HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Salandra la prima del nuovo spettacolo di teatro danza REVIVAL

4/09/2019

Tre danzatori e i giovani ospiti dell’associazione Tolbà racconteranno a passo di danza il loro passato e il progetto di vita che stanno costruendo. Giovedì 5 settembre, parco giochi Casa Canonica a Salandra. Ingresso libero, dalle ore 18.

Lo spettacolo sarà presentato anche a Matera martedì 10 settembre, con ingresso alle 20,30 e biglietto di euro 7, nell’ex Ospedale San Rocco.

Nuova produzione di teatro danza per la Compagnia ASD OLTREDANZA - progetti in movimento di Matera che giovedì 5 settembre, alle 18, nel parco giochi di Casa Canonica a Salandra presenta lo spettacolo Revival.
Nato dalla collaborazione con l’Associazione Tolbà - Medici Volontari per Lavoratori Stranieri, Revival vedrà in scena tre danzatori e otto giovani ospiti di Tolbà provenienti da Senegal, Somalia e Eritrea. Lo spettacolo, in 50 minuti, racconterà la rinascita dei protagonisti, partendo dalle origini e tradizioni di ciascuno, passando per la ricerca di un futuro, che sia lavorativo o di una terra che accolga e protegga, per giungere a un obiettivo, a un progetto di vita.
La prima di Revival andrà in scena, a ingresso libero, a Salandra, lo spettacolo sarà presentato anche a Matera martedì 10 agosto nell’Ex Ospedale San Rocco con ingresso alle 20:30 e un biglietto di 7 euro. Per consentire una maggiore partecipazione del pubblico dei più giovani è stato previsto un biglietto ridotto di 4 euro per gli under 19.
“Anche questa nuova produzione nasce da una residenza artistica - spiega afferma Rossella Iacovone, direttore artistico della Compagnia ASD OLTREDANZA e autrice delle coreografie di Revival - svolta nelle sede di Salandra di Tolbà con gli educatori e gli ospiti dell’associazione. Dal vissuto di questi giovani migranti e dei danzatori abbiamo composto lo spettacolo che parla di temi comuni a tutte le latitudini: la figura della madre, l’importanza della famiglia, la partenza verso nuove città o terre per realizzare il proprio progetto di vita. Per raccontare tutto ciò abbiamo scelto il teatro-danza che, in una perfetta sintesi, unisce espressione corporea, movimento, musica e libertà creativa. In Revival confluiscono le tante culture dei protagonisti - prosegue Rossella Iacovone - vi abbiamo inserito anche la Kankurang, la danza mascherata rituale che si pratica ancora oggi in Gambia e Senegal e che dal 2008 è Patrimonio Immateriale Unesco. E tante sono le collaborazioni, come con Roberto Chietera che è la guida nel drum circle (cerchio di tamburi), Sergio Andriulli che ha curato il video e il lighting designer Carlo Iuorno”.
Lo spettacolo Revival è l’ultimo appuntamento della rassegna Metamorfosi del sé, la stagione estiva della compagnia Asd Oltredanza inserita nel Piano Regionale dello Spettacolo 2018. La Regione Basilicata, con i Comuni di Matera, Montescaglioso e Salandra, il Polo Museale Regionale della Basilicata, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, il Conservatorio Duni di Matera, la Fondazione Matera - Basilicata 2019 e il sostegno di sponsor e partner privati, hanno consentito la realizzazione della stagione estiva Metamorfosi del sé.

Informazioni:
REVIVAL - giovedì 5 settembre
al Parco Giochi Casa Canonica in via Don Carlo Romano a Salandra (MT)
ingresso libero
orario: ingresso ore 18.00 - durata: 50 minuti
In replica: martedì 10 settembre
all’Ex Ospedale San Rocco in piazza San Giovanni Battista a Matera
costo biglietto: 7€ (4€ ridotto no a 18 anni)

Ingresso dalle ore 20.30 - durata: 50 minuti

autore/coreografa: Rossella Iacovone
direzione organizzativa: Maria Andrulli
lighting designer: Carlo Iuorno
video a cura di: Sergio Andriulli
in collaborazione con Associazione a sostegno dei migranti TOLBA’
Per informazioni, prenotazioni e biglietti:
COMPAGNIA ASD OLTREDANZA PROGETTI IN MOVIMENTO
tel. 340.965.0228 - asdoltredanzamatera@gmail.com
www.asdoltredanza.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/05/2026 - Bologna: i progetti del Circolo dei lucani illustrati dal presidente

L’associazione culturale del Circolo dei lucani di Bologna ha compiuto trenta anni nel 2019 ed è ormai nel pieno del quarto decennio di vita. Fu fondata nel 1989 da un gruppo di lucani emigrati nel capoluogo emiliano negli anni ’70. I soci fondatori scommisero sulla possibil...-->continua

26/05/2026 - Rotary Club Siritide Policoro: Consegna del Progetto “Le vie della Siritide”

Il 30 Maggio, alle ore 9:30 nella meravigliosa località archeologica di Cugno dei Vagni a Nova Siri - presso le Cantine Lunati, si terrà la Cerimonia di consegna del progetto di club, ‘Le vie della Siritide’, che si esplicherà nella donazione, da parte del clu...-->continua

26/05/2026 - La Scuola Gira: 28 maggio, il viaggio nelle scuole lucane arriva al gran finale

Dopo mesi di laboratori, set diffusi, storie scritte e filmate dagli studenti di tutta la Basilicata, La Scuola Gira — progetto promosso da Noeltan Arts nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola di MiC e MIM — si prepara al suo momento pi...-->continua

26/05/2026 - “Fiori in Borgo” torna a Guardia Perticara: la II Edizione si terrà il 30 maggio

La Pro Loco Guardia Perticara comunica che l’evento “Fiori in Borgo – II Edizione”, inizialmente previsto per lo scorso 16 maggio 2026, è stato rinviato a causa delle avverse condizioni meteorologiche che non avrebbero consentito il regolare svolgimento delle ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo