|
|
| Proseguono le attività di IN VITRO per Matera 2019 |
|---|
27/08/2019 | Dopo l’installazione artistica “Polemos” realizzata nei Bottini di Irsina, continuano le attività del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “IN VITRO – Artificial Sonification” coprodotto dall’associazione LOXOSconcept e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, con il sostegno di BCC Basilicata. IN VITRO è un progetto che porta a Matera e provincia le ultime tendenze dell’arte sonora per una riflessione sul rapporto tra suono e silenzio all’interno del topic “Futuro Remoto”.
Il prossimo appuntamento è il 30 Agosto alle ore 18 presso l’Abbazia San Michele Arcangelo di Montescaglioso dove verrà presentato “Raumklang”, opera sviluppata all’interno di una residenza artistica da Zeno van den Broek e Robin Koek e con l’obiettivo di connettere la provincia con Matera 2019 attraverso la sperimentazione sonora e la valorizzazione innovativa di luoghi identitari. “Raumklang” è un’esperienza sonora immersiva, realizzata attraverso un accurato studio da parte degli artisti olandesi del rapporto tra spazio e suono nei chiostri, che permetterà ai visitatori una nuova percezione acustica dell’Abbazia. L’installazione sarà visitabile anche nella giornata del 31 Agosto, sempre ad ingresso libero, ed è realizzata in collaborazione con il festival olandese Gaudeamus e con il comune di Montescaglioso.
Il 1 Settembre, poi, sarà inaugurata a Matera, negli spazi del Casale (vicino la sede della Fondazione), la IN VITRO Sound Art Exhibition che propone 8 opere sonore di artisti internazionali: Terry Dame, Simon Whetam, Emiliano Bagnato, George Rahi, Rudolf Wakolbinger, Claudio Porru, collettivo Polisonum, Giulia Lorusso e Jessica Rimondi. Negli stessi spazi sarà anche presentata l’installazione di Silvia Rosani, realizzata durante la terza e ultima residenza artistica del progetto.
L’opening è alle ore 19, ad ingresso gratuito, con visite guidate e possibilità di incontrare gli artisti e arricchita, a partire dalle 21.30, dalle performance “Resonance” dell’artista cinese Ban Lei e “[re]BO[u]NDS” di Giulio Colangelo e Valerio De Bonis.
La mostra sarà visitabile fino al 29 Settembre negli orari 10-13 e 16-19 (lunedì e martedì chiuso). Ingresso con il passaporto di Matera 2019. Maggiori informazioni sul programma sul sito www.in.vitro.it.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/05/2026 - L’IIS Policoro-Tursi protagonista al JFest 2026 con la vittoria finale
Una giornata di straordinario orgoglio per l’IIS Policoro-Tursi quella di lunedì 18 maggio. Presso il Cinema Il Piccolo di Matera, nell’ambito della V edizione del JFEST – il Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale – il cortometraggio “Il futuro è qui...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share 21 maggio a Potenza
Fare ricerca significa, innanzitutto, condividere: risultati, metodi, domande. Da questa convinzione nascono le “Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share”, promosse dal Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Università de...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - L’Aor San Carlo protagonista all’81° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria con il dottor Sergio Mani
La Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza si attesta al centro del dibattito scientifico italiano. In occasione dell’81° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP), in programma a Padova dal 26 al 29 maggio 2026, i...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Ndrijuzz e Astol insieme nel nuovo singolo “L’effetto che mi fai”
Il cantante senisese Ndrijuzz torna sulla scena musicale con un nuovo singolo realizzato in collaborazione con Astol, dal titolo “L’effetto che mi fai”. Il brano è già disponibile su tutte le principali piattaforme digitali, tra...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|