|
|
| A Salandra la prima del nuovo spettacolo di teatro danza REVIVAL |
|---|
4/09/2019 | Tre danzatori e i giovani ospiti dell’associazione Tolbà racconteranno a passo di danza il loro passato e il progetto di vita che stanno costruendo. Giovedì 5 settembre, parco giochi Casa Canonica a Salandra. Ingresso libero, dalle ore 18.
Lo spettacolo sarà presentato anche a Matera martedì 10 settembre, con ingresso alle 20,30 e biglietto di euro 7, nell’ex Ospedale San Rocco.
Nuova produzione di teatro danza per la Compagnia ASD OLTREDANZA - progetti in movimento di Matera che giovedì 5 settembre, alle 18, nel parco giochi di Casa Canonica a Salandra presenta lo spettacolo Revival.
Nato dalla collaborazione con l’Associazione Tolbà - Medici Volontari per Lavoratori Stranieri, Revival vedrà in scena tre danzatori e otto giovani ospiti di Tolbà provenienti da Senegal, Somalia e Eritrea. Lo spettacolo, in 50 minuti, racconterà la rinascita dei protagonisti, partendo dalle origini e tradizioni di ciascuno, passando per la ricerca di un futuro, che sia lavorativo o di una terra che accolga e protegga, per giungere a un obiettivo, a un progetto di vita.
La prima di Revival andrà in scena, a ingresso libero, a Salandra, lo spettacolo sarà presentato anche a Matera martedì 10 agosto nell’Ex Ospedale San Rocco con ingresso alle 20:30 e un biglietto di 7 euro. Per consentire una maggiore partecipazione del pubblico dei più giovani è stato previsto un biglietto ridotto di 4 euro per gli under 19.
“Anche questa nuova produzione nasce da una residenza artistica - spiega afferma Rossella Iacovone, direttore artistico della Compagnia ASD OLTREDANZA e autrice delle coreografie di Revival - svolta nelle sede di Salandra di Tolbà con gli educatori e gli ospiti dell’associazione. Dal vissuto di questi giovani migranti e dei danzatori abbiamo composto lo spettacolo che parla di temi comuni a tutte le latitudini: la figura della madre, l’importanza della famiglia, la partenza verso nuove città o terre per realizzare il proprio progetto di vita. Per raccontare tutto ciò abbiamo scelto il teatro-danza che, in una perfetta sintesi, unisce espressione corporea, movimento, musica e libertà creativa. In Revival confluiscono le tante culture dei protagonisti - prosegue Rossella Iacovone - vi abbiamo inserito anche la Kankurang, la danza mascherata rituale che si pratica ancora oggi in Gambia e Senegal e che dal 2008 è Patrimonio Immateriale Unesco. E tante sono le collaborazioni, come con Roberto Chietera che è la guida nel drum circle (cerchio di tamburi), Sergio Andriulli che ha curato il video e il lighting designer Carlo Iuorno”.
Lo spettacolo Revival è l’ultimo appuntamento della rassegna Metamorfosi del sé, la stagione estiva della compagnia Asd Oltredanza inserita nel Piano Regionale dello Spettacolo 2018. La Regione Basilicata, con i Comuni di Matera, Montescaglioso e Salandra, il Polo Museale Regionale della Basilicata, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, il Conservatorio Duni di Matera, la Fondazione Matera - Basilicata 2019 e il sostegno di sponsor e partner privati, hanno consentito la realizzazione della stagione estiva Metamorfosi del sé.
Informazioni:
REVIVAL - giovedì 5 settembre
al Parco Giochi Casa Canonica in via Don Carlo Romano a Salandra (MT)
ingresso libero
orario: ingresso ore 18.00 - durata: 50 minuti
In replica: martedì 10 settembre
all’Ex Ospedale San Rocco in piazza San Giovanni Battista a Matera
costo biglietto: 7€ (4€ ridotto no a 18 anni)
Ingresso dalle ore 20.30 - durata: 50 minuti
autore/coreografa: Rossella Iacovone
direzione organizzativa: Maria Andrulli
lighting designer: Carlo Iuorno
video a cura di: Sergio Andriulli
in collaborazione con Associazione a sostegno dei migranti TOLBA’
Per informazioni, prenotazioni e biglietti:
COMPAGNIA ASD OLTREDANZA PROGETTI IN MOVIMENTO
tel. 340.965.0228 - asdoltredanzamatera@gmail.com
www.asdoltredanza.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/03/2026 - Nel segno di Pasolini: a Barile cultura, memoria e comunità si incontrano nel convegno ''Autunno 1963''
Una sala gremita e attenta ha fatto da cornice al convegno “Autunno 1963. Pier Paolo Pasolini a Barile”, tenutosi ieri (19 marzo 2026) presso l’Auditorium P.P. Pasolini a Barile (Pz). L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione culturale e civile, capa...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Dall'Ucraina a Satriano, all'Anzani arriva 'Rispost@ua'
Sabato 21 marzo, ore 21:00, per il penultimo appuntamento della stagione teatrale comunale, il Teatro Anzani ospita “Rispost@ua”, un dramma di grande attualità che svela la realtà della guerra contemporanea non solo sul campo di battaglia ma anche nella coscie...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Si è volto il forum dei cardiologi presso ospedale San Pio da Pietralcina
Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione del Forum dei giovani appassionati di ecocardiografia, un’iniziativa promossa dal Comitato Scientifico composto dai dottori Magnesa, Mazzeo, Carluccio, Bufano e Corbo, grazie alla collaborazione e al suppo...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Il 21 e il 22 marzo le giornate FAI presso il Monastero di Orsoleo
In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2026, promosse dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, sarà possibile visitare uno dei luoghi più suggestivi della Basilicata: la Chiesa e Convento di Santa Maria d’Orsoleo, situata nel comune di Sant’Arcangelo. L’...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|