|
|
| Il Vescovo Orofino: la scuola sia occasione per comunicare e ricevere amore |
|---|
12/09/2019 | Monsignor Vincenzo Orofino, vescovo di Tursi-Lagonegro, all’inizio dell’anno scolastico, nella lettera inviata alle dirigenze scolastiche degli istituti presenti in Diocesi, si rivolge agli alunni, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici e al personale ATA invitandoli a “vivere il tempo della scuola come occasione favorevole per comunicare e ricevere amore, perché l’amore è la sorgente, l’alimento, la condizione, la norma e la meta di ogni atto educativo”. Consapevole che “l’educazione è una questione di cuore”, afferma che “qualsiasi autentica opera educativa parte dall’amore e sempre conduce all’amore vero, quello che sgorga da un cuore libero e rende la vita lieta e affascinante”.
Il Vescovo Orofino afferma quindi che la diocesi di Tursi-Lagonegro, che nell’anno pastorale 2019-2020 lavorerà sul tema “…per il bene integrale delle persone. La sfida educativa”, vuole dare maggiore impulso alla sua opera educativa, anche attraverso una collaborazione più puntuale e fattiva con le famiglie, le scuole e le istituzioni presenti sul territorio. Per perseguire questo scopo gli uffici diocesani per l’educazione, la scuola e la pastorale giovanile sono già all’opera per proporre azioni sinergiche a favore di una crescita armonica dei nostri giovani”. Invita quindi a fidarsi della Chiesa, delle parrocchie, degli uffici diocesani per vivere dialogo e collaborazione senza riserve, puntando insieme a raggiungere le vette più alte.
Agli educatori augura ogni meritata soddisfazione nell’esaltante opera di accompagnamento degli alunni nel cammino della vita e chiede di essere guide nello sviluppo integrale delle giovani generazioni dei nostri paesi, compito arduo e impegnativo, ma anche entusiasmante e colmo di promesse per il futuro del territorio lucano.
Per gli alunni auspica “un anno ricco di abbondanti conquiste culturali ed esistenziali, capaci di corrispondere alle domande del vostro cuore e di sostenere le scelte fondamentali della vita”, invitandoli a lasciarsi affascinare dalla verità, cercandola e permettendole di affermarsi nelle loro vite.
Monsignor Orofino si dice infine disponibile a ogni forma di rispettosa interlocuzione, consapevole della importante trama di relazioni già in essere con il mondo della scuola.
La sfida educativa
Giovanni Lo Pinto
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/03/2026 - Tedx Policoro Salon Io Decido venerdì 27 marzo
Il Tedx raddoppia la proposta a Policoro. Arriva quest’anno nella città jonica anche il TEDxPolicoroSalon. L’iniziativa è in programma per il 27 marzo alle ore 19 presso la Sala Lambda del Castello Baronale di Policoro.
Il“TedxSalon” è un incontro più informale e ...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Legalità e memoria: a San Severino Lucano l’esempio di Claudio Pezzuto
In occasione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si è svolta, giovedì 19 marzo 2026, presso il plesso scolastico di San Severino Lucano, una manifestazione a cui hanno preso parte gli alunni della scuola ...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano
Si è svolta, domenica 22 marzo 2026, l’iniziativa promossa dal CAI Sezione di Matera “Falco Naumanni”, dal titolo “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano tra cultura ecologica laica e spiritualità”, un appuntamento che ha coniugato escur...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Sottoscritto accordo tra la Rete Pro Loco Epli e il Mimit
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e la Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps (Epli) hanno siglato un protocollo di intesa finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela del Made in Italy. L’accordo, della durat...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|