|
|
| Prende il via il SIRISfestival |
|---|
26/05/2019 | “MagnaGreciaTeatro” nasce da un’ idea del professor Pasquale Chiurazzi, consapevole della positiva funzione pedagogica e sociale del teatro nella scuola, con lo scopo di incoraggiare l’attività teatrale come strumento di sensibilizzazione della coscienza civile e sociale dei giovani,.
L’evento è promosso dall’Associazione culturale Sud “Gigi Giannottie dalla Pro Loco di Nova Siri,in collaborazione con Unpli Basilicata, U.I.L.T. Unione Italiana Libero Teatro, AGITA TEATRO, CinemadaMare, VideoFoto Gentile, Siris Hotel. L’iniziativa è patrocinata da Regione Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Nova Siri.
La rassegna è articolata in due sezioni:Scuola Secondaria di primo grado e Scuola secondaria di secondo grado.
Dal 28 al 31 Maggio, presso l’Oratorio Sant’Antonio di Padova a Nova Siri Marina, sono previsti un primo spettacolo delle ore 9.30 e un secondo delle ore 11.00: concorreranno le scuole secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado. Al termine degli spettacoli incontro degli studenti con l'esperto/osservatore di AGITA teatro.
La giuria tecnica, presieduta da Maria Adele Popolo e professionisti del settore, assegnerà il premio MagnaGreciaTeatro, migliore regia, miglior drammaturgia, migliore scenografia. Altri riconoscimenti saranno assegnati da una giuria popolare formata dagli alunni della terza media della Scuola Secondaria I.C. "Luigi Settembrini" di Nova Siri:Oscar al miglior attore e migliore attrice.
Giorno 31 Maggio, Ulderico Pesce presenterà“Il sindaco contadino: Rocco Scotellaro”, al termine dello spettacolo, conversazione sulla valenza didattica del teatro tra l'attore Ulderico Pesce e il prof. Pino Suriano.
A seguire la premiazione che avverrà alla presenza delle autorità e con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le opere in concorso, le scuole prime classificate riceveranno un premio in denaro che la stessa scuola potrà utilizzare per acquisti di materiali didattici o per l’organizzazione di attività culturali.
I premi sono stati realizzati da Aldo Gizzi.
Segue programma delle rappresentazioni:
giorno 28
ore 9,30 -I.C. “L. Settembrini”, Nova Siri in“ Il Pianeta Otto”Regia di Rosa Donatella, Marilena Varasano, Domenica Bentinvenga
- ore 11,00 - I.I.S. “E. Fermi”, Policoro in “Miti usa e getta! No, grazie”Regia di Silvana Labate
giorno 29
ore 9,30-I.C. “N. Sole”, Senise in“I volti del potere”Regia di Luciano Ciminelli
ore 11,00 I.C. “Aldo Moro”, Carosino “In viaggio con Ulisse”Regia di Davide Roselli
giorno 30
- ore 9.30- I.S.I.S “Pitagora” Montalbano J.co, Liceo Classico, Nova Siri in “Miles Gloriosus”Regia di Anna Arpino
- ore 11.00 - I.C. “S. D’Acquisto” ISA 21, Follo (La Spezia) in “Mito… tra palco e realtà” Regia di Anna Maria Girani
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/01/2026 - A Matera il romanzo “Agosto” di Rocco Infantino
Il romanzo “Agosto. Il mese delle foglie che cadono” di Rocco Infantino, pubblicato dalla casa editrice Edigrafema, verrà presentato a Matera venerdì 9 gennaio, alle ore 18.00, nella libreria Mondadori, in piazza Vittorio Veneto. Dialogheranno con l'autore le giornaliste Bea...-->continua |
|
|
|
|
7/01/2026 - A S. Severino Lucano in viaggio con Babbo Natale, grazie a Medihospes
Si prenda un pomeriggio d’inverno, il 04 Gennaio e ci si rechi in un piccolo paese all’estremo sud della Basilicata, S. Severino Lucano.
Arrivati in una piazzetta, chiamata Largo Francesco Leo, sarà possibile ammirare la slitta di Babbo Natale, con le sue...-->continua |
|
|
|
|
7/01/2026 - Tre appuntamenti di "Devoti in devozione" a Matera dal 9 all'11 gennaio
“Nessun uomo è un’isola”: nasce da questa consapevolezza la conversazione a più voci sulla solitudine che si svolgerà venerdì 9 gennaio alle ore 18.00 nella Chiesa di Madonna delle Virtù Nuova a Matera, nel cuore del Sasso Barisano. A partire dal libro “La sol...-->continua |
|
|
|
|
7/01/2026 - Il Calendario dell’Esercito agli alunni di Pecorone
Gli alunni della pluriclasse terza, quarta e quinta della Scuola Primaria di Pecorone ricevono in dono il Calendario dell’Esercito Italiano. Quest’anno il gradito pensiero è stato inviato dal Tenente Colonnello Luigi Izzo Capo Sezione Reclutamento e Forze di C...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|