|
|
| Residenze dell'arte, dalla Campania al Pollino la promozione parte dalla cultura |
|---|
26/08/2019 | Il format di promozione territoriale “Le Residenze dell’arte”, ideato nell’ambito delle attività nazionali del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”, con il coordinamento di Mario Esposito e dell’artista beneventano Giuseppe Leone arriva in Basilicata.
A Rotonda, piccolo comune della Basilicata ai confini con la Calabria (sede del Parco del Pollino), su invito dell’Amministrazione comunale verrà, infatti, presentato il modello vincente di “Residenze artistiche” avviato quest’anno in Campania per impulso dell’ente di cultura e promozione sociale “Il Simposio delle Muse”.
Saranno altresì illustrati i risultati positivi conseguiti nelle diverse fasi ed azioni esecutive del progetto, diretto artisticamente da Giuseppe Leone, docente emerito di tecniche e tecnologie della pittura nonché membro esecutivo del prestigioso ente di cultura, che ha sede a Piano di Sorrento e che ha ottenuto il riconoscimento dal Parlamento Europeo e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il piano di marketing culturale messo in piedi da Mario Esposito per la regione Campania mostra di superare i confini locali e territoriali, attirando su di sé l’attenzione di altre regioni e di altre comunità sociali, economiche e produttive, in particolare del Sud Italia.
In estate scorsa è stata suggellata una collaborazione con la regione siciliana, concretizzatasi in un soggiorno a Sorrento con scambio culturale e premiazione del fotografo ragusano internazionale Giuseppe Leone.
Il maestro (autore di libri narrativi con Camilleri, Bufalino, Consolo e altri) ha visitato alcuni dei luoghi culturali più suggestivi del territorio campano (Sorrento, Pompei, Paestum, Napoli, Teggiano) creando un progetto artistico-fotografico denominato “Grand Tour”, progetto che ha visto la sinergia di operatori istituzionali qualificati: l’Assessore al turismo della Regione Campania Corrado Matera, il direttore generale delle politiche turistiche e culturali della Regione Campania Rosanna Romano, la curatrice di grandi mostre Tiziana Rocco, il presidente dell’Associazione Patrimoni del Sud Unesco Ciro Castaldo, il Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo e il rappresentante dell’Ordine dei giornalisti della Campania Giovanni Russo, solo per citarne alcuni
A fine luglio, poi, il sannita Giuseppe Leone ha proseguito l’esplorazione di questo modello di “residenza artistica” del Premio nel borgo sannita di Guardia Sanframondi, in occasione della storica rassegna “Vinalia”, che ha registrato miglia di visitatori, orientando il progetto al mondo persiano e ai rapporti con l’Occidente dietro il filo concettuale denominato:“ Canto della durata”.
“Attraverso questo processo di residenze artistiche – commenta il direttore artistico originario di Buonalbergo Giuseppe Leone- l’arte diventa strumento in grado di raccogliere, immagazzinare, comprendere e valorizzare i diversi dati del territorio, fondando autentiche azioni di marketing sulla conoscenza esatta del patrimonio culturale. In tal modo si costruiscono modelli in grado di apportare vantaggi competitivi in termini di offerta turistica e di valorizzazione delle aree interne”.
L’arte quindi impiega proficuamente gli stimoli provenienti dall’ambiente socio-economico e veicola messaggi di lunga durata, in grado di incidere su una strategia relazionale che posizioni il luogo geografico, convertendolo in luogo culturale e trasformando i contatti occasionali in relazioni di lungo periodo.
Il format campano “Le Residenze dell’Arte” del Premio Arturo Esposito sarà quindi trapiantato, a breve, in questa zona a cavallo tra la Basilicata e la Calabria.
I modelli di gestione, gli strumenti operativi, le buone pratiche intraprese in Campania e le possibilità programmatiche future saranno oggetto di una articolata relazione all’interno di una tavola rotonda sui temi dell’agricoltura, del turismo e del benessere culturale che si svolgerà nel piccolo comune lucano al pomeriggio del prossimo 30 agosto nella centralissima piazza Vittorio Emanuele.
Tra i protagonisti dell'evento – oltre Leone ed Esposito- ci saranno significativi rappresentanti istituzionali tra cui i sindaci di Rotonda Rocco Bruno e di San Fele Donato Sperduto, il coordinatore della Rete Antenna Pon Regione Puglia e Basilicata Michele Lastilla, il vicepresidente Euro idees Roma-Bruxelles Emanuiele Daluiso e gli assessori regionali della Basilicata alle attività produttive e all'agricoltura Francesco Cupparo e Francesco Fanelli. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/01/2026 - Nasce CalankiSport: a Montalbano Jonico la nuova associazione per sport, benessere e territorio
Sarà presentata ufficialmente domenica 25 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso Palazzo Rondinelli a Montalbano Jonico, la nuova associazione CalankiSport, realtà nata con l’obiettivo di promuovere lo sport, il benessere e la valorizzazione del territorio attraverso attività ...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - San Carlo, prima in Basilicata: ablazione della fibrillazione atriale con elettroporazione
Eseguita per la prima volta in Basilicata, nella Cardiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, una procedura di ablazione della fibrillazione atriale mediante elettroporazione, una tecnica di ultima generazione per il trattamento delle aritmie cardiache.
-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Turismo: fare rete per migliorare l’accoglienza e valorizzare le professionalità
Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso l’Open Space APT Basilicata di Matera, si terrà la seconda tavola rotonda promossa dall’agenzia Martulli Viaggi, in collaborazione con APT Basilicata.
L’incontro, dal titolo “Operatori e servizi turistici: fa...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - A Ferrandina la sessione conclusiva del corso WATDEV
Sarà la sala consiliare del Comune di Ferrandina a ospitare, venerdì 23 gennaio, alle ore 9.00, la giornata conclusiva del percorso internazionale di formazione dedicato alla gestione sostenibile dell’acqua e alla resilienza climatica in agricoltura. L’appunt...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|