HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: anche quest’anno l’infiorata per il Corpus Domini

23/06/2019

Sono stati tantissimi i grandi e bambini che anche quest’anno hanno consentito che a Rotonda si ripetesse l’ormai tradizionale rito dell’infiorata in occasione del Corpus Domini.
Mentre lo scorso anno l’iniziativa, oltre che in Piazza Vittorio Emanuele III, aveva riguardato anche Corso Garibaldi, questa volta il tappetto al di sopra del quale transiterà la processione è stato adagiato anche lungo Via Roma.
Il lavoro per la realizzazione è stato lungo e meticoloso ed è durato dal pomeriggio di ieri fino a nota inoltrata, ma tutto è iniziato con la progettazione e la realizzazione dei disegni da parte del direttivo della Pro Loco RotondaEventi insieme al parroco della comunità Don Stefano Nicolao.
Un impegno di ore e ore, reso possibile grazie anche alla collaborazione dell’associazione “I Ritunnari”, dell’Azione Cattolica e dei gruppi Cresima e Prima Comunione 2019. Anche gli operatori turistici locali di Ass. O. Tur. hanno dato il loro contributo: ciascuno ha preparato 30 panini da offrire a chi stava lavorando alla realizzazione.
Infiorata RotondaInfiorata Rotonda













Il manto in Piazza Vittorio Emanuele è lungo 26 metri, mentre quelli in Via Roma e Corso Garibaldi circa 40 metri; per il completamento delle raffigurazioni ci sono voluti quasi 24 quintali di sale colorato.
La Pro Loco Rotondaeventi tra qualche giorno parteciperà anche all’infiorata del 29 Giugno a Roma, che animerà Piazza San Pietro e via della Conciliazione, per la festa dei patroni San Pietro e Paolo.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano

L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua

1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua

30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo