HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lucania Etno Folk a Satriano di Lucania

22/08/2019

Anche quest’anno, a Satriano di Lucania (Pz), torna il Lucania Etno-Folk, appuntamento dedicato alla musica popolare e folk nazionale organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Satriano. Giunto alla sua tredicesima edizione, il festival si terrà nelle serate del 23 e 24 agosto in Piazza Umberto I, al ritmo di organetti, tamburelli, mandolini e chitarre battenti, suoni del folklore e della memoria, del passato e del presente. Nelle precedenti edizioni, il Lucania Etno Folk ha ospitato artisti del calibro di Eugenio Bennato, Enzo Avitabile, James Senese, Teresa De Sio, Daniele Sepe e Mimmo Cavallaro.
La prima serata, venerdì 23 agosto, vedrà salire sul palco il duo Cordaminazioni, nato nel 2015 da un'idea dei maestri Luca Fabrizio e Marcello De Carolis. Nel recital proposto dal duo, terre, popoli e culture si incontreranno attraverso la musica, indiscutibile legante di storie. Seguirà lo scoppiettante concerto di musica popolare della Cecchino Volceiana Folk Band.
Sabato 24 agosto si esibirà in piazza l'inimitabile virtuoso del mandolino Mimmo Epifani accompagnato dagli Epifani Barbers, gruppo di pizzica e musica tradizionale salentina, e da Mosè Barros, artista con il quale si è intrecciato negli ultimi anni il percorso musicale del maestro Epifani.
Non mancheranno gli stand eno-gastronomici in cui sarà possibile gustare i prodotti tipici locali.
Durante i giorni del festival sarà inoltre possibile visitare il museo a cielo aperto della piccola capitale dei murales grazie alle visite guidate promosse dalla Pro Loco in collaborazione con l'amministrazione comunale di Satriano. Sia nella giornata del 23 sia in quella del 24 sono infatti previste due visite guidate per le vie del borgo alla scoperta della storie e leggende raccontate dai murales. La prima visita si terrà in mattinata, alle ore 11:00, e la seconda nel pomeriggio, alle ore 17:30. Il costo per gli adulti è di 3€ a persona, mentre l'accesso è gratuito per i bambini fino a 12 anni. Le visite guidate sono sempre confermate anche senza prenotazione, basta recarsi agli orari prestabiliti presso l’Info Point Turistico posizionato all’interno del Museo del Peperoncino (nelle adiacenze del bar il Vecchio Caffè). Per gruppi superiori alle 10 persone è gradita la prenotazione. I numeri a cui rivolgersi sono: 329-4140817 (Daniela) e 320-3060884 (Federica).
<>. Il Lucania Etno Folk vi aspetta per due serate musicali da non perdere all’insegna della tradizione e della musica folk.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/07/2026 - Gruppo Lucano, concluso il Campo Scuola di Maratea

Si è concluso, a Maratea, il Campo Scuola “Anch'io sono la Protezione Civile”, promosso dalla Federata di Maratea del Gruppo Lucano nell'ambito delle attività coordinate dal Coordinamento Nazionale. Sono oltre trenta le ragazze e i ragazzi che hanno avuto la possibilità di v...-->continua

13/07/2026 - Summerbook: una serata intensa tra poesia, memoria, inclusione e nuove voci

La terza serata di SummerBook 2026 - promossa da Altrimedia Edizioni in collaborazione con Diotima, Ideama, Dihub e Streamiotica, con il patrocinio del Comune di Matera e la partnership di Ego Italiano e Radio Radiosa - svoltasi domenica 12 luglio nella sede d...-->continua

13/07/2026 - Sidun Tributo a Fabrizio De Andrè 21 Luglio a Viggiano

Dopo un breve Tour teatrale invernale svoltosi nei teatri della Campania, Puglia, Abruzzo e Basilicata, la band si inserisce nel cartellone estivo della città, offrendo al pubblico una serata dedicata all’opera di Fabrizio De André.
I Sidun, sono una tribu...-->continua

13/07/2026 - VivaVerdi Multikulti: mercoledì 15 luglio 'I Fiori di Papavero'

Mercoledì 15 luglio, alle 20.30 con replica alle 22 al chiostro delle Monacelle di Matera, la sezione Teatro in Musica di VivaVerdi Multikulti prosegue con I Fiori di Papavero. Storia del pittore della Cripta dei Centosanti, testo di Dario Carmentano e Grazia ...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo