|
|
| Una nuova vita per un esemplare di assiolo |
|---|
29/08/2019 | Il piccolo gufo, ritrovato da un cittadino, sarà liberato nel Parco del Basento dopo essere stato curato in un centro di recupero fauna. Lo annuncia il dipartimento Ambiente
Un esemplare di assiolo (Otus scops) sarà rilasciato sabato 31 agosto, alle ore 11, nel Parco fluviale del Basento - all’altezza del Ponte Musmeci a Potenza - nell’ambito delle attività dell’Ufficio regionale Parchi, Biodiversità e Tutela della Natura. Lo annuncia il Dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata. Il rapace - il più piccolo strigide europeo dopo la civetta nana - era stato recuperato da un cittadino e consegnato alla Polizia locale di Potenza, che a sua volta ha interessato la Polizia ambientale regionale. L’esemplare di assiolo è stato quindi trasportato al Centro di recupero della fauna selvatica (Cras) del Parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Gli operatori della struttura, dopo averlo sottoposto alle cure necessarie hanno messo il piccolo gufo nelle condizioni di poter essere liberato nel proprio ambiente naturale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/06/2026 - Ecodays 2026 sbarca in Val d'Agri
Si è svolta questa mattina, presso la Sala “Bramea” del Dipartimento Territorio, Ambiente e Sostenibilità della Regione Basilicata in Via Verrastro, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi legati all’iniziativa “Ecodays Basilicata 2026”.
L’e...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - A Sasso di Castalda si svela il messaggio di Oltre il muro
La bambina disegnata da Teso abbraccia la Terra. Ora le parole di Jorit, ispirate al discorso finale de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, iniziano a rivelare il significato più profondo dell’opera.
A Sasso di Castalda il murales Oltre il muro entra n...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo
Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziati...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea
È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|