HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Variegato cartellone delle manifestazioni estive a Chiaromonte

9/08/2019

E’ quanto offre il variegato cartellone delle manifestazioni estive di Chiaromonte, che quest’anno ne ha veramente per tutti e per tutti i gusti.
parallelamente al lavoro svolto dall’amministrazione comunale, le associazioni e le attività commerciali, hanno carpito l’idea progettuale e, insieme con essa, hanno dato vita ad un calendario ricco di eventi che incontrano il favore di adulti e bambini.
Si va, dalle passeggiate urbane e nei sentieri, al teatro, alla musica passando per il rinomato e consolidato “Festival delle tradizioni e della musica popolare”, evento cardine che si terrà del 13 agosto, giunto alla XV edizione.
Il 2019 è l’anno del turismo lento, un turismo esperienziale, fatto di emozioni e scoperta dei luoghi, spiega la Sindaca Valentina Viola - un modo nuovo per valorizzare i territori meno conosciuti e rilanciarli.
“il nostro obiettivo è quello di offrire un’esperienza turistica incentrata sul benessere interiore, riscoprendo luoghi e profumi e sapori di un tempo.”
Per la prima volta quest’anno usufruiremo del Parco torre della spiga, recentemente riqualificato, il quale farà da cornice allo spettacolo teatrale con l’attore Alessio Caruso, dal titolo “Versus Dante”.
Scopriremo, inoltre, “la tempa degli angari”, luogo ideale per passeggiate panoramiche e intimo ritrovo per ammirare le stelle.
“Chiaromonte offre uno spettacolo naturale che pochi luoghi della nostra area mostrano – dice la neo presidente Pro Loco “le Torri” Sonia Viola – proprio per questo stiamo lavorando ad un piano turistico parallelo a quello dell’amministrazione poiché semplicità e natura sono i pilastri del nostro borgo.
Valorizzare significa carpire la quotidianità ed elevarla rendendo speciali luoghi che anche per i chiaromontesi stessi sembrano scontati.”




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo