|
Noepoli: agosto culturale tra mostre, musica e impegno sociale |
---|
19/08/2019 | Sabato 3 Agosto 2019,è stata inaugurata a Noepoli presso la Sala Comunale Vitelli la Mostra d'arte del pittore nojese Cav. Rocco Basciano alla presenza del neo Sindaco Franco Calabrese, del Vice Sindaco l'Avv. Vincenzo Romano e dell'assesore alla cultura Giovanna Lopetz. Durante la manifestazione artistica, il pittore Basciano ha donato all'Amministrazione Comunale di Noepoli la sua opera pittorica olio su tela dal titolo: “Omaggio al mio paese” che rimarrà esposta presso la Sala Consiliare Covelli. L'opera pittorica in oggetto è anche il dipinto di copertina della biografia artistica del pittore Basciano scritta da Marilena Nocilla e presentata nell'agosto 2018 presso il Centro Sociale del Comune di Noepoli alla presenza delle Autorità locali e in diverse località della Valle Sarmento.
Nella giornata di Mercoledì 14 agosto 2019, all'interno del Programma “Estate nojese 2019” con i Patrocini di Matera Open Future 2019 e del Comune e della Proloco di Noepoli, si è svolta (a titolo gratuito e soltanto ai fini promozionali) la Presentazione Teatrale-letteraria de “I Monologhi della Speranza”, il sesto libro di Marilena Nocilla a tema educativo-sociale contro il bullismo, contro il razzismo, contro la violenza sulle donne, sul senso civico, sulla Legalità e Giustizia ad omaggio della poetessa di Cersosimo (PZ) Angela Ferrara (vittima di femminicidio) nel I° anniversario dalla sua dipartita. La rassegna letteraria fatta di prosa, poesia, lettura di monologhi, proiezioni video e intermezzi musicali dal vivo a cura de “I violini di Senise” diretti dal Maestro Luigi Lofiego, ha visto coinvolti i bambini, i ragazzi e gli adulti di Noepoli ,impegnati nella lettura dei Monologhi, nella recita di poesie e stacchetti di danza moderna, preparati e diretti ad arte dalla scrittrice e regista Nocilla che ha anche presentato l'intera manifestazione artistica della durata di oltre due ore alla presenza di un numeroso pubblico proveniente da Noepoli e da paesi circostanti. Hanno preso parte alla presentazione teatrale-letteraria il vice sindaco Vincenzo Romano, la presidente della Proloco Cristina Libonati, la Consigliera Comunale Maria Virgallita, il Consigliere Comunale Salvatore Franco Simini, in rappresentanza della Comunità nojese. Ha portato i saluti il neo sindaco Franco Calabrese che per impegni istituzionali non ha potuto prendere parte alla manifestazione culturale.
Gli artisti Rocco Basciano e Marilena Nocilla hanno dato appuntamento a tutti per il 31 agosto 2019 in occasione del Finissage della Mostra d'arte del pittore nojese Cav. Rocco Basciano al quale l'Amministrazione comunale di Noepoli (Pz) rilascerà una Pergamena in segno di ringraziamento per l'opera d'arte da lui alla stessa donata.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|