HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I 'Days Free From Plastic' del Gruppo Lucano

16/05/2019

Il Settore Ambiente dell’Associazione Protezione Civile Gruppo Lucano ha promosso una iniziativa per la sensibilizzazione dei cittadini verso un uso attento dei materiali plastici. Si, attento ritenendo che non è solo necessario ridurne il consumo ma anche divulgare il pericolo che rappresenta l’abbandono in natura della plastica come alto rischio in periodo di incendio boschivo che vede i volontari di Gruppo Lucano sempre impegnati in prima fila. Inoltre è importante sensibilizzare i cittadini delle nostre piccole comunità sulla corretta differenziazione dei materiali e se possibile al riciclo. Inviteremo i partecipanti al “Days Free From Plastic” di provare a vivere una due giorni veramente liberi dalla plastica, senza acquistare oggetti in plastica o con imballaggi in plastica, di non indossare indumenti in polietilene o acrilico. Siamo certi e condivideremo la difficoltà di essere oggi liberi dalla plastica. Non staremo fermi a guardare, in questi giorni saremo impegnati a liberare i nostri territori dalla plastica abbandonata in natura.
Parliamo ora del primo dei due appuntamenti in programma , quello già svolto il 27 e 28 Aprile che ha visto impegnate varie sedi di Gruppo Lucano nei rispettivi territori a cui hanno partecipato più di 50 volontari, 40 cittadini volontari, 8 mezzi della Protezione Civile per una raccolta di 19 quintali di materiale plastico ,e non solo, abbandonati in natura. Le sedi partecipanti erano quelle di Castelgrande,Castronuovo S.Andrea, Chiaromonte, Fardella, Marsiconuovo,Muro Lucano,San Martino d’Agri e la sede di Tricarico che magistralmente ha coinvolto nella manifestazione più di 200 studenti. Importante è stato anche il coinvolgimento e partecipazione delle amministrazioni comunali delle sedi su citate , hanno messo mezzi e uomini a disposizione dei volontari per facilitare una corretta raccolta. Fin qui i numeri del primo appuntamento.
Passiamo ora a parlarvi di ciò che dovrà avvenire.
L’appuntamento di Armento del “DFFP” in programma per il giorno 16 con il coinvolgimento delle scuole locali , è stato rimandato causa meteo a data da destinarsi.
I giorni 18 e 19 a Policoro la locale sede di Gruppo Lucano con i tanti volontari provenienti da altre sedi , il proprio Settore Junior e i cittadini , parteciperanno alla “Giornata delle Oasi” con il locale Gruppo WWF dell’Oasi Bosco Pantano di Policoro ed insieme saranno in azione sulle spiagge per mettere in atto il “Days Free From Plastic”, sempre nello spirito del “non stiamo fermi ma agiamo”. Sarà un appuntamento importante anche perché vedrà operare insieme due organizzazioni che hanno a cuore i territori in cui operano e i temi legati all’ambiente, alla riduzione del consumo di plastica e ad una corretta differenziazione e riciclo. (alleghiamo programma della 2 giorni ).
Sul versante del Tirreno saremo con le sedi del Cilento a S. Maria di Castellabate il giorno 19. Qui la locale sede di Gruppo Lucano, coinvolgendo le tante sedi dell’area cilentana, i nostri Gruppi Junior e i cittadini svolgerà la giornata dei “Days Free From Plastic” con “ Operazione Scogliere Plastic Free”.
Invitiamo i cittadini, specialmente giovani, ad unirsi al “Days Free From Plastic” che ci vedrà compiere un’azione pratica di beneficio nei confronti della natura. Siamo sempre più convinti che ogni piccolo gesto compiuto da tutti gli abitanti della terra potrebbe cambiare ed invertire la rotta di declino che stiamo compiendo nei confronti del pianeta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo