|
|
| Su spiaggia Sibari nate 45 tartarughe |
|---|
11/09/2019 | Sono quarantacinque le piccole tartarughe marine Caretta Caretta venute alla luce la notte scorsa sul litorale di Cassano allo Jonio.
La schiusa è avvenuta sulla spiaggia nei pressi del lido "Marlusa" di Marina di Sibari dove una tartaruga caretta caretta, nella notte tra il 24 e il 25 luglio scorso, aveva depositato le uova. Il nido era stato scoperto da alcuni volontari sotto gli ombrelloni e immediatamente era stato spostato e messo in sicurezza.
Dopo quarantasette giorni di incubazione naturale quarantacinque uova delle 54 depositate si sono schiuse e le piccole tartarughe hanno potuto raggiungere il mare.
L'evento non costituisce una novità per il litorale cassanese. Era accaduto già altre due volte, nell'estate del 2008 e nell'estate 2014 che le tartarughe nidificassero in questa zona. La schiusa è stata seguita da Gianluca Cirelli, biologo marino responsabile del Wwf di Policoro (Matera).
ANSA |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro
A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Castello Veste Moda...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'
“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - A Montalbano Jonico la terza edizione di Mani in Pasta con le Nonne Chef
Sabato scorso la casa di riposo per Anziani “Sacro Cuore” di Montalbano Jonico ha ospitato la terza edizione di “Mani in Pasta”, iniziativa promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’associazione culturale Nonne Chef – sezion...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Ruoti riscopre le sue radici: presentato il volume "Ruoti. Storia e Protagonisti"
L’evento ha suggellato i 25 anni di attività dell’Associazione Culturale "Recupero Tradizioni Ruotesi", celebrando l'identità locale attraverso la ricerca storica di Rocco Labriola.
RUOTI – Una comunità che non dimentica il proprio passato è una comunità c...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|