HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Maratea presentato Il Girotondo di Prospero Cascini nella Villa Tarantini

22/08/2019

Nella splendida perla del Tirreno,all’interno della” intellettuale” villa Tarantini , si è parlato della LUCANITA’ della poesia di Prospero Cascini.
Nella sala biblioteca, ricca di tanti volumi sempre a disposizione della citta’ di Maratea, dopo Il benvenuto del sindaco Daniele Stoppelli e il saluto della presidente del circolo culturale” Jose’ Cernicchiaro” Tina Polisciano,l’editore Monetti ha proiettato un video sulla LUCANITA’ della poesia di Cascini che tocca i due mari della Basilicata, Matera capitale europea della cultura, Castelsaraceno ,paese natale del poeta e altri aspetti intimi e profondi del Girotondo……
E’ intervenuto il prof .Giampaolo D’Andrea,Assessore alla cultura della Città’ di Matera e prefatore del libro, che ha ripercorso il viaggio del libro… dal patrocinio del comune di Matera, alla presentazione alla Fiera dell’Editoria di Roma nel dic. 2018 ,soffermandosi sul valore di vera crescita delle attività culturali e formative anche e soprattutto in questa stagione di contraddizioni perenni.
La poesia di Prospero -che conosco da mezzo secolo -radicata nel nostro territorio che ne valorizza il mare,le stagioni ,le speranze i sogni e’ sicuramente la testimonianza di un impegno che dura da tanto tempo che si esprime in tante sfaccettature e la lirica Matera 2019 e’ ,appunto,un inno e una speranza per i nostri sogni lucani.
Il garante per l’infanzie e adolescenza della regione Basilicata Vincenzo Giuliano si e’ soffermato molto sul rapporto tra poesia ,pedagogia e relazioni umane che sono anche gli elementi strutturali del percorso di Prospero Cascini che parla di Lucanita’ attraverso la nostra scuola ,gli affetti famigliari e la solitudine digitale.
L’editore Monetti ,campano di Battipaglia, ha dichiarato il suo amore per la terra lucana ,i suoi scenari architettonici e umani raccolti in stralci di quotidianità da Cascini nel suo GIROTONDO .
L’autore ,nel concludere,ha ricordato due amici scomparsi che hanno sicuramente contribuito alla crescita della comunita’ marateota e non solo Fernando Sisinni e Jose’ Cernicchiaro ,ha ringraziato il Sindaco e la presidente per la disponibilità organizzativa, D’Andrea, Giuliano e Monetti per il contributo di spessore offerto in questa occasione che è stato molto apprezzato da un pubblico attento.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/02/2020 - Unibas, Agenda 2030: confronto sulle strategie per lo sviluppo sostenibile

"L'Unibas verso l'Agenda 2030: confronto sulle strategie per lo sviluppo sostenibile" è il titolo dell'incontro organizzato a Potenza, lunedì 24 febbraio (Campus Macchia Romana, ore 11.30,  nella sede del Comincenter) per discutere degli obiettivi stabiliti dalle Nazioni Uni...-->continua

21/02/2020 - Teana: domenica presentazione del documentario ‘Madre Nostra’

Appuntamento a Teana (Potenza) domenica 23 febbraio per il giornalista-viaggiatore pugliese Lorenzo Scaraggi, protagonista di un lungo tour di presentazione del documentario “Madre Nostra” per cui ha da poco ricevuto il premio come “Miglior regista” all’Italia...-->continua

21/02/2020 - Anche Tito scalo avrà la sua piazza. Sabato 22 febbraio l’inaugurazione

Anche i cittadini di Tito scalo avranno finalmente la propria piazza. Sabato 22 febbraio sarà infatti inaugurata Piazza della Repubblica, uno spazio urbano che sorge lì dove c’era il piazzale della stazione. Realizzata dal Comune di Tito con propri fondi di bi...-->continua

20/02/2020 - Castelluccio Inf.: avviato completamento del plesso scolastico “Gianturco"

Nel marzo del 2017 iniziavano i lavori di demolizione della Scuola Media "Emanuele Gianturco" e della palestra ad essa annessa.
La pericolosità dell'edificio, era fatto già noto alle precedenti amministrazioni, che non avevano però deciso di porre rimedio ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo