|
|
| Una nuova vita per un esemplare di assiolo |
|---|
29/08/2019 | Il piccolo gufo, ritrovato da un cittadino, sarà liberato nel Parco del Basento dopo essere stato curato in un centro di recupero fauna. Lo annuncia il dipartimento Ambiente
Un esemplare di assiolo (Otus scops) sarà rilasciato sabato 31 agosto, alle ore 11, nel Parco fluviale del Basento - all’altezza del Ponte Musmeci a Potenza - nell’ambito delle attività dell’Ufficio regionale Parchi, Biodiversità e Tutela della Natura. Lo annuncia il Dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata. Il rapace - il più piccolo strigide europeo dopo la civetta nana - era stato recuperato da un cittadino e consegnato alla Polizia locale di Potenza, che a sua volta ha interessato la Polizia ambientale regionale. L’esemplare di assiolo è stato quindi trasportato al Centro di recupero della fauna selvatica (Cras) del Parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Gli operatori della struttura, dopo averlo sottoposto alle cure necessarie hanno messo il piccolo gufo nelle condizioni di poter essere liberato nel proprio ambiente naturale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/06/2026 - Pasta di Matera IGP: al via percorso verso il riconoscimento
Continua l'attività dell'Associazione Promotrice Pasta di Matera per il conseguimento del
riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Costituita nei mesi scorsi,
l'Associazione ha già avviato le attività previste dalla normativa vigente, procedendo all...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Giornata Mondiale del Donatore: l'AVIS di Filiano
festeggia con una donazione
Domenica 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. In occasione di
questa ricorrenza, l'AVIS Comunale di Filiano terrà la sua consueta donazione mensile.
A inizio anno, l’associazione ha tagliato ...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Paterno: festa patronale con Sal Da Vinci
Nella Sala Italia del Palazzo del Governo, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro. Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comand...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna
L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.
Il progetto,...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|