|
|
| A Maratea presentato Il Girotondo di Prospero Cascini nella Villa Tarantini |
|---|
22/08/2019 | Nella splendida perla del Tirreno,all’interno della” intellettuale” villa Tarantini , si è parlato della LUCANITA’ della poesia di Prospero Cascini.
Nella sala biblioteca, ricca di tanti volumi sempre a disposizione della citta’ di Maratea, dopo Il benvenuto del sindaco Daniele Stoppelli e il saluto della presidente del circolo culturale” Jose’ Cernicchiaro” Tina Polisciano,l’editore Monetti ha proiettato un video sulla LUCANITA’ della poesia di Cascini che tocca i due mari della Basilicata, Matera capitale europea della cultura, Castelsaraceno ,paese natale del poeta e altri aspetti intimi e profondi del Girotondo……
E’ intervenuto il prof .Giampaolo D’Andrea,Assessore alla cultura della Città’ di Matera e prefatore del libro, che ha ripercorso il viaggio del libro… dal patrocinio del comune di Matera, alla presentazione alla Fiera dell’Editoria di Roma nel dic. 2018 ,soffermandosi sul valore di vera crescita delle attività culturali e formative anche e soprattutto in questa stagione di contraddizioni perenni.
La poesia di Prospero -che conosco da mezzo secolo -radicata nel nostro territorio che ne valorizza il mare,le stagioni ,le speranze i sogni e’ sicuramente la testimonianza di un impegno che dura da tanto tempo che si esprime in tante sfaccettature e la lirica Matera 2019 e’ ,appunto,un inno e una speranza per i nostri sogni lucani.
Il garante per l’infanzie e adolescenza della regione Basilicata Vincenzo Giuliano si e’ soffermato molto sul rapporto tra poesia ,pedagogia e relazioni umane che sono anche gli elementi strutturali del percorso di Prospero Cascini che parla di Lucanita’ attraverso la nostra scuola ,gli affetti famigliari e la solitudine digitale.
L’editore Monetti ,campano di Battipaglia, ha dichiarato il suo amore per la terra lucana ,i suoi scenari architettonici e umani raccolti in stralci di quotidianità da Cascini nel suo GIROTONDO .
L’autore ,nel concludere,ha ricordato due amici scomparsi che hanno sicuramente contribuito alla crescita della comunita’ marateota e non solo Fernando Sisinni e Jose’ Cernicchiaro ,ha ringraziato il Sindaco e la presidente per la disponibilità organizzativa, D’Andrea, Giuliano e Monetti per il contributo di spessore offerto in questa occasione che è stato molto apprezzato da un pubblico attento.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/03/2026 - Rotonda alla BTM di Napoli per raccontare l’anima autentica della Basilicata
Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli 2026, Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, è presente con “Il Borgo Ospitale Albergo Diffuso” per raccontare e promuovere l’anima autentica della Basilicata. Durante la manifestazione, che da ventinove...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - La Basilicata a Milano con i suoi Cammini
La Basilicata cammina. E lo fa su più sentieri, tutti destinati a raccontare un territorio che ha scelto la lentezza come cifra identitaria del proprio modello turistico. L'Azienda di Promozione Turistica della Basilicata sarà presente alla XXII edizione di "F...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album
È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di ...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''
La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.
Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|