HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“FESTA”, a Pescopagano dall’11 al 15 agosto il “Festival del Teatro Aperto”

29/07/2019

Teatro, relazioni, turismo e sostenibilità. Sono i “principi” del “Festival del Teatro Aperto”, che si terrà a Pescopagano dall'11 al 15 agosto, nella Villa Comunale in piazza della Vittoria. Il FESTA (vale a dire FEStival del Teatro Aperto), porterà in scena 5 compagnie teatrali che raggiungeranno la terra lucana, da Milano, Vicenza, Firenze, Ancona e Napoli. Cinque giorni di relazioni, dove si vivrà insieme per tutta la durata del festival, dove saranno ospiti delle bellezze che offre il territorio. Il tutto, in un evento sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale, sotto la direzione di Marco Pace e del comitato organizzatore dell'Associazione Albatros, con Gerarda Bruno, Gerardo Zazzerini, Angela Pace e Luigi De Vincenzo. L'evento è finanziato dal Comune di Pescopagano e patrocinato anche da Regione Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019. Un festival come missione sociale e civica, che promuove anche turismo e relazioni. Le compagnie, infatti, dopo l’esibizione non vanno via, ma restano per tutti e quattro i giorni, condividendo esperienze e conoscenze tra di loro. E durante i vari spettacoli, organizzeranno anche delle improvvisazioni.

Il programma, ricco e variegato, prevede la presentazione delle compagnie con una conferenza di benvenuto alle ore 17 di domenica 11 agosto: "Cultura teatrale e sostenibilità". Saranno illustrati il programma artistico e soprattutto verrà dato ampio spazio al tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica di manifestazioni simili e di come tali eventi possano avere benefiche ricadute sul territorio. Lunedì 12 agosto il meeting "Osmosi culturale", e alle 21:15 la compagnia di Napoli Comic Art presenta "Napul'è...cose da pazzi". A seguire, la compagnia di Vicenza Theama Teatro con "Malfemal". Martedì alle ore 17:00 una visita guidata a Pescopagano, mentre alle 21:15 l'associazione Giotto in Musica di Firenza, Alessia Arena, persenterà "Buon compleanno". A seguire, la compagnia di Ancona, Claet", con "I giusti nel tempo del male". Mercoledì 14 agosto alle ore 17 esercizi teatrali, giochi e improvvisazioni, alle ore 21:15 in scena "Homo Acephalus" della compagnia Birabirò di Milano. ll 15 agosto il meeting "Conosciamo Stanislavskij", nel pomeriggio alle 16:00 le considerazioni finali e i saluti presso il Bosco delle Rose al Torrente Ficocchia. L'ingresso e la partecipazione alle iniziative del "Festa" è gratuita. Info e calendario delle iniziative disponibili su Facebook, pagina "Festival del Teatro Aperto".

La segreteria organizzativa
Associazione “Albatros”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato

Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il suo servizio e...-->continua

11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate

Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua

11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra

Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato v...-->continua

10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo