|
|
| Il Vescovo Orofino: la scuola sia occasione per comunicare e ricevere amore |
|---|
12/09/2019 | Monsignor Vincenzo Orofino, vescovo di Tursi-Lagonegro, all’inizio dell’anno scolastico, nella lettera inviata alle dirigenze scolastiche degli istituti presenti in Diocesi, si rivolge agli alunni, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici e al personale ATA invitandoli a “vivere il tempo della scuola come occasione favorevole per comunicare e ricevere amore, perché l’amore è la sorgente, l’alimento, la condizione, la norma e la meta di ogni atto educativo”. Consapevole che “l’educazione è una questione di cuore”, afferma che “qualsiasi autentica opera educativa parte dall’amore e sempre conduce all’amore vero, quello che sgorga da un cuore libero e rende la vita lieta e affascinante”.
Il Vescovo Orofino afferma quindi che la diocesi di Tursi-Lagonegro, che nell’anno pastorale 2019-2020 lavorerà sul tema “…per il bene integrale delle persone. La sfida educativa”, vuole dare maggiore impulso alla sua opera educativa, anche attraverso una collaborazione più puntuale e fattiva con le famiglie, le scuole e le istituzioni presenti sul territorio. Per perseguire questo scopo gli uffici diocesani per l’educazione, la scuola e la pastorale giovanile sono già all’opera per proporre azioni sinergiche a favore di una crescita armonica dei nostri giovani”. Invita quindi a fidarsi della Chiesa, delle parrocchie, degli uffici diocesani per vivere dialogo e collaborazione senza riserve, puntando insieme a raggiungere le vette più alte.
Agli educatori augura ogni meritata soddisfazione nell’esaltante opera di accompagnamento degli alunni nel cammino della vita e chiede di essere guide nello sviluppo integrale delle giovani generazioni dei nostri paesi, compito arduo e impegnativo, ma anche entusiasmante e colmo di promesse per il futuro del territorio lucano.
Per gli alunni auspica “un anno ricco di abbondanti conquiste culturali ed esistenziali, capaci di corrispondere alle domande del vostro cuore e di sostenere le scelte fondamentali della vita”, invitandoli a lasciarsi affascinare dalla verità, cercandola e permettendole di affermarsi nelle loro vite.
Monsignor Orofino si dice infine disponibile a ogni forma di rispettosa interlocuzione, consapevole della importante trama di relazioni già in essere con il mondo della scuola.
La sfida educativa
Giovanni Lo Pinto
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/07/2026 - Avigliano, ordinanza per la festa di San Filippo Neri: stop a vetro e consumo in strada durante il concerto dei Nomadi
Il Comune di Avigliano ha emanato un'ordinanza in vista dei festeggiamenti in onore di San Filippo Neri, in programma l'11 e 12 luglio nella frazione di Piano del Conte. Dalle ore 18 fino al termine delle manifestazioni sarà vietata la vendita di bevande in contenitori di ve...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Un viaggio tra sfide e opportunità: Unibas presenta la Campagna immatricolazioni 2026/2027
Mercoledì 15 luglio 2026, alle ore 10.30, nella Sala degli Atti Accademici del Campus universitario di Macchia Romana (via dell’Ateneo lucano, 10 – Potenza), si terrà la conferenza stampa di presentazione della Campagna immatricolazioni per l’anno accademico 2...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Al via domani Summerbook con il volume della giornalista Mariapaola Vergallito ''L’estate spezzata''
MATERA – Domani sera venerdì 10 luglio avvio della Prima edizione di “SummerBook. Finché c’è un libro c’è speranza”, la rassegna nata da una idea di Altrimedia Edizioni e realizzata in collaborazione con Diotima, Ideama, Dihub e Streamiotica e patrocinata dal ...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Fantastico Medioevo, al via la rassegna ''Fantastico Cinema ''
Nelle serate di luglio e agosto, i luoghi più simbolici del Medioevo nel Vulture Melfese e Alto Bradano in Basilicata si animano grazie alla rassegna "Fantastico Cinema – immagini e musica dal Medioevo in Basilicata”, un ciclo di appuntamenti che intreccia ci...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|