|
|
| Una nuova vita per un esemplare di assiolo |
|---|
29/08/2019 | Il piccolo gufo, ritrovato da un cittadino, sarà liberato nel Parco del Basento dopo essere stato curato in un centro di recupero fauna. Lo annuncia il dipartimento Ambiente
Un esemplare di assiolo (Otus scops) sarà rilasciato sabato 31 agosto, alle ore 11, nel Parco fluviale del Basento - all’altezza del Ponte Musmeci a Potenza - nell’ambito delle attività dell’Ufficio regionale Parchi, Biodiversità e Tutela della Natura. Lo annuncia il Dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata. Il rapace - il più piccolo strigide europeo dopo la civetta nana - era stato recuperato da un cittadino e consegnato alla Polizia locale di Potenza, che a sua volta ha interessato la Polizia ambientale regionale. L’esemplare di assiolo è stato quindi trasportato al Centro di recupero della fauna selvatica (Cras) del Parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Gli operatori della struttura, dopo averlo sottoposto alle cure necessarie hanno messo il piccolo gufo nelle condizioni di poter essere liberato nel proprio ambiente naturale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/06/2026 - Festival Opportunità, CRPO: la parità di genere come leva di crescita
La partecipazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata al Festival delle Opportunità 2026 ha rappresentato molto più di una semplice collaborazione istituzionale: è stata la testimonianza concreta di un percorso che mette al centro le persone,...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Il 14 e il 15 giugno gli eventi conclusivi delle celebrazioni per Rocco Petrone
Dalla Basilicata ai bottoni della Nasa. Rocco Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna.
Nel centenario della na...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori
Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distr...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza
Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|