accoglienza e valorizzare le professionalità
Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso l’Open Space APT Basilicata di Matera, si terrà la seconda tavola rotonda promossa dall’agenzia Martulli Viaggi, in collaborazione con APT Basilicata.
L’incontro, dal titolo “Operatori e servizi turistici: fa...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - A Ferrandina la sessione conclusiva del corso WATDEV
Sarà la sala consiliare del Comune di Ferrandina a ospitare, venerdì 23 gennaio, alle ore 9.00, la giornata conclusiva del percorso internazionale di formazione dedicato alla gestione sostenibile dell’acqua e alla resilienza climatica in agricoltura. L’appunt...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|