HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Guardia di Finanza ai campi estivi della Protezione Civile

9/09/2019

La Guardia di Finanza di Basilicata, oltre ai consueti servizi d’istituto che hanno permesso di conseguire lusinghieri risultati nei vari settori operativi, da giugno a settembre ha voluto essere presente sul territorio regionale anche con specifiche iniziative di carattere preventivo, volte a sedimentare la “cultura della legalità” tra i giovani lucani, partecipando alle attività dei “Campi Scuola Estivi” promossi dal Dipartimento della Protezione Civile.
In sette località sparse sul territorio, dal Lago Pantano di Pignola ai comuni di Maschito e Maratea, circa duecento ragazzi e ragazze, di età compresa tra i dieci e sedici anni, hanno preso parte agli incontri formativi condotti dai militari del Corpo. Per i giovani è stata l’occasione di conoscere le molteplici attività svolte dalla Guardia di Finanza, moderna polizia economico-finanziaria, capace non solo di operare per la salvaguardia della tutela del bilancio pubblico delle Regioni, degli Enti locali e dell’Unione europea, ma di concorrere a supporto del dispositivo di Protezione Civile Nazionale in occasione di calamità e disastri, con l’impiego sia delle unità del soccorso alpino, in operazioni in territori impervi, sia del servizio navale e aereo, nella ricerca e soccorso in mare.
Gli incontri sono stati l’occasione per argomentare sui gravi rischi per la salute e sulle conseguenze penali derivanti dall’uso e dallo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché sul delicato fenomeno del bullismo, evidenziando le peculiari condotte (incluse quelle perpetrate a mezzo internet e/o social media) ed i possibili rimedi comportamentali e legali per contrastarlo.
L’attività didattico-esperienziale svolta in aula ed all’aperto, con il contributo di un’unità cinofila che ha effettuato alcune simulazioni operative, ha suscitato nell’uditorio notevole interesse e grande partecipazione emotiva



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/07/2026 - Grande successo a Maratea per la prima edizione del "Festival del pesce azzurro

Si è conclusa con una significativa partecipazione di pubblico, istituzioni, operatori del settore e ospiti di rilievo la prima edizione del “Festival del pesce azzurro e del garum”, ospitata a Maratea nell’ambito di Marateale 2026. L’iniziativa, promossa dal GALPA La Cittad...-->continua

24/07/2026 - Maratea, il teatro protagonista con "Il Viaggio di Francesco"

Prosegue il percorso del Comune di Maratea verso una programmazione estiva sempre più qualificata, pensata per rafforzare il posizionamento della città come destinazione turistica capace di offrire esperienze di alto livello.

In questo contesto si ins...-->continua

24/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de “La Taccariata”

Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume...-->continua

24/07/2026 -  Il Parco della Grancia raddoppia l’emozione

Dopo il grande afflusso di visitatori per il debutto della stagione 2026, il primo parco storico-ambientale d’Italia si prepara al secondo attesissimo appuntamento. Oltre 200 figuranti sul palco, la regia di Gianpiero Francese, effetti speciali curati dal Prem...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo