HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Coord.Naz.le Docenti Diritti Umani su disagio docenti fuori sede

9/09/2019

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, continua a ricevere da giorni sul proprio indirizzo di posta elettronica tanti contributi attinenti ai molteplici disagi dei docenti fuori sede.
Intendiamo proporre la lettera aperta pervenuta da parte della prof.ssa Antonella Trovato su segnalazione della prof.ssa Anna Dorotea Privitera, Comitato NONSISVUOTAILSUD, nella quale si evidenziano i tanti disagi cui sono sottoposti da quattro anni ormai gli insegnanti e le relative famiglie penalizzate dall’algoritmo applicato in molti casi senza troppo criterio.
"Caro ministro, inutile negare che ad oggi le nostre speranze da esiliati si sono infrante sulla politica del non fare, dello strafare senza fare, del fare finta di fare. Nel 2015 una domanda su 100 province ha assegnato 23.000 docenti meridionali al nord, un esodo giustificato dalla assenza di cattedre al sud. In questi 4 anni le graduatorie si sono rifocillate di precari per tutti i gusti e la domanda resta sempre la stessa:se le file dei precari ingrassano, a detta della politica e dei sindacati, avvicendandosi sulla disponibilità di cattedre tutti gli anni, da quattro lunghissimi anni, noi al nord come ci siamo finiti e soprattutto cosa ci facciamo? La scuola istituzione stravolta e soppiantata dalla scuola postificio trova la sua origine in quella incertezza delle regole alle quali noi, da precari dovevamo sottostare in silenzio, perché, vede, quando noi eravamo precari ed inseguivamo la supplenza di un giorno, nonostante vincitori di concorso/i, il ruolo non lo prendevamo, i colleghi più anziani con più servizio, gli immobilizzati ed il loro diritto al rientro, questa attesa infinita da impegnare con concorsi su concorsi nel silenzio assoluto anche dei sindacati, tutto regolare, tutto secondo le regole. Oggi si è passati dal ruolo chimera al ruolo per tutti, da concorsi a concorsini, da istituzione a postificio, eppure sarebbe semplice la soluzione ma in questo Stato perennemente in campagna elettorale, tutto diventa farlocco, come quel famoso algoritmo del 2015. La soluzione alla scuola torre di Babele, caro ministro, è il rispetto di un ordinamento scuola che stabilisce che la mobilità in seno alla PA deve essere favorita, che i concorsi devono essere banditi con la chiarezza dei posti disponibili, che per accedere nella PA occorre un concorso "ordinario", che i precari storici veri, sono molto altro e molto meno di quella innumerevole folla in attesa di ruolo e sulla bocca di tutti. Caro ministro la certezza dell'ordinamento scolastico può ridare credibilità alla scuola solo quella. Le auguriamo di esserne il difensore, di sottrarla al ruolo squallido di postificio a tutti i costi, di riuscire a dare dignità a noi corpo docente, di ripristinare il merito. Non esistono difficoltà insormontabili, esiste la volontà di fare, la stessa che, nonostante tutto, accompagna le azioni dei suoi, oggi , docenti sparpagliati, senza alcun senso, in regioni distanti dalle loro migliaia di km. Le auguriamo un buon lavoro, un lavoro giusto. Grazie"

Ins. Antonella Trovato”
In considerazione di quanto riportato, il Coordinamento auspicherebbe che il Ministro, prof. Lorenzo Fioramonti, convoocasse le parti in causa interessate (associazioni, comitati etc.) onde trovare una soluzione efficace per un problema che non sarebbe irrisolvibile, considerando i tanti suggerimenti che abbiamo proposto nel corso del tempo. Confermiamo, come è sempre stato nella linea della nostra associazione, la totale disponibilità alla collaborazione ai fini della realizzazione di nuove strategie da avviare.

Prof. Romano Pesavento
Presidente CNDDU



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/07/2026 - Musica e poesia per ricordare la frana di Senise-VIDEO

Una serata intensa di emozioni, riflessione e partecipazione quella dedicata alla memoria della frana di Senise, un evento che ha unito la comunità nel ricordo di una delle pagine più dolorose della sua storia.
L'iniziativa è stata organizzata congiuntamente da AIDO, AVI...-->continua

19/07/2026 - Presentato il cartellone estivo di Sant'Arcangelo

Ecco il cartellone degli eventi estivi “RestanSa – Vieni. Scopri. Vivi Sant’Arcangelo”, un programma che accompagna il paese dal 8 luglio al 23 agosto e che nasce da un grande lavoro collettivo.
Non è semplicemente un calendario di appuntamenti, ma il ris...-->continua

19/07/2026 - La Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture accende l'estate di Rionero

Il vino come ambasciatore del territorio, la musica come linguaggio universale e il gusto come esperienza da condividere. Sabato 25 luglio Rionero in Vulture ospiterà la Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate luc...-->continua

18/07/2026 - È Nino D’Angelo il grande protagonista dell’apertura del XVIII Marateale: con il figlio Toni presenta 'Nino. 18 giorni

Nino D'Angelo sarà il grande protagonista della serata inaugurale della XVIII edizione del Marateale – Premio Internazionale, in programma il 20 luglio nella splendida cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere di Maratea. L’artista presenterà “Nino. 1...-->continua

E NEWS











WEB TV

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise

18/07/2026 - Il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida in visita alla diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida in visita alla diga di Monte Cotugno




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo