HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera.Migranti imprenditori:un’impresa possibile

22/07/2019

Giovedì 25 luglio, a partire dalle ore 16:00 si terrà presso il Cinema Piccolo di Matera l’incontro pubblico Migranti imprenditori: un’impresa possibile.

L’appuntamento unisce imprenditoria e immigrazione creando un momento di confronto sulle opportunità e le buone pratiche già esistenti in Europa e gli strumenti a sostegno dell’imprenditoria dei migranti, su quali siano le abilità e le competenze da sviluppare per gli aspiranti imprenditori e sul ruolo dei partenariati tra mondo dell’impresa e terzo settore nei processi di inclusione dei migranti.
Il programma dell’evento prevede due momenti.

Dalle 16:00 alle 17:00 si terrà un breve workshop dedicato alle organizzazioni del Terzo settore: un'introduzione al Quadro europeo delle competenze imprenditoriali (ENTRECOMP) ed esercitazione su alcuni strumenti pratici per il bilancio delle competenze. Utile per le organizzazioni che operano nel settore delle migrazioni e per l’inclusione lavorativa dei cittadini provenienti da Paesi terzi.

Dalle 17:30 alle 20:30 si apre l’incontro di formazione e informazione su progetti, buone pratiche e testimonianze.
Saranno illustrati alcuni progetti europei, finanziati dal Programma Erasmus+, finalizzati allo sviluppo delle competenze imprenditoriali e verrà ufficialmente presentato il corso per aspiranti imprenditori migranti in partenza nei prossimi mesi. Sarà inoltre avviata la creazione di un hub nazionale per facilitare lo scambio di know-how ed esperienze, rivolto a organizzazioni che lavorano nel settore dell’inclusione lavorativa degli stranieri.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/08/2019 - Castelluccio Inferiore: un incontro sulla valorizzazione del cetriolo

Si svolgerà domani pomeriggio, alle ore 18.00 presso la sala consiliare di Castelluccio Inferiore, l'incontro dibattito "Valorizzazione delle Risorse Locali: il Cetriolo di Castelluccio Inferiore".
Un momento di confronto e riflessione finalizzato a valorizzare sempre di...-->continua

17/08/2019 - La notte dei poeti a Senise

Si svolgerà il 19 agosto alle 21.00, a Senise, presso il Largo Castello, la IV edizione de “La notte dei poeti. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Senise, ha come filo conduttore la poesia, in particolare il connubio tra poesia e musica.
Quest’anno l...-->continua

17/08/2019 - Amos Gitai ospite di Cinemadamare a Genzano di Lucania

“Il cinema si sta intrappolando in troppe regole. Deve disfarsi di queste regole che possono trasformarsi in limiti”. Ne è convinto Amos Gitai, uno dei più importanti registi internazionali, di origine israeliana, special guest di Cinemadamare 2019, nella tapp...-->continua

17/08/2019 - Potenza ospita il Guitar Festival 2019

Giovedi 22 Agosto il Teatro F. Stabile di Potenza ospiterà il Festival Internazionale di Chitarra, un evento unico, che vedrà protagonisti musicisti giapponesi.
Sala ore 19:30, inizio concerti ore 20:00. L’ingresso è gratuito.
Grazie alla collaborazio...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo